A Castelfidardo per una sfida impossibile in un mezzo derby

OSIMO – Sulla carta non sembra esserci partita. Da una parte una delle big del campionato, quella meglio attrezzata in estate per risalire in Promozione, dall’altra una squadra alla ricerca di identità, della definitiva uscita dalla crisi che l’attanaglia da inizio stagione. Da una parte 33 punti, terzo posto in classifica, con 9 vittorie, 2 sconfitte, 29 gol fatti e 11 subiti. Dall’altra 18 punti, dodicesimo posto, 4 vittorie, 7 sconfitte con 17 gol fatti e 22 subiti. Insomma, due mondi lontani, eppure per ambizioni di inizio campionato apparentemente più vicini. Domani il San Biagio sarà ospite a Castelfidardo della corazzata Vigor, squadrone che partiva con i favori del pronostico e che, seppur con qualche piccolo passo falso, è lì a 3 punti di distanza dalla vetta. Oltretutto i vigorini in casa hanno sempre vinto tranne una volta, mentre il Galletto fuori ha conquistato appena un successo. Una trasferta quindi improba, sulla carta servirebbe una impresa per uscire indenni, ma il San Biagio ha sicuramente meno da perdere tra le due. La vittoria con il Borghetto ha ridato ossigeno alla classifica e morale al gruppo, mentre la Vigor che viene dal pareggio di Chiaravalle è chiamata a vincere per forza per mantenere il passo della capolista terribile, quella Sampaolese che sta stupendo tutti. Insomma, le pressioni sono tutte biancoblù, per i biancorossi invece dovrà essere un banco di prova, per misurare il proprio percorso di crescita e magari darsi ancora più certezze dopo l’arrivo del nuovo allenatore. Certamente bisognerà scendere in campo con più grinta e concentrazione possibile, perché di fronte ci saranno giocatori d’altra categoria contro i quali non sono ammesse sbavature.

Il bollettino. Mister Canonici alla sua seconda partita da trainer dei galletti potrebbe riproporre la stessa formazione vista contro il Borghetto, anche se si giocherà su un campo molto più ampio e in erba sintetica, quindi non sono escluse modifiche dell’ultima ora. Rientra dalla squalifica Socci, mentre va in diffida Marziani. Assenti i soliti lungodegenti: Aureli, Coacci, Paoletti e Pancaldi.

I precedenti. San Biagio-Vigor Castelfidardo è un mezzo derby, sicuramente un classico, ma forse più in Seconda che in Prima categoria, anche perché negli ultimi anni tra i campionati in Promozione e quello nel girone maceratese, la Vigor ha incrociato poche volte la strada sambiagese. Ultime sfide nell’annata della retrocessione dei galletti in Seconda, 6 anni fa, con una doppia vittoria dei vigorini (2-0 in casa, 2-1 al Comunale) lanciatissimi verso il primo posto con mister Marincioni in panchina. In precedenza si ricorda anche un 3-0 esterno del San Biagio con Tacchi allenatore nel primo anno di Prima categoria, ormai un decennio fa, con bis al ritorno quando il Galletto travolte i vigorini 4-2 condannandoli ai playout, poi persi con l’Osimo Stazione. Nel match di andata finì in parità con gol di Marziani a inizio partita e pareggio ospite nella ripresa: fu quella una delle migliori prestazioni del San Biagio targato Marincioni, forse anche per le motivazioni e gli stimoli di tanti ex (Piccini, Marziani e Gatto su tutti).

I convocati. I giocatori disponibili sono tutti convocati allo stadio vecchio di Castelfidardo, in via Leonacavallo, alle ore 13,30, per una gara, la prima, che avrà inizio alle ore 15. Arbitrerà il Signor Pasqualini di Macerata.

Nessun commento a "A Castelfidardo per una sfida impossibile in un mezzo derby"