Galletto ko a Tolentino, salvezza appena ad un filo

OSIMO – Niente da fare per la Prima squadra del San Biagio che sabato ha perso nuovamente fuori casa e ancora, come a Caldarola, per 4-1. Questa volta di fronte aveva l’Elfa Tolentino terzo in classifica e rispetto a Caldarola la squadra per lunghi tratti ha sperato di poter strappare un risultato positivo. Invece, come nelle più classiche delle annate da dimenticare, alcuni errori difensivi e in disimpegno hanno concesso ai locali, cinici come non mai, di vincere e restare in corsa per il secondo gradino del podio. Il Galletto invece, complice il pareggio del Cska Corridonia e la sconfitta del Pioraco, resta ancora incredibilmente in corsa per agganciare il penultimo posto e il treno playout, ma la speranza è davvero appesa ad un filo sottilissimo, anche perché, classifica alla mano, ad oggi i punti di distacco dalla quint’ultima sono 10 e dunque non si disputerebbe neanche lo spareggio se non si accorciano le distanze nelle prossime due gare.

Tornando al match di Tolentino, su un campo in sintetico ancor più ostico di quello di Corridonia, il Galletto aveva iniziato col piede giusto. Al 12’ Mihaylov, al termine di una pregevole azione personale, con un paio di dribbling e tiro sotto la traversa, porta in vantaggio i biancorossi, sorprendendo un’Elfa che forse aveva approcciato l’impegno con eccessiva tranquillità. Mano a mano però i tolentinati prendono il predominio del gioco e alla mezzora raggiungono il pareggio. I galletti però non demordono e restano in gara, soprattutto mentalmente. Lo fanno anche nella ripresa, quando Spadari respinge il rigore del possibile vantaggio. Sembra la giornata giusta, nella quale le cose girano bene e dove poter piazzare un colpaccio nella tana di una delle big. E invece non è così, perché l’annata è maledetta e le cose girano che più storte non si può. Così a metà ripresa bomber Massucci porta avanti i suoi. Un paio di disimpegni errati costano carissimo al San Biagio, che con generosità prova a rimediare, ma nel finale crolla definitivamente subendo dure reti che chiudono la pratica con un risultato più eccessivo rispetto a quanto visto in campo.

Ora non resta che chiudere con dignità, provarci fino a che è possibile. Consapevoli che sabato prossimo, in casa contro la Folgore Castelraimondo, bisognerà vincere e sperare in un passo falso di Cska e Pioraco, altrimenti sarà retrocessione aritmetica in Seconda categoria.

Il tabellino:

ELFA TOLENTINO: Felicioli, Zuffati (65’ Vittorini), Eleonori, Mazzetti, Buldorini, Vittorini, Saraceni, Mi. Rossini, Massucci, Ma.Rossini, Buresta (81’ Ruggeri). All. Eleuteri

SAN BIAGIO: Spadari, Bottegoni, Cesari, Silvestrini, Baro, Socci, Paccamicci (70’ Spegni), Piccini, Scansani, Mobili, Mihaylov, Capocasa. All. Marinelli

ARBITRO: Alighieri di San Benedetto

RETI: 12’ Mihaylov, 30’ Massucci, 68’ Buresta, 86’ Massucci, 89’ Massucci.

Nessun commento a "Galletto ko a Tolentino, salvezza appena ad un filo"