OSIMO – Smuovere la classifica, è l’unico obbiettivo della squadra di mister Cantani. Domani al Comunale di San Biagio arriva il Le Torri Castelplanio, che non è più la squadra dello scorso anno, che si è salvata all’ultima giornata dopo una stagione più che tribolata. Quest’anno punta almeno ad una salvezza tranquilla con qualche ambizione da quinto posto. Per il San Biagio un avversario da non sottovalutare, ma neanche da temere a tal punto da risultare timido e difensivo. Bisogna essere spregiudicati e concentrati perché serve almeno un punto. Sulla carta i biancorossi dovrebbero puntare alla vittoria vista la classifica e l’ultimo posto, ma in realtà mister Cantani ha una formazione decimata da infortuni (Burini, Giambartolomei, Aureli, Paolinelli, Ciccarelli) e anche squalifiche (Salini e Picciafuoco). Quindi anche un punto alla fine potrebbe andare bene,ma il San Biagio non deve fare calcoli, deve scendere in campo col coltello fra i denti, consapevole che anche nelle partite precedenti era in emergenza eppure ha saputo dire la sua, sfiorando la vittoria in tutte le circostanze, anche quando poi ha perso. Con la forza della disperazione, con la grinta di chi sa che la stagione inizia adesso con la penalizzazione annullata, con la voglia di chi non si sente cenerentola e vuole dare un segnale a tutti. Il San Biagio non è la squadra materasso che la classifica fa sembrare. Il San Biagio sa stringere i denti ed è pronto a lottare.

La novità. Si è aggregato al gruppo ed è stato subito tesserato Manuel Morroni, centrocampista esterno, che si adatta a ricoprire più ruolo lungo la fascia. 25 anni, sambiagese doc, Manuel viene da qualche stagione giocata a calciotto per problemi fisici che sembrano superati. Vista l’emergenza verrà sicuramente utile alla causa biancorossa.

Il bollettino. Continua ad essere piena l’infermeria biancorossa, con mister Cantani che si dovrà inventare qualcosa: fra infortuni (Burini, Giambartolomei, Aureli, Paolinelli, Ciccarelli) e anche squalifiche (Salini e Picciafuoco) sono sette i titolari assenti. Rispetto a Fabriano mancherà Picciafuoco col mister che in difesa ha un solo centrale a disposizione, capitan Rivellini. Potrebbe proporre una difesa a tre, oppure affiancargli Fiorucci o Romani, che è a mezzo servizio per una brutta contusione. A centrocampo dovrebbe iniziare dal primo minuto Ficosecco anche se non è al top per una contrattura che va e viene. Davanti assente Giambartoloemi potrebbe essere Vammacigno o Busilacchi ad affiancare Santolini, con Copertari ancora esterno sinistro al posto di Aureli. Prima convocazione per Faraglia e il neo acquisto Morroni.

I precedenti. Sono positivi i precedenti del San Biagio in casa contro il Le Torri Castelplanio, mentre fuori ha sempre perso. Nella stagione 2007-08 con Tacchi in panchina fu uno show dei biancorossi che forse giocarono una delle migliori gare in Prima categoria. Era 4-0 già dopo il primo tempo, con rigore sbagliato da Rivellini nella ripresa e realizzato dagli ospiti: finale 4-1 col San Biagio primo in classifica dopo 12 giornate. Al ritorno invece, con i galletti ormai fuori dalla lotta playoff e il Le Torri in corsa salvezza, finì 1-0 per la squadra di Castelplanio. Nella stagione 2008-09 rocambolesco ko per 4-3 dei sambiagesi all’andata, ma al ritorno, con il Le Torri ultimo e il San Biagio che cercava di evitare i playout, finì all’inglese con un tranquillo 2-0. L’anno scorso una punizione di burini decisa la gara di andata al Comunale, col Le Torri che era ultimo, poi all’ultima di campionato al ritorno a Castelplanio i locali, che cercavano i punti salvezza contro un San Biagio appagato, vinsero 4-2.

I convocati. Questi i convocati che si raduneranno domani alle 14,10 al Comunale:

Simone Pesaresi

Simone Spadari

Marco Rivellini

Ola Faderin

Danilo Sancillo

Massimiliano Fiorucci

Edoardo Romani

Luca Pesaresi

Mirco Stronati

Emanuele Ficosecco

Manuel Morroni