San Biagio di misura sui Portuali con eurogol di Tornatola nella ripresa

OSIMO – Vittoria pesante del San Biagio nello scontro playoff contro i Portuali Ancona, una delle squadre più in forma del momento. I tre punti li regala un eurogol del neo arrivato Tornatola, alla seconda presenza in biancorosso. Dopo 10 minuti dal suo ingresso l’ex Villa Musone ha trovato un tiro di forte e potente dal vertice destro dell’area di rigore: stop di petto, tiro di prima e parabola imprendibile finita all’incrocio sul palo più lontano. Robe da stropicciarsi gli occhi, probabilmente il gol più bello della stagione biancorossa finora. E di una pesantezza unica, perché mantiene il Galletto al terzo posto solitario a -3 dalla vicecapolista Osimo Stazione.

Il match di sabato vedeva in campo tanti ex: nei Portuali militano vari giocatori che riportarono i galletti in Prima categoria tre anni fa, dall’ex capitano Pizzihini 42 anni e non sentirli a Casaccia, da Pierdica a Santarelli passando per Rinaldi. Un quasi derby, sentito dai due allenatori amici da una vita, Caccia e Ciccarelli. Alla fine ha esultato il primo dopo un match condizionato dalla pioggia.
Caccia ha mandato in campo Lombardi e Brandoni come coppia centrale di difesa, irrobustendo la mediana come a Montemarciano, con tre uomini duttili ed esperti come Mariani Primiani, Mandolini e Manoni. Davanti debutto da titolare per De Martino con Busilacchi e un Rossini a volte esterno sinistro e a volte trequartista.

La cronaca racconta di una gara sostanzialmente equilibrata ma il San Biagio a conti fatti ha avuto più occasioni. Ai dorici è mancato lo spunto negli ultimi 25 metri, tanto che Zenga è stato chiamato in causa la prima volta solo al 70’ con un tiro dal limite di Canda gestito senza problemi. Di contro i galletti nel primo tempo avevano sfiorato la rete due volte: al 25’ con Lombardi che dal limite ha costretto Occhiodoro alla ribattuta, sulla quale il tap-in vincente di Manoni è stato annullato per fuorigioco, poi al 35’ con De Martino che di testa su punizione da tre quarti ha mandato la sfera a lato di poco. Nella ripresa Persiani su punizione a girare da destra ha sfiorato il palo del portiere con un tiro a mezza altezza molto forse, mentre De Martino poco dopo dal limite ha tirato troppo debolmente concludendo un bello spunto personale. Quando sembrava vicino lo 0-0, con i Portuali in controllo, ci ha pensato Tornatola ad un quarto dalla fine a pescare il jolly. Nel finale tanto pressing dorico ma nessun brivido per Zenga. Si ferma quindi dopo tre successi consecutivi il momento d’oro dei Portuali, mentre riprende la corsa del San Biagio sempre più lanciato in zona playoff e alla sua terza vittoria interna consecutiva..

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Zenga, Durazzi, Brandoni, Lombardi (68’ Cingolani), Belloni, Mandolini (64’ Tornatola), Mariani Primiani, Manoni, Rossini (59’ Persiani), De Martino (88’ Bevilacqua), Busilacchi (84’ Mobili). All. Caccia
PORTUALI ANCONA: Occhiodoro, Amico (67’ Petitti), Zagaglia, Cesaroni, Santarelli, Angioletti, Rinaldi, Casaccia, Rossetti (53’ Canda), Pizzhini (64’ Saracini), Gatti (76’ Bellavigna). All. Ciccarelli
ARBITRO: Bellini di San Benedetto
RETE: 75’ Tornatola

Nessun commento a "San Biagio di misura sui Portuali con eurogol di Tornatola nella ripresa"