Rinviata la partenza del campionato. Debutto col Villa

OSIMO – La Figc ha comunicato che i campionati di Prima e Seconda categoria non partiranno più il prossimo weekend. La prima giornata, che il San Biagio avrebbe disputato a Castelleone di Suasa, proprio dove ha chiuso la scorsa stagione prima dell’esplosione del Covid, è stata rinviata a data da destinarsi. Salvo altri imprevisti, si partirà direttamente dalla seconda giornata, il 31 ottobre, con il Galletto che ospiterà il Villa Musone. Calendario alla mano, significa che il San Biagio giocherà le prime tre partite tutte in casa, anche se dopo la seconda dovrà osservare il turno di riposo, visto che il girone quest’anno è a 13.

Il provvedimento della Figc scaturisce dalla presa di posizione di diversi club di Prima e Seconda categoria che hanno chiesto di posticipare la stagione, preoccupati dalla diffusione del Covid e dal protocollo che parla di quarantena di gruppo in caso di un positivo in squadra, anche se i tamponi dei contatti diretti fossero negativi. La Figc sta definendo con Regione e Asl questo secondo aspetto, ma insiste per avviare la stagione, in forza anche del Dpcm della scorsa settimana emanato dal premier Conte che dà la possibilità al calcio dilettantistico regionale (fino alla Seconda categoria, esclusa la Terza e le giovanili) di poter giocare regolarmente le proprie gare di campionato federale. Stando al Dpcm in vigore, slitteranno a metà novembre sia il campionato della Juniores provinciale sia quello di serie D di calcio a 5 ai quali il San Biagio è iscritto. Potranno entrambe le formazioni continuare gli allenamenti, ma individuali, senza partitelle.

Nessun commento a "Rinviata la partenza del campionato. Debutto col Villa"