Il derby e’ biancorosso: il Galletto rivola in vetta

OSIMO – Un esito così neanche il più ottimista probabilmente lo avrebbe immaginato. Perché se è vero che il San Biagio era in forma e pieno d’entusiasmo dopo la vittoria della Coppa, è altrettanto vero che l’Fc Osimo capolista veniva da 5 vittorie consecutive compresa l’ultima a Loreto, contro la ex seconda della classe. Insomma, uno scontro tra titani che è finito 4-0 per il San Biagio colorando di biancorosso il derby e vendicando ampiamente la sconfitta dell’andata.

Una gara, quella, che fu condizionata dal rigore fallito da Bezzeccheri, che aveva appena annunciato il suo trasferimento all’estero, e da alcune assenze pesanti, come quella di Brasili in difesa. Anche ieri la gara è stata in parte condizionata da alcune assenze questa volta nelle fila giallorosse dell’Fc, privo di tre difensori: Vitali e Bellucci infortunati, Pucci squalificato. Mister Michele Marinelli non si fida e così decide di rimettere Pagliarecci titolare piazzandolo davanti alla difesa con la sua fisicità, con Antinori e Tommaso Marinelli a completare il reparto mediano, mentre capitan Marchetti parte più esterno a destra ma spesso si accentra sulla trequarti, dietro alla coppia offensiva Binci – Malatesta. In difesa rientra titolare Baldoni dopo tante settimane di stop, con Quercetti sul lato opposto e Brasili – Camilletti solita coppia centrale.

La cronaca. Davanti ad un bel pubblico, in gran parte sambiagese, la partita non ha tradito le aspettative. La gara è inizialmente equilibrata. Ma il copione cambia al 20’, dopo che Binci, strattonato in area, conquista un calcio di rigore. Antinori dal dischetto fa lo 0-1 con un tiro all’angolino sinistro. Qui l’Fc Osimo è costretto a fare la partita e si fa anche apprezzare per il gioco palla a terra. Avrà tre palle gol nitide: tiro cross per Bianchi che di testa prende il palo in sospetto fuorigioco, un bel tiro di Boccolini e poi un altro di Pericolo con Buontempi sempre pronto a deviare a lato. Per il San Biagio due grandi chance con un indomito Malatesta cercato spesso con verticalizzazioni. Prima contesta per un altro rigore apparso netto su una uscita bassa del portiere, ma l’arbitro lascia proseguire. Poi su punizione battuta astutamente da Marinelli, che mette Malatesta davanti a Morlacco dopo uno scatto dalla destra ma il portiere di casa in uscita bassa ribatte.

Nel secondo tempo parte forte l’Osimo, con l’ex Pericolo che su punizione costringe Buontempi a togliere una palla dall’incrocio. Col passare dei minuti i ragazzi di mister Castorina, anche lui ex di turno, sbattendo sul muro difensivo ospite, iniziano a perdere lucidità e concretezza. Al di là di un paio di mischie in area, l’Fc Osimo non riuscirà più a rendersi pericoloso. Mentre il San Biagio trova nei cambi freschezza e velocità davanti, e considerando il gran caldo questa è stata una variabile decisiva. Tant’è che i gol che arriveranno nel finale sono tutti di giocatori subentrati. Sullo 0-1 ancora Malatesta, volando via al marcatore, per due volte mette il panico alla difesa locale e in una circostanza Morlacco è decisivo. Altra grande occasione su schema da calcio d’angolo: battuto da Marinelli per Baldoni che calcia di prima forte ma alto. Poi la raffica finale. All’87’ il gol di Giacchetta che fa crollare l’Fc: Malatesta appoggia in avanti per Rosini che appena dentro l’area dalla sinistra mette al centro per Giacchetta, libero di stoppare e calciare in rete spiazzando il portiere. A quel punto la capolista sparisce dal campo e prende altre due reti. Al 92’ Camara appena entrato recupera una palla al limite dell’area, dal fondo mette al centro dove Rosini di prima segna in scioltezza per l’apoteosi dei tifosi biancorossi. Altri due minuti e Camara dopo la versione assist-man fa vedere quella di finalizzatore e, al termine di una giocata personale, fa partire un tiro dal limite che a giro supera Morlacco e s’infila sotto la traversa.

Finisce dunque 0-4, che è la vittoria più larga in trasferta del San Biagio di quest’anno, la sconfitta più pesante dell’Fc e rappresenta un segnale chiaro al campionato: il Galletto c’è e vuole vincerlo. Decisivo potrebbe essere un altro scontro diretto: sabato prossimo al Comunale ci sarà infatti San Biagio – Loreto, prima contro terza distanziate da 3 punti. Niente calcoli. Bisogna vincere, perché in caso di pareggio c’è il rischio che l’Fc Osimo compia l’aggancio in vetta a sole due gare dalla fine.

Il commento di mister Michele Marinelli: «Avevo detto che eravamo in forma e carichi, l’abbiamo dimostrato, la squadra sta bene, sappiamo cosa dobbiamo fare, chiaramente non abbiamo chiuso nulla, il campionato è aperto, ma abbiamo conquistato una vittoria meritata e fondamentale, loro sono una buona squadra ma hanno dovuto cedere davanti alla nostra intraprendenza, i ragazzi sono starti tutti bravi, i cambi sono andati alla grande ma voglio fare un plauso a chi non ha giocato, sono il motore di questa squadra. Abbiamo anche vendicato la sconfitta dell’andata, che ci tolse l’imbattibilità interna del 2023 proprio all’ultima partita dell’anno giocata a San Biagio, abbiamo ampiamente reso il favore con grinta. Ora sotto con la prossima gara, non si molla niente».

Il tabellino:
FC OSIMO: Morlacco, Pizzichini, Socci, Castellano (60’ Elmazi), Soweimo (63’ Serafini), Guercio (46’ Belloni), Boccolini (60’ Rebichini), Stagnari, Piccini (70’ Mezzelani), Pericolo, Bianchi. All. Castorina
SAN BIAGIO: Buontempi, Pagliarecci, Baldoni, Brasili, Camilletti, Antinori, Quercetti, Marchetti (60′ Giacchetta), Binci (70′ Rosini), T. Marinelli (85’ Carotti), Malatesta (89′ Camara). All. M. Marinelli
ARBITRO: Talacchia di Jesi
RETI: 20’ rig. Antinori, 87’ Giacchetta, 92’ Rosini, 94’ Camara

momenti tensione fcosimo-sb

panchina marinelli

Nessun commento a "Il derby e' biancorosso: il Galletto rivola in vetta"