Un rigore di Lombardi regala il derby al Galletto – FOTO

OSIMO – Esordio vincente per il San Biagio nella prima gara ufficiale della stagione 2017/18. Sabato pomeriggio al Comunale, nella prima giornata del primo turno di Coppa Marche di Prima categoria, i galletti hanno superato di misura i cugini dell’Osimo Stazione CD grazie ad un calcio di rigore conquistato da Busilacchi e trasformato, al 55’, da Lombardi. L’ex difensore del Villa Musone, che è ormai rigorista della squadra, ha spiazzato Talevi alla sua sinistra e realizzato il gol decisivo per la vittoria nell’atteso derby tra San Biagio e Stazione. Una stracittadina che tornava a distanza di tre anni e che, seppur di peso non rilevante trattandosi di Coppa, ha confermato comunque le attese: voglia di vincere, agonismo e tanta tensione, in campo e a tratti sugli spalti. Per un match quindi poco spettacolare ma tanto combattuto. Mister Caccia ha dovuto rinunciare a tre pedine importanti per squalifica (Cingolani, Capra e Rossini) ed ha scelto di mandare in campo Maceratesi nel reparto difensivo, mentre davanti Busilacchi era affiancato da Vincioni e Persiani, due dei nuovi arrivati come Bevilacqua (nell’auto sinistro), Belloni (a destra) e Manoni (sulla mediana assieme all’ex di turno Lorenzo Mandolini).

L’Osimo Stazione parte meglio, con ritmi altissimi e tanto pressing. Il San Biagio sembra soffrire e, specie sulla corsia di destra, rischia molto. Ma a conti fatti Zenga non dovrà mai intervenire in maniera rilevante. Di contro i biancorossi, seppur in affanno e con un Brandoni chiamato più volte agli straordinari, riescono ad essere più pericolosi, specie al 25’ quando, su una punizione da trequarti di Manoni, Persiani lasciato solo in area calcia al volo da pochi metri ma colpisce una traversa clamorosa. Sulla ribattuta Busilacchi tenta come può il tap-in di piattone, ma la velocità della palla non gli consente di mirare con precisione e il gol è solo sfiorato. Dopo un avvio ad appannaggio dei bianco verdi, il match si delinea sull’equilibrio totale e mano a mano Vincioni, Belloni e Persiani provano a scombussolare i piani difensivi degli ospiti. La svolta arriva però a inizio ripresa quando Busilacchi, su un traversone da sinistra, viene strattonato vistosamente in area di rigore dal marcatore: l’arbitro, che pochi minuti prima aveva sorvolato su un episodio simile, concede il penalty. Dal dischetto si presenta Michele Lombardi, che già nelle amichevoli ne aveva realizzati tre. Calcia forte sulla destra del portiere, trovando l’angolo sguarnito e siglando quindi l’1-0 per il Galletto. A quel punto la Stazione è costretta a riprendere in mano le redini del gioco e sfiora il gol su una incomprensione difensiva tra Maceratesi e Zenga, con l’attaccante ospite che di testa anticipa il portiere ma manda a lato la palla. Sarà l’unica versa chance per gli ospiti di pareggiare. Il San Biagio, pur non mostrandosi nella sua miglior condizione e soffrendo a tratti il pressing dei cugini, riesce a strappare la vittoria nel derby e i tre punti nel girone di primo turno di Coppa. Nella quale tornerà in campo ormai mercoledì 27 settembre in casa della Vigor Castelfidardo, che nel frattempo, sabato prossimo, farà visita all’Osimo Stazione.

Per questa settimana invece sono attesi la pubblicazione sia dei gironi di Prima categoria sia dei calendari, visto che l’esordio in campionato è ormai dietro l’angolo: sabato 23 settembre. Intanto mercoledì al Comunale amichevole alle 19,30 con la Real Cameranese (Seconda categoria).

Questo il San Biagio sceso in campo sabato nel derby di Coppa: Zenga, Lombardi, Brandoni, Maceratesi, Belloni, Manoni, L.Mandolini, Bevilacqua, Persiani (70’ Mariani Primiani), Busilacchi, Vincioni (80’ Carmenati). All. Caccia

PER VISUALIZZARE LE FOTO CLICCA SULL’IMMAGINE IN ALTO E SCORRI A DESTRA

Nessun commento a "Un rigore di Lombardi regala il derby al Galletto - FOTO"