Il Galletto si regala per Natale il primo hurra’ esterno

OSIMO – Il San Biagio si regala un Natale di festa. Al campo sportivo federale della Baraccola, in uno scontro salvezza delicato e pesante, arriva infatti la prima vittoria esterna della stagione che dà seguito ai pareggi stretti conquistati contro Cupramontana e Monserra. I tre punti permettono al Galletto di fare un bel passo avanti in classifica e seppur ancora impelagato in zona playout la graduatoria adesso è molto più stretta. Basti pensare che il settimo posto è a soli 3 punti di distanza ed è occupato da quel Falconara contro qui i galletti giocheranno in casa nella prima del 2019, il 5 gennaio, in un’altra sfida salvezza campale. A differenza del match di tre giorni prima col Monserra, dove il San Biagio ha creato tante palle e meritava più del pareggio, contro i Portuali Ancona ha conquistato il massimo bottino col minimo sforzo. Questa volta insomma la sorte è stata amica, segno che la ruota inizia davvero a girare nel verso giusto. Ma è segno anche che il gruppo di Marincioni ha la consapevolezza per reagire e il carattere per reggere l’urto e vincere una gara complicata. Dal ko esterno di Coppa con i Portuali (un 4-0 che minò le certezze dei biancorossi) alla vittoria esterna in campionato (la prima, che sa di riscatto), i due match con i Portuali potrebbero rappresentare l’inizio e la chiusura di un ciclo negativo dal quale ripartire di slancio con rinnovate ambizioni nel 2019.

Ma torniamo alla sfida di sabato scorso. Mister Marincioni rispetto al Monserra deve rinunciare all’infortunato Mihaylov e dunque rimette Mobili al centro del tridente offensivo. Per il resto la formazione è la stessa di tre giorni prima, con Paesani, Mandolini e Mazzocchini sulla mediana e con Cingolani al centro della difesa assieme a Brandoni. Nei primi minuti il San Biagio sembra trovare i varchi giusti sulla trequarti ma non riesce davvero ad impensierire il portiere di casa. Poi col passare dei minuti sono i Portuali a prendere in mano il gioco, consapevoli che, visto il penultimo posto e il -3 dai galletti, aveva bisogno di una vittoria per risollevarsi. E così, su un’azione dalla destra, arriva il gol in diagonale di Tommaso Lombardi che manda in tilt i piani di mister Marincioni. Nel finale di primo tempo c’è comunque la reazione dei biancorossi, specie con il tiro dai 25 metri di Marziani che colpisce una traversa clamorosa, poi Mazzocchini sulla ribattuta si fa anticipare dal marcatore.

Il secondo tempo si apre con l’occasione dei locali che falliscono il raddoppio con Canda che viene fermato da un Carbonari in giornata di grazia, che già in precedenza aveva detto no ai dorici. Gol sbagliato gol subito, la cinica legge del calcio questa volta non castiga i biancorossi bensì l’avversario. All’ora di gioco Mobili con una staffilata rasoterra scaturita da una punizione dal limite dell’area trova il pareggio. Sull’1-1 il San Biagio sembra trovare rinnovato coraggio e con Mazzocchini e ancora Mobili sfiora il vantaggio, ma in entrambe le circostanze la palla finisce a lato di poco. Anche i Portuali, dopo alcuni minuti nei quali ha dovuto metabolizzare il gol subito, riescono a ritornare in attacco mettendo spesso in affanno la difesa, soprattutto con i lanci i lunghi e calibrati dell’ex Michele Lombardi, sui quali Carbonari è sempre stato preciso. Poi all’82’, quasi inaspettato visto l’equilibrio in campo, arriva il vantaggio del San Biagio: punizione da trequarti sinistra di Durazzi, palla tagliata a centro area dove Paesani è più lesto di tutti e con una zampata di prima anticipa il portiere da sotto porta trovando il 2-1 ospite. Il gol costringe gli anconetani a buttarsi all’attacco ma i galletti si difendono con le unghie e con i denti, concedono qualche calcio d’angolo, qualche mischia di troppo, ma alla fine dei conti Carbonari non dovrà più fare interventi complicati.

Dopo gli ultimi minuti di trincea l’arbitro decreta la fine della gara sul 2-1 per il San Biagio, che allunga quindi su una diretta concorrente e, seppur con una gara in più delle altre squdare che recupereranno il 29 dicembre, potrà passare un Natale festante dopo un avvio di stagione fin troppo tribolato. La squadra di Marincioni, con la prima preziosa e attesa vittoria esterna chiude dunque al meglio un 2018 che, numeri alla mano, ha regalato poche soddisfazioni ai colori biancorossi, se non la storica finale conquistata in Coppa Marche e poi giocata ad aprile contro la nobile Civitanovese.

Il tabellino:
PORTUALI CALCIO ANCONA: Occhiodoro, Angioletti, Gatti, Tunnera (Dal 86′ Giacchetta), Santarelli, Lombardi M., Domenichelli, Manoni, Canda (Dal 80′ Saracini), Lombardi T. (Dal 63′ Orciani F.), Traversa (Dal 63′ Rossetti) All. Ceccarelli
SAN BIAGIO: Carbonari, Durazzi, Brandoni, Belloni, Cingolani, Mandolini, Piccini, Paesani, Marziani, Mazzocchini (Dal 75′ Socci), Mobili All. Marincioni
ARBITRO: Giorgiani di Pesaro
RETI: 36’ Lombardi T., 62’ Mobili, 82’ Paesani

Nessun commento a "Il Galletto si regala per Natale il primo hurra' esterno"