Tripletta di Mobili e il Galletto vola a Borghetto 4-0

OSIMO – Poker del San Biagio contro un derelitto Borghetto. La squadra di Monte San Vito, che fino alla nona giornata era ancora imbattuta e con la porta inviolata, ha subito una nuova netta sconfitta: nel giro di quattro giorni ha incassato 9 gol, 5 dall’Osimo Stazione sabato scorso e 4 ieri dal San Biagio. La vittoria del Galletto, per essere celebrata, va insomma prima letta con questa premessa: l’avversario non era dei più proibitivi e dunque niente voli pindarici. Col mercato di dicembre che ha tolto alcune pedine fondamentali e anche l’allenatore (al nuovo arrivato mister Montillo la patata bollente), il Borghetto sembra ridimensionato. E le ultime due gare, seppur contro la seconda e la terza in classifica lo hanno confermato. Prima la Stazione e poi il San Biagio hanno sostanzialmente passeggiato su quello che resta della formazione che aveva sorpreso tutti a inizio campionato per l’imbattibilità difensiva. I tre punti conquistati permettono al San Biagio di mantenere inalterata la distanza dalla vicecapolista, l’Osimo Stazione che sembra incontenibile alla sua quarta vittoria di fila, ma soprattutto di allungare (+6) sul sesto posto rimanendo quindi saldamente in zona playoff.

Mister Caccia, consapevole delle difficoltà dell’avversario e visto il turno infrasettimanale con la gara, delicatissima, di sabato prossimo col Borgo Minonna, opta per il turnover. Fuori Manoni, Lombardi, Mandolini, De Martino e Busilacchi rispetto alla gara di sabato scorso con i Portuali. In difesa c’è Cingolani, a metà campo esordio da titolare per Tornatola che fa coppia con Mariani Primiani, davanti Mobili appoggiato da Persiani e Rossini. Il Borghetto parte con le migliori intenzioni alla ricerca di riscattare il poverissimo patito a Osimo Stazione. Al 2’ Castignani va via in contropiede sulla sinistra e crossa al centro per Polonara, ma la difesa biancorossa si salva in qualche modo evitando che la palla raggiungesse l’attaccante a centro area. Dopo un minuto prima chance ospite con un colpo di testa di Mobili finito alto su punizione di Tornatola dalla trequarti destra. Al 10’ Bevilacqua dal vertice alto sinistro appoggia in profondità per Mobili, il tocco è troppo forte e il portiere anticipa l’attaccante in angolo. Al 18’ Persiani ci prova con una botta potente ma centrale dal limite dell’ara, con il portiere locale che blocca. Poco dopo lo stesso esterno ex Osimana di testa sul secondo palo prova la conclusione impossibile, ribattuta quasi sulla linea da un difensore. Il Borghetto sembra reggere e alla mezz’ora sempre su un traversona dalla sinistra fa venire i brividi alla difesa biancorossa. Ma è un fuoco di paglia. Al 34’ Mobili porta in vantaggio il San Biagio capitalizzando un cross da sinistra di Bevilacqua: il suo colpo di testa trova impreparato il portiere, rimasto a metà strada. Sull’1-0 i monsanvitesi sembrano scigliersi. Al 40’ è già raddoppio con un contropiede magistrale. Rossini va via sulla sinistra, è un 2-1, potrebbe servire Mobili a centro area ma sembra perdere l’attimo giusto. Il 2 contro 1 diventa 3 contro 2, ma poco cambia. Il cross di Rossini arriva sul secondo palo a Mobili che di testa appoggia a centro area per l’accorrente Persiani, bravo a coordinarsi con una sforbiciata: la palla colpisce il palo destro interno e poi si insacca per il 2-0 biancorosso.

Nella ripresa, dopo un fallo su Rossini in area di rigore ma iniziato secondo l’arbitro fuori, il Borghetto al 5’ potrebbe accorciare le distanze, ma Polonara da destra si vede ribattere il diagonale potente da Zenga. Sarà l’unica vera occasione per i locali. Dopodiché il San Biagio trova il terzo gol che chiude la gara. Al 62’ girata di Mobili su tocco di De Martino appena entrato, ma il portiere devia in angolo. E’ l’anticamera del 3-0, che arriva al 64’ ancora con Mobili: questa volta Tornatola verticalizza per Persiani, che dal limite tocca in profondità per il taglio di Mobili, che ancora di destro in diagonale supera il portiere sul palo lontano. Al 70’ doppio giallo a Zappa e col Borghetto in 10 contro 11 il match è definitivamente chiuso. Al 74’ ancora Mobili con un diagonale di prima chiama il portiere alla parata bassa, dopo 10 minuti sempre lui, protagonista indiscusso di giornata, trova la tripletta. Vincioni appena entrato tocca in profondità da sinistra a destra per il taglio di Busilacchi, anche lui subentrato da pochi minuti. Il bomber sambiagese tocca al centro per Mobili che di tacco col destro infila da sotto porta per il 4-0. All’89 e al 91’ due chance per il poverissimo, ma Vincioni prima con una girata e poi con un colpo di testa manda alto di poco. Termina dunque 0 a 4 per il Galletto, che ora dovrà prepararsi in poco tempo e al meglio alla sfida decisamente più impegnativa contro il Borgo Minonna. Quella che arriverà sabato al Comunale è una squadra tosta, allenata da un ex come mister Luchetta che punta a fare bene a San Biagio e che oltretutto, dopo le prime 2 sconfitte nelle 2 gare di esordio ha collezionato ben 11 risultati utili consecutivi.

Il tabellino.
BORGHETTO: Castelletti, Mondaini, Bartolucci, Zappi, Brutti, Lutsak, Malatesta (68’ Zaccarelli), Corinaldesi (65’ Burattini), Polonara (89’ Binci), Quercetti. Castignani. All. Montillo
SAN BIAGIO: Zenga, Cingolani, Brandoni (79’ Vincioni), Belloni, Durazzi, Mariani Primiani (54’ Manoni), Bevilacqua, Tornatola (64’ Mandolini), Mobili, Rossini (56’ De Martino), Persiani (72’ Busilacchi). All. Caccia
ARBITRO: Ricciarini di Pesaro