Il San Biagio travolge il Colle 3-0 e conquista i primi punti – FOTO

OSIMO – Nell’esordio casalingo il San Biagio sforna una grande prestazione e vince in scioltezza contro l’ostico Colle 2006. Mister Recinti ripropone il 3-5-2 di presason, con Riccardo Mandolini riadattato difensore centrale affiancato da Testagrossa e Maceratesi. Un reparto in emergenza viste le contemporanee assenze di Gambini, Cingolani e Giacché, ma che tuttavià ha retto bene ed ha dimostrato assoluta affidabilità. A metà campo esordio di Nicoletti che affianca Gasparetti regista e capitan Lorenzo Mandolini, al quale è affidato il compito di bloccare le trame avversarie ma anche di inserirsi in fase offensiva. Sugli esterni Socci e Ciabattoni, con Rossini e Busilacchi in attacco: neanche 90 anni in 4.

sb-colleDopo un avvio stentato, col Colle più padrone del campo e il San Biagio costretto a cambiera Gasparetti per una brutta contusione, al 20’ la partita si sblocca. Rossini dribbla due uomini sulla trequarti, lancia in profondità rasoterra Busilacchi che si invola verso la porta, ma, al momento di calciare, viene steso in area da un difensore che lo rincorreva. Rigore e ammonizione: dal dischetto Ausili, appena entrato per l’infortunato Gasparetti, trasforma con un tiro teso e realizza il primo gol in biancorosso. Una volta in vantaggio il San Biagio è bravo a chiudersi in difesa e a ripartire in contropiede. Ancora Busilacchi, sempre lanciato da Rossini, manda alta la palla da sinistra sciupando l’occasione del 2-0.

A inizio ripresa diagonale parato in due tempi da Zenga che evita il pareggio. Sul rilancio Ciabattoni serve in profondità Rossini: la palla scavalca la difesa ospita e trova l’ex Olimpia Falconara pronto: tutto solo davanti al portiere in uscita è bravo a superarlo con un lob perfetto per il 2-0 che chiude il match. Il Galletto gestisce bene la contesa. E nel finale, dopo una punizione appena alta del Colle, un tiro dal limite di Socci viene raccolto a centro area da Busilacchi, che è veloce a girarsi e a infilare nell’angolino basso per il tris. All’83’ espulso per doppia ammonizione Frezzotti col Colle che finisce in 10. Poco dopo Sinan va via sulla destra ma una volta in area viene contrastato appena prima di battere a rete. Finisce 3-0, col San Biagio che riscatta alla grande il ko col Castelplanio e regala a mister Recinti la prima vittoria a livello di prima squadra. Ora niente teste montate, perché sabato prossimo ad Arcevia sarà dura uscire indenni contro una squadra ferita che vorrà subito riscattare il ko interno col Le Torri.

Il tabellino
SAN BIAGIO: Zenga, Testagrossa, R.Mandolini, Maceratesi, Ciabattoni, Nicoletti, Gasparetti (12’ Ausili), L.Mandolini, Socci, Rossini (55’ Fabiani), Busilacchi (85’ Sinan). All. Recinti
COLLE 06: Jariabek, Di Martino (46’ M.Boria), Leggieri, Carra, Marchegiani, Di Rocco, M.Mancini, Frezzotti, May (66’ D’Errico), Quaranta, Rahali (51’ Casciotta). All. Portaleone
ARBITRO: Sign.ina Curia Sahira di Ascoli