E’ l’ora del derby: la Conero aspetta il Galletto al Vianello

OSIMO – Non è un derby storico, ma è pur sempre un derby. E come tale non può essere considerato un match come un altro. Domani è il giorno di Conero Dribbling-San Biagio, due vicini di casa che però si sono pochi frequentati. Storicamente il vero derby è quello con l’Osimo Stazione sia in Prima che Seconda categoria. La Conero è società relativamente giovane con una prima squadra da pochi anni e finora sempre militata in Promozione, ma tant’è, la dirigenza e la sua storia la riconducono comunque alla Stazione, di cui è emanazione provenendo dalla ex Dribbling Calcio. Ad Offagna andrà dunque in scena un derby insolito ma alla quale le due società tengono particolarmente e che, oltretutto, ha anche una valenza simbolica essendo le uniche due squadre osimane del girone. Ma avrà una importanza campale anche sul prosieguo del campionato. Si sfidano infatti due formazioni in ottimo stato di forma, che giungono entrambe da due vittorie consecutive e che puntano alla zona playoff. Il Galletto in realtà era partito per salvarsi ma ora è in piena lotta, al quinto posto, ad un passo dal terzo e a +4 dal sesto, dunque è obbligato a provarci. La Conero Dribbling invece, retrocessa dalla Promozione, puntava almeno agli spareggi per cercare di ritornarci, ma ha avuto qualche imprevisto di troppo, fino alla dimissioni di mister Marinelli, un mese fa, che sarebbe stato il grande ex di turno. Con l’arrivo di mister Pasqualini ora la Conero è tornata a credere nei playoff, con le ultime due vittorie conquistate contro la terza e la seconda in classifica che parlano chiaro: la squadra ha importanti potenzialità e punta a rimontare la classifica. Fondamentale per la Conero sarà vincere il derby di domani e riportarsi quindi a -1 dal quinto posto in uno scontro diretto dal valore doppio. Servirà un grande San Biagio per fronteggiare una delle squadre più quotate e in forma del girone. Servirà il cinismo di sabato scorso, la capacità di soffrire di Monsano, il carattere mostrato a Candia col Colle e l’atteggiamento opposto rispetto a quello di Montemarciano. Solo così i biancorossi potranno uscire dal Raimondo Vianello con un risultato positivo riscattando il brutto ko patito nel match di andata.

Il bollettino. Mister Caccia dovrà rinunciare a Brandoni, ancora non al top dopo l’infortunio delle scorse settimane e la ricaduta di sabato col Montoro, ma anche a Ciabattoni squalificato. Ci sarà, ma febbricitante e in panchina, il funambolo Rossini, mentre dovrebbe aver recuperato Gasparetti che lo sostituirà probabilmente nel tridente offensivo assieme a bomber Busilacchi e a Ballarini, che potrebbe essere riconfermato dopo la buona prova da assistman di 7 giorni fa. In dubbio di nuovo Fabiani per un risentimento al ginocchio, mentre ancora out sono Ausili, Cingolani  e Giacché.

I precedenti. Non si ricordano precedenti ufficiali ad Offagna tra Conero e San Biagio in campionato. L’unico è quello di agosto scorso valevole per la Coppa Marche con i galletti che in rimonta impattarono 1-1 grazie al gol di Lorenzo Mandolini. Nel match di andata in campionato invece un San Biagio in piena crisi uscì sconfitto dal Comunale per 3-1 contro la Conero guidata allora dall’ex mister biancorosso Michele Marinelli.

I convocati. Tutti convocati, tranne gli infortunati, alle 14,30 al Vianello di Offagna per un match che inizierà alle ore 16.

Nessun commento a "E' l'ora del derby: la Conero aspetta il Galletto al Vianello"