Turno infrasettimanale a Borghetto per i biancorossi

OSIMO – Con il girone ampliato a 18 squadre per l’ammissione in sovrannumero dell’Anconitana (e quindi del Chiaravalle per formare torneo a numero pari), quest’anno il campionato sarà lunghissimo, con 34 giornate e due turni infrasettimanali. Uno si giocherà domani con il San Biagio che salirà a Borghetto di Monte San Vito per sfidare una squadra che si trova nella zona medio alta della graduatoria. Come lo erano i Portuali sabato scorso, ma con la differenza che il Borghetto sta passando un periodo decisamente negativo. Partito a razzo e con la porta imbattuta fino alla nona giornata (primo ko 2-1 a Chiaravalle), il Borghetto ha cambiato addirittura allenatore 10 giorni fa per incomprensioni con la dirigenza. Nelle ultime due trasferte sono arrivate due ko pesanti, uno per l’avversario (1-0 col Monserra ora in ascesa ma in quella fase nei bassifondi) e uno per la misura (5-0 a Osimo Stazione tre giorni fa). Indebolito da alcune partenze nel mercato invernale la squadra sanvitese cerca riscatto ora per rilanciare le proprie ambizioni playoff e soprattutto per cancellare il pokerissimo subito nell’ultima giornata. Il San Biagio dovrà stare attento alle motivazioni dell’avversario ferito, ma non può e non deve averne paura. Quello di domani non è il Borghetto di inizio campionato e, almeno sulla carta, è alla sua portata. Servirebbero i tre punti per tenere il passo del lanciatissimo Osimo Stazione e allungare a 7 la striscia di risultati utili.

Il bollettino. Mister Caccia dovrà fare a meno domani del solo Socci, indisponibile, per il resto ha tutto arruolabili e potrebbe anche riconfermare la stessa formazione che tre giorni fa ha vinto il big match contro i Portuali Ancona.

I precedenti. San Biagio-Borghetto è ormai un classico. Non bastassero le tante sfide in Prima categoria, le due squadre si sono sfidate anche tre stagioni fa nel campionato di Seconda poi vinto dal Galletto. Fu proprio il Borghetto, a Monte S.Vito a quattro partite dalla fine, a fare lo sgambetto al San Biagio battendolo 2-1 e facendolo superare in vetta dall’Osimo Stazione, prima del controsorpasso decisivo la settimana seguente. E dopo quel brivido, altro dispiacere due anni fa, quando i sanvitesi vinsero a San Biagio 1-0, ma poi al ritorno i galletti si rifecero con gli interessi vincendo 2-0 e conquistando i punti decisivi per la salvezza. K’anno scorso invece nella gara di andata al Comunale i biancorossi vinsero 2-0 con reti di Busilacchi e Rossini spiccando il volo verso la zona alta della classifica mentre nel ritorno lo 0-0 valse la salvezza matematica ma anche l’addio al sogno playoff. Ma sono state tante le sfide, spesso a favore del Borghetto: nell’esordio in Prima, stagione 2007-08, pareggio interno 1-1 e sconfitta esterna 3-0. Idem l’anno su successivo, con uno 0-0 interno e un 3-1 patito a Borghetto. Inversione di tendenza nella stagione 2009-10 con un 1-1 esterno e un clamoroso 0-5 casalingo, che fu la sconfitta più pesante subita al Comunale dal San Biagio in Prima, anche se la squadra era già ampiamente salva mentre i sanvitesi cercavano disperatamente la salvezza. Ultime sfide in Prima categoria nella stagione 2010-11 quando i galletti riuscirono a ricambiare lo sgarbo vincendo a Borghetto 4-0, mentre al ritorno in casa, con la salvezza acquisita e l’avversario invece ancora nella bagarre di fondo, finì 0-0.

I convocati. Tutti convocati i 19 disponibili domani alle 12,15 a San Biagio (o alle 13 a Borghetto) per un match che avrà inizio alle 14,30.

Nessun commento a "Turno infrasettimanale a Borghetto per i biancorossi"