21^, trasferta a Montecarotto per sfatare un tabù

OSIMO – Giornata complicata la 21^ per il San Biagio. Per tre motivi. 1) Perché bisogna per forza fare risultato, almeno un pareggio, per non essere risucchiati nella bagarre di medio bassa classifica, dove le squadre che lottano per la salvezza hanno iniziato a fare risultati. La classifica si è improvvisamente fatta corta nella parte centrale e dunque perdere una seconda gara consecutiva significa ridimensionare quanto di buono i biancorossi hanno fatto a inizio 2013. 2) A Montecarotto si sale con una tradizione assolutamente negativa. Il San Biagio non è mai uscito indenne contro un Monserra che ha sempre lottato per la zona playoff allestendo ottime formazioni. Come quest’anno d’altronde. Servirà una prova maiuscola per invertire la cabala. 3) La trasferta si presenta ancora più ostica alla vigilia anche perché si gioca di domenica, e tradizionalmente di domenica il San Biagio non vince mai. Magari fa ottime prestazione che quella recente in casa del Camerano, ma non riesce a fare bottino pieno. Da quando è in Prima categoria aspetta ancora di gioire in un turno domenicale. Dunque altro tabù da sfatare per i galletti. In linea generale il San Biagio dovrà dimostrare di aver solo compiuto un passo falso sabato scorso contro il Filottrano. Dovrà correre il doppio, cambiare approccio mentale, essere più spregiudicato. Anche se il campo inevitabilmente reso pesante dal maltempo non aiuterà i sambiagesi. Tuttavia il rischio neve pare scongiurato: le ultime previsioni fanno slittare l’arrivo dei fiocchi bianchi a lunedì e martedì.

Il bollettino. Mister Cantani deve rinunciare oltre ai soliti Luciani e Copertati, a Luca Pesaresi, fermo ai box per una lussazione alla clavicola. L’esterno destro ne avrà almeno per altre due partite e senza di lui il San Biagio perde molto in fase di ripartenza e in potenza fisica. A sostituirlo ci penserà il rientrante Aureli che dopo la mezzora di gioco nel derby e col Filottrano pare pronto per tornare nell’undici titolare. Il dubbio semmai è l’altra fascia. A contendersi il posto Santolini (che c’ha giocato nel match col Filottrano), Castorina (che è stato usato come ala con Osimana e Torrette, ma che dovrebbe tornare a fare il terzino) e Sancillo (che è stato provato come esterno alto nella partitella del mercoledì). Davanti probabile che venga riconfermata la coppia Burini e Giambartolomei. Out Fiorucci e Cela per impegni lavorativi, rientra invece in difesa capitan Rivellini squalificato nel turno scorso. Nel Monserra fermato dal giudice sportivo Santoni, nessuno invece tra i sambiagesi

I precedenti. Il San Biagio è sempre uscito sconfitto dal Comunale di Montecarotto, dove gioca il Monserra Calcio, Unione sportive delle squadre di Montecarotto e Serra de’ Conti. Il debutto da matricola nella stagione 2007/08 con un 3-1 finale per i locali: dopo la rete iniziale di Morra il Monserra rimontò alla grande nella ripresa. La stagione successiva ancora con mister Tacchi non c’è stata partita con un 2-0 secco per i padroni di casa e un San Biagio in piena zona playout. Nel 2009/10 invece il match più equilibrato col Monserra che vinse 1-0 nel finale con un calcio di rigore, dopo che l’arbitro ne negò uno ai biancorossi. Quella fu l’ultima chance del San Biagio per restare in lotta per la zona playoff, dalla quale venne escluso perdendo lo scontro diretto di Montecarotto. Infine l’ultimo precedente nella stagione 2010/11 a inizio campionato con una partita rocambolesca. Finì 3-2 con risultato maturato già a fine primo tempo. Palloni con una doppietta tenne a galla i suoi impattando prima sull’1-1 e poi sul 2-2. La rete decisiva di un certo Mariscoli, che esultò sotto la panchina del San Biagio mandando su tutte le furie gli ospiti. Per quella reazione l’arbitro cacciò un dirigente e un giocatore del San Biagio per proteste anziché punire l’atteggiamento antisportivo di Mariscoli, che oltretutto ha bissato quest’anno nel gol del 2-2 del Marina a San Biagio. Errare è umano. Perseverare è diabolico. Ma questa è un’altra storia. Adesso il San Biagio deve pensare a fare risultato nella tana tabù del Monserra.

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Cantani domani alle 12,30 al Comunale di San Biagio:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Marco Rivellini

Marco Salini

Roberto Picciafuoco

Daniele Vignoni

Danilo Sancillo

Alessandro Castorina

Michele Nisi

Jacopo Belfiore

Francesco Agostinelli