La Regione rinvia tutto a meta’ novembre

OSIMO – Ieri sera il presidente della Figc Marche, Paolo Cellini (nella foto), ha comunicato che, in seguito ad un incontro con il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, verranno stoppate tutte le gare ufficiali del calcio a 5 e del calcio a 11, ma in questo caso solo dalla Prima categoria in giù, compreso il settore giovanile. Da sabato prossimo, insomma, dopo quello di Eccellenza inizieranno i campionati di Promozione e Juniores regionale, mentre sono state rinviate a data da destinarsi le prime tre giornate degli altri campionati. La Regione ha deciso in sostanza di fermare l’attività fino al 13 novembre 2020, scadenza del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che aveva dato l’ok solo al calcio di livello regionale. E anche se la Prima categoria rientrava tra le attività regionali che avrebbero potuto iniziare, la Figc e la Regione, anche su richiesta di alcuni club, hanno preferito aspettare un nuovo Dpcm e rinviare tutto a metà novembre. Non c’è ovviamente certezza che poi dal 14 novembre si possa iniziare davvero il campionato. La Regione, al di là del nuovo Dpcm che verrà emesso a Roma, potrebbe restringere di nuovo i vincoli in base all’andamento della pandemia. L’unica cosa sicura è che le prime tre giornate di campionato sono rinviate e che dunque, se tutto andrà bene, si partirebbe il 14 novembre dalla quarta giornata, che oltretutto vedrebbe il San Biagio fermo per la sosta tecnica dovuta al numero dispari di partecipanti al torneo. Il debutto quindi sarebbe semmai il 21 novembre, in casa contro il Colle 06. In definitiva si giocherebbe tra un mese e non domani come si pensava fino ad appena tre giorni fa.

Stesso discorso vale per il San Biagio calcio a 5 che sarebbe dovuto partire il 31 ottobre (il calendario potrebbe essere riformulato o semplicemente riprendere come per la Prima categoria dalla data di avvio) e anche per il San Biagio Juniores, il cui calendario la Figc Marche non aveva ancora annunciato, limitandosi alla data di partenza, l’8 novembre, che diventa ora il 14.

Nel frattempo, ieri sera la prima squadra ha svolto una amichevole a San Biagio contro la Nuova Sirolese (Seconda categoria) pareggiandola 1-1 (in rete Silvestrini per i galletti), ma con almeno quattro legni colpiti dai biancorossi. Il test di domani contro il Varano dell’ex allenatore Danilo Tacchi è stato invece annullato visto il rinvio del campionato a metà novembre. La squadra si ritroverà per allenarsi direttamente mercoledì prossimo: mister Degano ha preferito concedere ai suoi dei giorni di riposo considerando le tante incertezze del momento.

Nessun commento a "La Regione rinvia tutto a meta' novembre"