San Biagio scarico, a Filottrano rimedia una figuraccia. Addio playoff

OSIMO – Non è fortunato il San Biagio ultimamente con i gol annullati per dei fuorigioco quanto meno sospetti. Dopo il 2-0 annullato sabato scorso con l’Ostra Vetere (poi gara finita 1-1), anche al San Giobbe l’arbitro annulla un gol per off-side, che poi invece al replay del video del match è evidentemente regolare. Sarebbe stato il gol dello 0-1 firmato Giambartolomei a metà primo tempo. Invece Picchio di Macerata ha ritenuto il gol irregolare e ha permesso alla Filottranese di restare a galla. Da lì il San Biagio è scomparso. I locali hanno preso il sopravvento seppur con un predominio territoriale solo a fasi alterne, ed hanno vinto meritatamente. Ma è bene non nascondersi dietro a un dito. Il San Biagio può sì recriminare per il gol annullato, ma ha rimediato alla fine una figuraccia. Ha perso più per demeriti suoi che per meriti altrui, più per un atteggiamento da vacanzieri e per mancanza di cattiveria agonistica e voglia di calcio, che per la forza dell’avversario. Così invece di giocare tranquilli, divertirsi senza pressioni e stress, il San Biagio ha dimostrato che i suoi effettivi, singolarmente, valgono non più della media della categoria se non si gioca di squadra, con concentrazione, con determinazione. Tutte doti che hanno esaltato i ragazzi portandoli a racimolare tanti punti finora. Doti senza le quali, come stradetto in passato, il San Biagio può perdere con chiunque.

Dunque, nella prima vera giornata primaverile di gran caldo, i seppur “vecchietti” filottranesi hanno corso il doppio dei sambiagesi. Scolpati, Piersantelli, Pizzichini, Gatto, Giuliodori, hanno fatto valere la loro grande esperienza ridimensionando, e di brutto, i biancorossi osimani. Arrivati al San Giobbe con la salvezza ormai in tasca visto il pareggio di sabato del Fabriano con la Real Cameranese, i galletti guidati da mister Cantani erano chiamati a fare bottino pieno per cullare ancora il sogno playoff, che in caso di vittoria sarebbe stato lì a 2 punti. La Filottranese invece cercava il punticino che le bastava per festeggiare la matematica permanenza in Prima categoria dopo un grandioso girone di ritorno. Le due squadre si sarebbero potute accontentare anche di un pari e invece se l’hanno giocata a viso aperto.

Il San Biagio parte meglio e con Giambartolomei con un diagonale dal limite chiama subito all’intervento il portiere locale. Poi il gol del vantaggio ospite annullato dall’arbitro: “Giamba” si invola sulla sinistra, calcia addosso al portiere, sulla ribattuta Burini prova la conclusione ma gli esce sporca e trova la deviazione di ancora di Giambartolomei che era in linea con un difensore locale nell’area piccola, come dimostreranno poi le immagini della video-ripresa della gara fatta in tribuna. Per Picchio però non era oltre il difensore e la rete non la convalida. Si resta sullo 0-0. La partita è tattica, le difese annullano gli attacchi e così il gol nasce su calcio piazzato a fine primo tempo: Pizzichini come suo solito calcia di potenza sul primo palo, Piersantelli in scivolata devia la traiettoria e spiazza Pesaresi per il vantaggio locale. Nella ripresa ci si attende la reazione ospite e il San Biagio in effetti alza il baricentro senza però creare troppi grattacapi al portiere di casa. Trova almeno quattro punizioni interessanti dal limite dell’area, ma Burini e Belfiore non troveranno mai lo specchio della porta. Poi su un errore difensivo Piersantelli si ritrova a tu per tu con Pesaresi sfruttando un mancato colpo di testa in chiusura di Rivellini, e così con un lob preciso fa 2-0. La gara si chiude qui. La Filottranese, che aveva anche colpito un palo sull’1-0, sfiorerà anche il tris. Il San Biagio nel finale solo con bomber Burini con due apprezzabili conclusioni di prima sul palo vicino tenta di accorciare le distanze. Ma non c’è niente da fare, il portiere para. In definitiva non è giornata per i sambiagesi, evidentemente con la testa già in vacanza e con meno stimoli dei filottranesi. E si sa, in queste categorie gli stimoli fanno la differenza. Ma sabato col Fabriano, nell’ultima gara casalinga, c’è da salvare l’onore e festeggiare come si deve la salvezza in Prima categoria con un risultato positivo. L’obiettivo è lì a un passo, la stagione alla fine è positiva, ma non bisogna rovinarla con un finale svogliato.

Il tabellino:

FILOTTRANESE: Pozzi, Pancaldi, Gatto (65’ Coppari), Lelli, Scarponi, Dignani, Scolpati, Giuliodori, Sesterzi, Pizzichini, Piersantelli (76’ Meschini). All. Marincioni

SAN BIAGIO: S.Pesaresi, Salini, Picciafuoco, Rivellini, Castorina (80’ Fiorucci), L.Pesaresi, Mandolini (65’ Nisi), Belfiore, Aureli (68’ Agostinelli), Giambartolomei, Burini. All. Cantani

ARBITRO: Picchio di Macerata

RETI: 41’ e 64’ Piersantelli

[nggallery id=35]

Nessun commento a "San Biagio scarico, a Filottrano rimedia una figuraccia. Addio playoff"