Il San Biagio si sblocca: il derby e’ biancorosso – FOTO

OSIMO – Il San Biagio si è svegliato ed ha conquistato la prima vittoria in campionato. Il gruppo di mister Caccia dopo tre pareggi e una sconfitta si sblocca e lo fa nel match più atteso, il derby con la Stazione. L’attesa reazione c’è stata dopo il ko interno col Marotta: il Galletto è infatti partito subito forte della stracittadina di Osimo, trovando il vantaggio dopo circa 150 secondi grazie ad un calcio di rigore per un fallo di mano in area di un difensore ospite nel tentativo maldestro di fermare un controllo di Busilacchi. Dal dischetto Mariani Primiani, che ne aveva già segnati 2 con l’Arcevia, si conferma implacabile rigorista e porta avanti i suoi. L’Osimo Stazione però non ci sta ed ha subito una reazione veemente con cross da destra a centro area che trova Martiri sotto porta, il cui tap-in finisce però per impattare clamorosamente sulla traversa. Sarà l’unica vera occasione per il pareggio ospite, perché mano a mano scendono in campo nervosismo e agonismo, quelli soliti di un derby, con poche trame e tanti falli. L’aria tesa esplode per diversi colpi proibiti, un accenno di rissa e un fallo a gioco fermo in area della Stazione che, al 42’, costa il rosso diretto a Cingolani, reo di aver colpito un avversario subito dopo un calcio d’angolo. L’episodio lascia il San Biagio in 10 ma serve forse per scrollare la squadra, rimetterla in riga, non proseguire nelle proteste e negli eccessi, ma concentrarsi sull’obiettivo: stringere i denti e vincere il derby.

E così è, perché seppur in 10 contro 11, i galletti nella ripresa giocano con più velocità e convinzione, sfruttano gli spazi lasciati da un Osimo Stazione a tratti sbilanciato nel tentativo di raggiungere il pareggio. Dopo appena 4 minuti Mandolini, alla prima da titolare ed ex di turno, dunque motivatissimo, conquista l’ennesima palla sulla mediana e lancia in profondità Busilacchi, il quale sfruttando un intervento a vuoto di Rossini si invola verso la porta e supera Talevi in uscita. E’ il raddoppio che taglia le gambe alla Locomotiva. Poco dopo ancora Busilacchi col piattone dalla sinistra potrebbe bissare, ma Talevi questa volta respinge la conclusione ravvicinata ed evita il patatrac. Neanche 5 minuti e il 3-0 l’attaccante di casa, finalmente sbloccatosi, lo segna lo stesso, depositando in rete da due passi un tiro cross rasoterra, giunto dalla destra, del neo entrato Vincioni, autore di una percussione palla al piede strepitosa a tagliare il campo e la difesa ospite. La Stazione, che non era mai riuscita davvero a impensierire Zenga e che aveva tentato un paio di conclusioni finite però ampiamente alte, si sveglia tardi. La rete di un altro ex, Nicolò Brandoni, che ribatte in porta una respinta corta di Zenga ad una punizione dal limite di Rossini, rianima gli ospiti. Ma non sarà sufficiente. Le speranze biancoverdi si spengono all’85’ quando il palo dice no ad un colpo di testa di Mazzocchini negando la seconda rete che avrebbe riaperto davvero la contesa. Nel finale il San Biagio regge la pressione dei ferrai difendendosi con ordine grazie anche all’ingresso di forze fresche come quelle di Carmenati e Capra e porta quindi a casa la stracittadina dopo quella conquistata già in Coppa Marche a settembre.

Il 3-1, con i primi gol giunti su azione e non palla inattiva, ridà morale e certezze ad una squadra che si era trovata immeritatamente all’ultimo posto e che invece ora, complice una classifica cortissima, si ritrova a metà gruppo, a +2 dal fondo e a -1 dalla zona playoff. Discorsi ovviamente prematuri ma servono per ribadire il grande equilibrio di questo inizio di stagione, nel quale un paio di risultati utili possono far decollare la squadra o al contrario farla precipitare nei bassifondi. Ora testa alla prossima delicatissima trasferta in quel di Staffolo, vera sorpresa di questo inizio stagione: al secondo posto e ancora imbattuto.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Zenga, Durazzi, Brandoni, Cingolani, Bevilacqua, Mariani Primiani, Mandolini (87’ Capra), Manoni (90’ Lombardi), Belloni, Busilacchi (70’ Carmenati), Rossini (65’ Vincioni). All. Caccia
OSIMO STAZIONE: Talevi, Severini (64’ Cingolani), Esposito, Cappella (69’ Staffolani), Silvestrini, Rossini, Caporaletti (58’ Amor), Calvigioni, Brandoni, Martiri (82’ Cola), Mazzocchini. All. Menghini
ARBITRO: Pignotti di San Benedetto
RETI: 2’ rig. Mariani, 49’ e 67’ Busilacchi, 71’ Brandoni (O)
NOTE: al 42’ espulso Cingolini (S)

Nessun commento a "Il San Biagio si sblocca: il derby e' biancorosso - FOTO"