Si ricomincia. Il San Biagio a Chiaravalle per l’esordio

OSIMO – Dopo oltre un mese di preparazione, condita dalla sorpresa del girone a 18 con dentro l’Ancona e la vittoria nel derby di Coppa con la Stazione, il San Biagio inizia domani la sua nuova avventura in campionato. L’esordio della Prima categoria girone B 2017-18 per i galletti sarà al campo sportivo dei Pini di Chiaravalle. L’avversario è da prendere con le molle: l’SS Chiaravalle è infatti stato appena ripescato in Prima, non più tardi di due settimane fa dopo l’ammissione dell’Anconitana e la necessità in Figc di ampliare il girone B a da 16 a 18 squadre. Un ripescaggio in extremis, forse inaspettato, tant’è che i grigioneri hanno disputato la Coppa Marche di Seconda categoria e non di Prima. Nella gara d’esordio, sabato scorso, hanno travolto 6-1 l’Usap in un match però di poco affidamento (l’avversario avendo perso già la loro prima gara il sabato precedente aveva davvero poco da chiedere al match di Chiaravalle). Tuttavia l’entusiasmo in casa grigionera e alcuni nomi importanti in rosa, uno su tutti bomber Tigano, consigliano al gruppo di mister Caccia di prestare massima attenzione domani all’avversario. Anche perché il campo non aiuterà. Il Dei Pini è un impianto in erba sintetica molto ristretto, forse anche di più delle vecchie misure del Comunale di San Biagio, portato poi quest’estate da 53 a quasi 57 metri. Sarà insomma una battaglia negli spazi stretti e angusti nella quale intelligenza e agonismo dovranno essere sempre al massimo per non sfigurare nell’esordio in campionato e, anzi, iniziarlo al meglio.

Il bollettino. Diverse le assenze domani. A quelle di lungo termine come Ausili, Giacché, Fabiani e Lelli si potrebbero aggiungere pure Lombardi e Carmenati che hanno degli acciacchi e hanno svolto differenziato. La squadra dunque è contata: 18 disponibili, tutti convocati. Incertezza soprattutto in difesa, dove Brandoni potrebbe essere affiancato da Cingolani, Durazzi o Capra se Lombardi non ce la facesse. Davanti Persiani e Busilacchi uniche due certezze, con gli esterni tutti in ballottaggio: Rossini, Vincioni, Belloni, Socci e Bevilacqua, che però potrebbe trovare spazio anche in una posizione più arretrata.

I precedenti. San Biagio e Chiaravalle si sono incontrati in Prima categoria nella stagione 2009/2010. All’andata il San Biagio vinse fuori casa 3-1, volando momentaneamente al secondo posto, ma al ritorno, un San Biagio in difficoltà all’ultima stagione di mister Tacchi in biancorosso, fu raggiunto in casa sul 2-2 contro un Chiaravalle che sarebbe poi retrocesso in Seconda dopo i playout. I due club si sono poi incrociati di nuovo soltanto nella stagione 2014/2015 in Seconda categoria: la gara di andata (giocata però al Comunale, lo stadio della Biagio) finì 1-1 con gol iniziale di Pizzichini su punizione e pareggio locale con un tiro da fuori sotto il sette, nel ritorno a San Biagio avvenne il contrario con vantaggio ospite a inizio gara e pari biancorosso nella ripresa con Paolinelli.

I convocati. Questi i convocati da mister Caccia domani alle 13,15 al Comunale di San Biagio (o alle 14 a Chiaravalle):

Andrea Zenga

Alessandro Martini

Paolo Brandoni

Luca Cingolani

Michele Lombardi

Riccardo Durazzi

Davide Capra

Roberto Mariani Primiani

Nicola Manoni

Lorenzo Mandolini

Simone Carmenati