Subito il derby per l’esordio ufficiale in Coppa Marche

OSIMO – Sulla carta è l’esordio ufficiale, quindi l’attesa per scoprire il San Biagio di fronte ad un avversario di pari categoria è tanta. In realtà però si tratta di Coppa Marche, non di campionato, dunque una competizione secondaria che, andando avanti, rischia anche di complicare le cose dovendo giocare sempre di mercoledì. Tuttavia, considerato chi si avrà di fronte, non potrà essere poco più di una amichevole come di solito è considerata la Coppa. Questa volta il valore simbolico della gara è alto, come solo chi da anni veste il biancorosso può sapere. Dopo tre anni il San Biagio ritrova l’Osimo Stazione. In realtà non è la stessa Locomotiva di sempre, quella sorta nel 1960 e che è l’eterna rivale dei biancorossi. Quell’Osimo Stazione che pochi mesi fa ha vinto la Seconda categoria tornando meritatamente in Prima dopo 6 anni di assenza, ha ceduto il titolo al Falconara Fc. Ma la dirigenza biancoverde per mantenere nome e logo storico del club ha operato un cambiamento di nome alla consorella Conero Dribbling, che era già in Prima categoria, diventata da un paio di mesi Osimo Stazione-CD. Artifizi del mestiere, non sarà sempre la stessa Locomotiva, ma è pur sempre la Staziò quella che domani salirà nella vicina, vicinissima San Biagio per un derby sempre molto sentito da ambo le parti. La storia insegna che tra le due c’è grande rivalità e le partite sono sempre molto combattute ed equilibrate. E quella di domani pomeriggio non potrà che essere altrimenti, specialmente da parte di sostenitori e dirigenza. Servirà animo combattivo per non deludere le aspettative e rendere onore ai colori biancorossi nel derbissimo con la Staziò, consapevoli che poi il risultato sarà secondario, vale più per l’onore. In caso di vittoria il San Biagio giocherà la seconda gara del girone di primo turno di Coppa mercoledì 27 settembre, altrimenti in caso di pareggio o sconfitta andrà a Castelfidardo per sfidare la Vigor già sabato prossimo 16 settembre.

Il bollettino. Mister Caccia dovrà rinunciare a ben tre squalificati, Rossini in attacco, Capra e Cingolani in difesa. E’ qui insomma che avrà gli uomini contati. Indisponibili per infortunio i vari Giacché, Ausili e Fabiani. Qualcun altro è acciaccato ma sarà ugualmente convocato salvo imprevisti nella rifinitura di questa sera. Tanta l’attesa per vedere all’opera i nuovi arrivati, da Lombardi in difesa a Manoni e Carmenati a centrocampo passando per Persiani e Lelli in attacco e Belloni e Vincioni sugli esterni. Proprio Vincioni  assieme a Bevilacqua sono gli unici due ex avendo giocato l’anno scorso con la Conero Dribbling. Tra i bianco verdi c’è invece bomber Brandoni, un passato nella Juniores sambiagese.

I precedenti. Sarebbe impossibile elencarli tutti. Partiamo allora dagli ultimi disputati in, stagione 2014-2015, Seconda categoria: il San Biagio appena retrocesso si contende il primo posto proprio con l’Osimo Stazione, capace di fermare i cugini per tre volte sullo 0-0, due in campionato e uno in Coppa (che costerà anche l’eliminazione). I precedenti in Prima categoria iniziano dal 2007-2008. Il San Biagio neopromosso sbanca il Bernacchia alla quinta giornata 2-0, poi al ritorno i ferrai tentano lo sgambetto ma terminerà 2-2 con rimonta biancorossa. A fine anno entrambe salve ma la Stazione solo dopo i playout con la Vigor Castelfidardo. Nel 2008-2009 il derby va di scena alla prima giornata: all’andata a Osimo Stazione finisce 1-1, al ritorno una storica sconfitta interna per il Galletto guidato da mister Tacchi, superato 3-2. Nel 2009-2010 derby alla terza giornata al Comunale con il pronto riscatto del San Biagio sempre di Tacchi, che vinse 2-0, poi al ritorno altro successo biancorosso, dopo anni di astinenza fuori casa, per ricambiare il dispiacere dell’anno prima. Fu Burini nel finale a decidere la stracittadina. Nel 2010-2011 la Stazione pesca a San Biagio per spiccare il volo e ingaggia sia mister Tacchi che due fra i migliori giocatori della rosa biancorossa, Santolini e Catalani. Ma non gli basterà per avere la meglio. Anzi, se all’andata al Bernacchia finì 0-0, al ritorno il San Biagio vinse 2-0. Il ko costò fra l’altro la panchina a mister Tacchi, coi ferrai che a fine anno retrocessero ugualmente perdendo i playout con la Filottranese. Fu quella l’ultimo derby in Prima.

I convocati. La lista sarà diramata dopo l’ultimo allenamento di questa sera al Comunale. Giocando alle 16 (dalla prossima gara già alle 15,30) la convocazione è prevista per le 14,30.

Nessun commento a "Subito il derby per l’esordio ufficiale in Coppa Marche"