Con la Filottranese per chiudere al meglio tra le mura amiche

OSIMO – Ultima partita stagionale interna domani per il San Biagio. Al Comunale alle ore 16 c’è la sfida con una delle big del campionato, la nobile decaduta Filottranese. Un match che sulla carta varrà poco se non per la squadra ospite che ha ancora una flebile speranza di agganciare il treno playoff. La Filottranese dovrà non solo vincere le ultime due partite di campionato ma anche sperare in un passo falso di Moie Vallesina o Miciulli Senigallia. Le due capolista hanno infatti 10 punti in più delle inseguitrici, le due squadre di Filottrano, dunque ad oggi niente playoff: la seconda in classifica andrà direttamente allo spareggio con la vincente dei playoff del girone A, quello pesarese. Potrebbe in sostanza non bastare e rendersi inutile un eventuale exploit della Filottranese domani a San Biagio, perché il distacco appare incolmabile considerando che Moie e Miciulli si stanno giocando il passaggio in Promozione in questo finale thrilling e difficilmente perderanno punti per strada negli ultimi 180 minuti, per giocarsi poi tutto in uno spareggio decisivo post-season. Mettendola così, dando per scontato che le due battistrada faranno bottino pieno da qui alla fine, anche per la Filottranese e non solo per il San Biagio il campionato sembra ormai finito e aver dato il suo responso. In sostanza quella di domani al Comunale sarà una gara aperta tra due squadre che vogliono chiudere in bellezza senza troppe pressioni. Il Galletto per tornare al successo interno che manca da tre mesi (l’1-0 sulla Fortitudo alla prima del 2016) e invertire la tendenza negativa del girone di ritorno, nel corso del quale al Comunale ha vinto una sola volta. Ma anche per raggiungere un quintio posto finale che sarebbe il miglior piazzamento del club in Prima categoria. La Filottranese invece giocherà per non lasciare niente di intentato in chiave playoff e finire al terzo posto davanti ai cugini del Filottrano per una questione d’orgoglio. Tra gli ospiti spiccano i nomi importanti del reparto avanzato, bomber Bugiolacchi e l’ex galletto Palloni, che fece molto bene nella stagione di mister Morra. Servirà dunque una prova di concentrazione per non regalare nulla dietro e di cinismo davanti per provare a tornare al successo casalingo, perché, come insegna il match di sabato scorso a Senigallia, quando giochi contro squadre di spessore se sbagli tanto prima o poi vieni punito dalle maggiori qualità offensive dell’avversario.

Il bollettino. Mister Marinelli rinuncia ai vari Casaccia, Romani, Baldetti, Spegni e Vignoni e agli infortunati Santarelli e Busilacchi. Rientra però capitan Pizzichini. Difficile fare pronostici considerando anche il modulo insolito dell’ultima sfida col Miciulli. Si potrebbe riproporre un tridente difensivo con un 3-5-2 oppure un 4-4-2 con mediana a rombo. Nel primo caso dietro andrebbero tre fra Paolinelli, Gambini, Severini e Galli, mentre sulla mediana  due esterni larghi come Rinaldi e Bevilacqua e al centro Pizzichini con due tra Domenichetti, Pierdica, Mandolini e lo stesso Galli a fargli da supporto. Davanti, assente Busilacchi, potrebbero giocare in coppia Palombarani e Rossi. In caso di difesa a quattro, al centro potrebbero andare due tra Paolinelli, Gambini e Severini con Rinaldi e Bevilacqua terzini, a metà campo Pizzichini, Domenichetti e Pierdica o Mandolini con Ballarini possibile trequartista dietro a due punte, Paolmbarani, Rossi o anche Luciani. Da non escludere anche un ritorno al 4-3-3 con Palombarani o Rossi centrale offensivo con Ballarini e Pierdica o Domenichetti esterni alti. Tra i convocati per la prima volta anche il classe ’96 Diomandé Mamadou, tesserato qualche settimana fa e aggregatosi al gruppo per integrarsi meglio al nostro Paese, nel quale è arrivato a fine 2015.

I precedenti. Tre i precedenti al Comunale col San Biagio uscito sempre imbattuto. Prima sfida nella stagione 2010-2011 con uno 0-0, due stagioni dopo vittoria dei galletti 2-0, poi nell’annata 2013-2014, quella della retrocessione, altro 0-0 con rigore fallito nel finale. Fuori casa invece una vittoria del San Biagio (0-2 nel 2010-2011) poi tre ko: 2-1 nel 2013-2014, 2-0 nel 2012-2013 e infine il ko dell’andata quando i galletti hanno perso al San Giobbe 2-0.

I convocati. Questi i convocati domani alle 14,45 al Comunale per una sfida che avrà inizio alle 16:

Luca Ballarini

Christian Bevilacqua

Michele Domenichetti

Riccardo Galli

Enrico Gambini

Jacopo Lodolini

Maurizio Luciani

Lorenzo Mandolini

Andrea Palombarani

Matteo Paolinelli

Luigi Pierdica