OSIMO – Dopo una settimana pesante per la vicenda extrasportiva (il presunto tesseramento irregolare di Voytyuk) che potrebbe far perdere a tavolino il match vinto a Filottrano e nonostante due espulsioni contro, il San Biagio è riuscito a far tremare fino al 90’ il forte Monserra, secondo in classifica. Gli ospiti hanno sfruttato un avvio troppo molle dei biancorossi e si sono portati avanti con un tiro sul primo palo di Biagini, in dubbio fuorigioco, in seguito ad azione da calcio piazzato. Poi dopo aver sfiorato un paio di volte il raddoppio, colpendo anche la traversa da due passi, il Monserra ha rischiato di essere raggiunto da Santolini al 40’, che però si è fatto respingere il tiro a tu per tu col portiere. Nella ripresa Salini subisce un colpo su scontro aereo, l’arbitro lo invita a rialzarsi nonostante l’occhio rosso e così il vicecapitano del San Biagio protesta e si becca il rosso diretto. Subito dopo un giocatore ospite fa altrettanto, mandandolo a quel paese anche lui, ma quesata volta l’arbitro Pampano sorvola tra le proteste generali. I locali mentalmente subiscono il colpo e subito dopo il rosso a Salini arriva il raddoppio con un tiro di potenza sotto il set da dentro l’area di Medici.

Sembra finita, visto che il Monserra avanti 0-2 e con un uomo in più ha anche una delle migliori difese del girone. Ma i galletti non demordono e con Burini trasformano un penalty per fallo di mano in area. Sull’1-2 il Monserra si rintana in difesa e nonostante l’espulsione di Pesaresi per un fallo a metà campo come tanti altri non sanzionati in precedenza agli ospiti, non riesce a sfruttare la doppia superiorità numerica per chiudere il match. Anzi è il San Biagio a sfiorare il clamoroso pareggio con un tiro di Santolini deviato in angolo, un colpo di testa dello stesso attaccante finito alto di poco e uno di Rivellini a lato sul secondo palo su corner. Il Monserra sbaglia le ripartenze, soffre l’orgoglio dei galletti ma alla fine incamera tre punti preziosi, il San Biagio invece contesta l’arbitraggio ed è chiamato a rialzarsi in fretta dopo una settimana da incubo che lascerà strascichi pesanti tra squalifiche e sentenza del caso-Voytyuk. Ma il campionato è lungo, la corsa salvezza non è compromessa, c’è tempo e forza per riscattarsi.

Il tabellino.

SAN BIAGIO: S.Pesaresi, Salini, Castorina, Mandolini (86’ Nisi), Picciafuoco, Vignoni (35’ Rivellini), L.Pesaresi, Agostinelli, Santolini, Burini, Fiorucci (60’ Mercuri). All. Cantoni

MONSERRA: Tamburini, Pierantonietti, Puerini, Spina, Capitanelli, Bucarelli, Medici (84’ M. Manieri), Saccinto (77’ C. Manieri), Biagini, Stronati (66’ Santoni), Cocilova. All. Catalano

ARBITRO: Pampano di Ascoli