Futsal, e’ tornato il Galletto: pareggio a Candia

candia-sbOSIMO – A due giornate dalla fine il San Biagio calcio a 5 conquista il suo primo pareggio in campionato. Una squadra senza mezze misure insomma, che finora aveva solo vinto o perso. E invece ieri sera, nel recupero della gara di Candia rinviata lo scorso weekend per richiesta degli avversari, i galletti hanno strappato un pareggio rocambolesco, sofferto, meritato, ma che serve poco ai fini della classifica. Con questo punto i biancorossi non sono ancora matematicamente fuori dalla corsa playoff, ma hanno tre squadre davanti da superare nei prossimi due turni. Significa che i galletti dovranno conquistare 6 punti e sperare che il Collodi quinto ne faccia solo uno mentre New Academy e Numana massimo tre. Insomma, tutto molto complicato, anche perché il New Academy sfiderà le ultime due della classe. Meglio pensare a giocare per la gloria e poi quello che viene, viene. Giocare per capire se davvero il gruppo è tornato sul pezzo. Perché dopo quattro sconfitte consecutive, le ultime due molto brutte con Aspio e Numana, il San Biagio aveva bisogno di dare un segnale. Di esserci ancora. Di avere orgoglio e dignità, al di là dei possibili playoff, che certo non sono l’obiettivo stagionale per una squadra nuova al suo primo anno nel futsal. E la risposta c’è stata. Perché ieri sera i galletti hanno giocato con ardore. Certo, è mancato il cinismo, si sono offerte occasioni e commessi troppi errori, ma l’atteggiamento è stato molto diverso dalle precedenti gare. Cuore, grinta, orgoglio, non sono mancati. E a tratti il Candia, specie nella ripresa, ha sofferto tantissimo il pressing dei sambiagesi.

La cronaca del match racconta di un Candia Baraccola subito in vantaggio su rigore, apparso dubbio. Il San Biagio tenta di reagire e sfiora il gol a più riprese, specie con due tiri liberi parati dal portiere e due pali clamorosi, ma anche il Candia, in almeno due circostanze, ha impegnato Pesce, riuscendo a reggere anche quando è rimasto in 4 per una espulsione. Nel secondo tempo, dopo altre due parate provvidenziali del portiere locale, il San Biagio prima recrimina per un rigore che per l’arbitro era una punizione dal limite, poi pareggia con Coacci e infine va avanti 2-1 con Battaglini. Qui il Candia prova a riprendere in mano la gara e dopo aver concesso una clamorosa occasione a Pasquini per il 3-1, evitato ancora dal portiere, riesce a pareggiare sul 2-2 e pure a sfiorare il nuovo vantaggio. Nel finale invece sono stati i biancorossi ad andare vicino al 3-2, ma non c’è stato nulla da fare. Il San Biagio scivola all’ottavo posto, superato dal New Academy che appare ora la favorita per qualificarsi come quinta ai playoff, mentre per il Candia il punto di ieri è servito a mettere in sicurezza il secondo posto.

CLASSIFICA SERIE D GIRONE B. Anconitana 56, Candia Baraccola 46, Dorica 43, Olimpia Falconara 41, Circolo Collodi 38, New Academy 36, Numana 36, San Biagio 34, Pegaso 28, Aspio 23, Futura Osimo Stazione 17, Ankon Nova Marmi 11, Giovane Ancona 4. (Verbena 37 fuori classifica)

Nessun commento a "Futsal, e' tornato il Galletto: pareggio a Candia"