Ufficiali i gironi, il Galletto ancora nel B

OSIMO – Come richiesto al momento dell’iscrizione e come logico che fosse vista la posizione geografica, il San Biagio è stato inserito nel girone B della prossima Prima categoria Marche. La Figc ha reso noti ieri i gironi di Promozione e Prima, non senza una sorpresa, quella dell’inserimento della Passatempese nel girone C, nel Maceratese, spostando nell’Anconetano la Vigor Castelfidardo che l’anno scorso era invece nel C. Una decisione che divide dunque le due formazioni osimane impedendo a conti i fatti un derby insolito tra San Biagio e Passatempese. Novità assoluta poi per la stazione 2018/19 è il format con quattro gironi di Prima a 17 squadre, in pratica 32 giornate più due turni di riposo. Ma quali saranno le prossime avversarie in campionato dei biancorossi? Molte sono ormai storiche, come Arcevia, Borghetto, Borgo Minonna, Falconara, Le Torri Castelplanio, Chiaravalle, Castelfrettese, Monserra e Montemarciano. C’è il ritorno di una antica sfida che mancava da anni, quella appunto con la Vigor Castelfidardo, ex tra l’altro di mister Marincioni. Come l’anno scorso una sola squadra di Ancona città: i Portuali. C’è di nuovo lo Staffolo contro il quale il Galletto strappò l’anno scorso la qualificazione alla finale di Coppa Marche. Tre le neopromosse dalla Seconda: Castelleonese, Sampaolese e Cupramontana (in realtà quest’ultima ripescata poche settimane fa). Infine una sola squadra retrocessa dalla Promozione, il Moie Vallesina, anch’esso in realtà avversario già in passato dei galletti in Prima.

A conti fatti sono pochissimi i derby (se tali possono considerarsi quelli con Vigor e Portuali), mentre tante sono le trasferte in Vallesina: Moie di Maiolati, Borgo Minonna di Jesi, Borghetto di Monte San Vito, Chiaravalle, Castelplanio, Montecarotto, San Paolo di Jesi, Staffolo e Cupramontana. Poche anche le trasferte lungo la riviera a nord di Ancona: Falconara, Castelferretti e Montemarciano, con la novità assoluta di Castelleone di Suasa, entroterra senigalliese, dove i biancorossi non hanno mai giocato. Infine resta quella di Arcevia la trasferta più lontana del campionato.

Nei prossimi giorni la Figc comunicherà prima i gironi di Coppa Marche (esordio l’8-9 settembre)e poi, probabilmente la prossima settimana, i calendari di Prima categoria (il via al campionato il 23 settembre).

Nessun commento a "Ufficiali i gironi, il Galletto ancora nel B"