Ancora al Comunale per una sfida salvezza da vincere

OSIMO – Dopo la sosta per la tragedia di Corinaldo che ha fermato tutto il calcio dilettantistico marchigiano, si ritorna in campo domani per la 13esima giornata di campionato: la 12esima sarà recuperata il 29 (come noto Monserra e San Biagio hanno chiesto di anticiparla a mercoledì 19 e attendono conferme dalla Figc). Il Galletto riparte ancora dal Comunale dunque. Sarà la quarta partita nelle ultime cinque giocata tra le mura amiche e, come per le altre (due vittorie e un pareggio molto stretto col Borgo Minonna) dovrà regalare ancora una spinta verso la rimonta. Non sarà semplice perché quella di domani è forse la prima volta che il San Biagio scende in campo da favorito. L’avversario, il Cupramontana, gli è infatti sotto in classifica, anche se di solo un punto. Questa ne fa uno scontro diretto per la salvezza, con il San Biagio obbligato a fare risultato per non ripiombare nell’incubo. Considerando che giocherà in casa sarà chiamato anche a fare la partita, ma questo non spaventa, perché ci è riuscito a tratti anche fuori casa, come a San Paolo di Jesi. Dovrà però dosare la pressione della circostanza, la necessità di dare seguito alla vittoria preziosa contro l’Arcevia e alla volontà di tutto l’ambiente di rimontare in classifica per regalarsi un Natale migliore rispetto all’avvio di stagione tribolato. I segnali giunti nell’ultimo mese e mezzo sono positivi, ma andranno confermati con una prova di grinta e concentrazione. Il Cupra, ripescato in estate in Prima dopo aver perso la finale playoff l’anno scorso, è anche l’ex di Marincioni, che l’ha allenato fino all’inverno scorso. L’avversario di turno non vince dal 27 ottobre (2-1 interno col Falconara) e viene dal ko di Chiaravalle. Ma fuori casa vanta una vittoria in uno scontro diretto (3-1 con i Portuali) e un pareggio pesante a Castelleone contro una squadra di alta classifica. Al di là di un rendimento esterno migliore del Galletto, che fuori casa ha incamerato 4 sconfitte su 4, per il resto le squadre si assomigliano per gol fatti e presi: entrambe ne ha subiti 13, mentre quelli fatti vede il Cupra leggermente migliore (9 a 8).

Il bollettino. Detto delle assenze ormai per tutta la stagione di Paoletti e Cizmic, e degli infortunati che rientreranno dopo Natale (Aureli, Coacci e Pancaldi), mister Marincioni deve fare a meno ancora di Morra, che comunque sarà in panchina. Avrà invece tra gli arruolabili Paesani, che dopo oltre due mesi di stop già con l’Arcevia era in panchina e potrà giocare uno scampolo di gara, ma ci saranno anche i due ultimi arrivati, Gioacchini e Mihaylov. Tuttavia la formazione dovrebbe essere la stessa di due settimane fa, considerando che anche il problema accorso durante il match con l’Arcevia a Mazzocchini è stato riassorbito in pochi giorni. Nessuno squalificato tra i Galletti e i cupramontani.

I precedenti. Sono tanti i trascorsi fra San Biagio e Cupramontana ma l’ultimo, in Seconda categoriali 21 marzo 2015, è indimenticabile, perché regalò al San Biagio una vittoria per 1-0 con rigore parato da Girotti al 91’che valse il sorpasso in classifica sui cugini dell’Osimo Stazione e il ritorno dopo appena 7 giorni al primo posto, che a sole tre giornate dalla fine fu poi mantenuto per una promozione in Prima di forza e da record, seppur sudata. Tanti poi i precedenti in Prima categoria. Come nel 2007-2008 quando il San Biagio neopromosso salì nella terz’ultima di andata a Cupra per una sfida fra capolista che i locali vinsero 2-0, complice vento e pioggia nelle due occasioni dei gol a inizio gara. Al ritorno il San Biagio ormai salvo diede via libera al Cupra che vinse 2-1 qualificandosi per i playoff. La stagione successiva il San Biagio pareggiò a Cupa 0-0 all’andata e poi 1-1 al ritorno in casa, con i rossoblù che a fine stagione retrocessero dopo i playout con il San Costanzo. Nel 2010-11 il San Biagio di Morra vinse in casa 3-2 mentre al ritorno il Cupra ormai salvo pareggiò al 90’ 1-1 mandando in fumo la festa salvezza dei galletti, che rinviarono il brindisi all’ultima giornata. Poi nella stagione 2012-13 il San Biagio di Cantani perse all’esordio a Cupa 1-0 nonostante molte palle gol create e pareggiò al ritorno in casa 1-1: il Cupra a fine stagione retrocesse ai playout perdendo con la Real Cameranese. Fra i precedenti anche una partita di Coppa Marche di Prima 2011-2012 quando i biancorossi di mister Luchetta, che erano nel girone maceratese in campionato, vinsero in casa 1-0 con rete di Nisi. Insomma, avversario per la cabala ostico con sole due vittorie a favore e solo casalinghe.

I convocati. Tutti i giocatori disponibili sono convocati domani alle 13,10 per una gara che avrà inizio alle 14,30. Arbitrerà Alessandro Pascoli di Macerata.

Nessun commento a "Ancora al Comunale per una sfida salvezza da vincere"