OSIMO – Si è concluso ieri sera il primo torneo di calcio a 8 “San Biagio”. A trionfare alla fine è stata la Finatec, la formazione di ragazzi di Loreto e Porto Recanati che ha prima dominato il girone bianco, poi ha superato il Real Gallikkio ai rigori e ieri ha vinto di misura contro i più esperti della Vigiani Osimo. Terzo il Real Gallikkio che nella finalina ha strapazzato un rimaneggiato TJ Club.

In rete nella gara che valeva il terzo posto  sono andati Agosto per tre volte nei primi 12 minuti, poi Bottegoni con un poker (due gol per tempo), quindi Bellucci nel finale di primo tempo (6-0 dopo i primi 25 minuti) e nella ripresa anche Attili e Rinaldi. Per il TJ Club, senza bomber Persiani infortunato che avrebbe potuto giocarsi la coppa di capocannoniere e senza Colletta squalificato, non c’è stato nulla da fare.

Nella finalissima la partita è stata di tutt’altro tenore, molto tattica, equilibrata, vibrante ma mai cattiva come a tratti si è visto nelle semifinali. Ad andare in vantaggio è subito la Finatec con l’uomo forse più forte, quel Leonardi che con 10 gol realizzati ha vinto poi la coppa del capocannoniere del torneo. Al 9’ risponde la Vigiani con un tiro bello ma a lato di Gasparrini, poi Baldassarri salva i suoi evitando la doppietta di Leonardi (sarà lui poi a vincere la coppa del miglio portiere del torneo). Nel finale di frazione invece è Caporaletti dalla sinistra a sfiorare la rete del 2-0 dopo una bella triangolazione. Al 33’ il portiere della Finatec, Cingolani, si supera su un tiro da fuori di Pizzichini e al 35’ è invece Cecchini a sfiorare il 2-0 mandando alto un tiro ravvicinato. Gol mancato gol subito: la dura legge del calcio colpisce ancora. Al 36’ la solita punizione di Pizzichini dal limite vale l’1-1. Neanche il tempo di festeggiare che la Vigiani viene colpita di nuovo: punizione dalla destra, una sorta di calcio d’andolo ravvicinato conquistato da Caporaletti atterrato al limite dell’area. Cross di potenza e sul primo palo Cecchini dopo un rimpallo riesce a deviare da due passi la palla che vale il 2-1 decisivo. Nel finale Marconi prova da metà campo a sorprendere Baldassarri con un lob, ma la palla finisce alta di poco. La Vigiani pressa alla disperata ma non riesce ad andare al tiro e così in contropiede la Finatec rischia di dilagare al 49’ con Caporaletti che sfiora il palo con un diagonale su calcio piazzato.  Finisce dunque 2-1 per i ragazzi di Porto Recanati e Loreto contro gli osimani della Vigiani.

Il sindaco Simoncini, l’assessore allo Sport Sandro Antonelli e il presidente del San Biagio Maurizio Fagotti alla fine hanno premiato in sequenza l’Ac Tua (Coppa Disciplina), Luca Baldassarri (miglior portiere), Daniele Leonardi (miglior realizzatore), il TJ Club (quarto in classifica), il Real Gallikkio (terzo), la Vigiani (seconda) e infine la Finatec vincitrice della prima edizione del torneo di calcio a 8 San Biagio.

I tabellini

REAL GALLIKKIO-TJ CLUB 10-0 (finale terzo posto)

Real Gallikkio: Daniele Cola, Fabio Braconi, Michael Scarponi, Luca Attili, Andrea Bottegoni, Michele Rinaldi, Emanuele Bellucci, Renè Agosto.

TJ Club: Andrea Fiorani, Stefano Braconi, Mattia Giuliodori, Marco Strappato, Daniele Moroni, Marco Guerrini, Gianluca Ristè, Luca Camilletti, Maurizio Marinelli, Simone Marasca.

Reti: 2’, 10’, 12’ Agosto, 14’, 22’, 40’ e 49’ Bottegoni, 20’ Bellucci, 29’ Attili, 45’ Rinaldi

FINATEC-VIGIANI OSIMO 2-1 (finalissima)

Finatec: Domenico Cingolani, Davide Guzzini, Alessio Domenella, Samuel Cecchini, Roberto Caporaletti, Michele Marconi, Daniele Leonardi, Marco Ottaviani, Mattia Perna.

Vigiani: Luca Baldassarri, Simone Cecconi, Andrea Baldoni, Marco Rivellini, Paolo Campetella, Filippo Gasparrini, Massimo Paolinelli, Roberto Pizzichini, Riccardo Galli, Luca Ristei.

Reti: 3’ Leonardi, 35’ Pizzichini, 36’ Cecchini

Classifica marcatori finale: 10 gol Leonardi (Finatec)

8  Persiani (TJ Club)  e Agosto (Gallikkio)

7  Caporaletti (Finatec) e Bottegoni (Gallikkio)

6 Agostinelli (Finatec), Pizzichini (Vigiani) e Aureli (Artemia);

4 Ficosecco (Csm) e P.Bavaro (Artemia),

3 Petta (Artemia), Bellucci (Gallikkio), Campetella e Venturini (Vigiani)

2 Pesaresi e Lucesole (Tikoa), Paolinelli (Vigiani), Fraternale (Csm), Guerrini, Giuliodori, Ristè e Camilletti (TJ club), Mazzieri (Real Offagna), Maraschio e Severini (Real Gallikkio)

1 rete infine Santolini, Fiano e Coltrinari del Tikoa, Gasparrini e Ristei della Vigiani, Cecchini, Perna, Domenella, De Pasquale e Alfieri della Finatec, Mazzieri, Spegni e Gatti dell’Artemia, Rinaldi, Socionovo e Gobbi del Csm, Fiorucci, Agostinelli, Copertari e Torregiani della Stampaggi, Colletta e Strappato del TJ Club, Romani, Aquilanti e Perez del Real Offagna, Cirilli dell’Ac Tua e Attili e Rinaldi del Real Gallikkio.

[nggallery id=46]

Nessun commento a "Torneo calciotto. Trionfa la Finatec: 2-1 sulla Vigiani. Terzo il Gallikkio. Capocannoniere Leonardi"