OSIMO – Allungare la serie positiva e festeggiare la salvezza matematica restando contemporaneamente attaccati al gruppo di testa. Con questi obiettivi il San Biagio domani, domenica alle 16, salirà al San Giobbe per affrontare una nobile decaduta come la Filottranese che festeggia quest'anno i 90 anni di vita. La squadra di mister Marincioni, battuta all’andata 2-0, è stata protagonista di un grande girone di ritorno che l’ha riportata a sole due lunghezze dai galletti. Dunque i biancorossi di casa vorranno operare il sorpasso e festeggiare loro per primi la salvezza matematica, allontanandosi dai 29 punti del Fabriano quint’ultimo. Il rischio reale in caso di sconfitta del San Biagio è di vedersi il Fabriano a -5 e con lo scontro diretto da giocarci poi sabato prossimo al Comunale con i cartai che potrebbero portarsi a -2 e risucchiare la squadra di Cantani nella bagarre proprio all’ultima curva. Per evitare pericoli è bene che domani al San Giobbe i ragazzi non allentino la tensione e giochino per vincere, anche perché, considerando gli scontri diretti lì davanti (Osimana-Filottrano, Camerano-Barbara e Torrette-Monserra) non è escluso che si possano addirittura reinserire nella lotta per i playoff. Un sogno complicato da realizzare, ma finché c’è vita c’è speranza diceva qualcuno, dunque è bene provarci e non lasciare nulla al caso. D’altronde quando si gioca contro una squadra blasonata come la Filottranese, con giocatori importanti in squadra come Lelli, Pizzichini, Gatto, Giuliodori, Piersantelli, che sarebbe dovuta stare nei quartieri alti, gli stimoli vengono da sé.

Il bollettino. Il San Biagio rimaneggiato contro l’Ostra Vetere ritrova le sue pedine. Assenti solo Cela per squalifica e Daniele Vignoni per l’infortunio alla caviglia che gli ha fatto terminare anzitempo la stagione. Ritornano in difesa Castorina e Picciafuoco, a centrocampo Pesaresi. Dunque mister Cantani potrebbe riproporre il suo tradizionale 4-4-2 con l’unico dubbio in avanti. A fare da spalla a Burini potrebbe essere Giambartolomei, Agostinelli, Fiorucci o Santolini, che però ha qualche acciacco e dovrebbe accomodarsi in panchina.

I precedenti. Il San Giobbe è un campo che porta bene al San Biagio che in Prima categoria non c’ha mai perso (col Filottrano è bene ricordare che il 3-0 è giunto a tavolino dopo aver vinto 1-3). Con la Filottranese poi la tradizione è ancora più positiva. Nell’unico precedente in Prima, due stagioni fa, con Damiano Morra in panchina, un San Biagio in difficoltà (veniva da uno stentato pari interno con la Laurentina) doveva difendere i 2 punti di vantaggio proprio dalla Filottranese grandi firme che era invece in ascesa. Alla fine al San Giobbe, a 4 giornate dalla conclusione del campionato, passò 2-0 il San Biagio senza le due punte titolari (out Burini e Palloni giocarono Aureli e Copertari). Una vittoria che valse mezza salvezza. Al Comunale invece un pareggio proprio in quella stagione (0-0) e una vittoria a dicembre scorso con reti di Burini e Aureli. Una cabala che va mantenuta.

I convocati. Questi i 18 convocati che si ritroveranno domani alle 14 al Comunale di San Biagio:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Alessandro Castorina

Marco Rivellini

Marco Salini

Roberto Picciafuoco

Danilo Sancillo

Matteo Aureli

Jacopo Belfiore

Riccardo Mandolini

Luca Pesaresi