Il Galletto spaventa la corazzata Vigor ma perde 2-1

OSIMO – Prova di orgoglio, generosità, intensità, ma non è bastato. Il San Biagio ha fatto tremare la corazzata Vigor Castelfidardo sfiorando il colpaccio e perdendo di misura solo nel finale. Al cospetto di una squadra con elementi da Promozione, il Galletto non solo ha retto l’urto difendendosi con ordine e non rinunciando ad attaccare, ma ha anche chiuso in crescendo, schiacciando gli avversari nella loro metà campo e sfiorando il pareggio, che non sarebbe stato certamente rubato. Alla fine, ad onor del vero e come normale che fosse, la Vigor ha creato di più e mantenuto più possesso palla, ma il San Biagio ha comunque dimostrato di esserci, confermato i progressi uscendo dal campo a testa alta consapevole di potersela giocare davvero contro chiunque.

Mister Canonici rispetto al match contro il Borghetto imposta un 4-4-2 con centrocampo a rombo e Mazzocchini dietro le due punte, gli ex Piccini e Marziani. La Vigor parte forye e con Defendi sfiora subito il vantaggio, ma è il San Biagio a passare alla prima occasione. Corner conquistato da Piccini, sul traversone la palla rimpallata a centro area finisce sui piedi di Cingolani che dal secondo palo calcia forte superando Martini da pochi metri. 0-1 e Vigor costretta a sbilanciarsi alla ricerca del pari. Il San Biagio bada a difendersi e rischia solo su una nuova occasione di Defendi, poi alla mezz’ora avrebbe l’occasione addirittura per raddoppiare. Marziani intercetta un retropassaggio sbagliato ma anziché dribblare il portiere in uscita a circa 25 metri dalla porta, sceglie di concludere centrando in pieno i piedi del numero 1 avversario e fallendo quindi la chance dello 0-2. La Vigor si rianima e come nel più classico dei cliché calcistici, gol sbagliato gol subito. Corner al 39’, palla a Polenta sul secondo palo, l’ex Camerano colpisce di testa con traiettoria a pallonetto sul palo lontano beffarda, che supera sia il portiere che il difensore sulla linea di porta. E’ l’1-1, che si manterrà senza sussulti fino all’intervallo.

Nella ripresa i padroni di casa, consapevoli di dover vincere per agganciare la vetta, continuano a tener palla, il San Biagio si difende però con ordine, anche quando mister Canonici è costretto a cambiare tre centrocampisti su quattro, tutti sfiniti dalla gran corsa richiesta dal campo ampio. Viste le poche possibilità di scelta, nel giro di 10 minuti si reinventa la mediana, con Piccini spostato a centrocampo con l’altro neo entrato Socci e un Mandolini già ammonito, mentre Marziani gioca sulla trequarti supportando gli altri subentrati Mobili e Mihaylov. Pur insolita e in balia di un avversario più forte, la squadra biancorossa rischia veramente una sola volta, quando ancora Defendi, migliore dei suoi, supera Carbonari con un lob ma sfiora solo il secondo palo. Dall’altra parte l’unica chance biancorossa è su un traversone in contropiede di Piccini che trova Marziani anticipato di un soffio da Martino. Nel finale, quando tutto sembrava presupporre un pareggio sofferto ma meritato, arriva invece l’amara beffa: tiro cross rasoterra da destra di Agostinelli che trova a centro area Perna che da due passi insacca tra le proteste generali per un sospetto fuorigioco. L’arbitro però convalida ed è il 2-1 Vigor. Negli ultimi 10 minuti, recupero compreso, è un assedio dei galletti che sfiorano tre volte il pareggio: prima su punizione dalla distanza di Piccini deviata in angolo da Martino, poi su una conclusione dai 20 metri di Mihaylov in diagonale che trova Martino pronto a respingere lateralmente anziché centralmente, evitando ribattute pericolose, poi al 93’ con un colpo di testa di Mandolini a centro area su calcio d’angolo con palla però che termina a lato sul secondo palo. Finisce dunque 2-1, si perde il mezzo derby ma il San Biagio c’è.

Il tabellino:
VIGOR CASTELFIDARDO: Martino, Candidi, Perna, Marconi, Polenta, Santoni, Defendi (78’ Taddei), Carini, Lor.Polzonetti, Luc.Polzonetti, Agostinelli (85’ Eddaroua). All. Fermanelli
SAN BIAGIO: Carbonari, Gatto, Brandoni, Cingolani, Durazzi, Morra (70’ Socci), Mazzocchini (65’ Mobili), Paesani (75’ Mihaylov), Mandolini, Piccini, Marziani (80’ Cingolani). All. Canonici
ARBITRO: Pasqualini di Macerata
RETI: 11’ Cingolani, 39’ Polenta, 84’ Perna

Nessun commento a "Il Galletto spaventa la corazzata Vigor ma perde 2-1"