17^, il San Biagio ad Offagna per sognare il blitz contro il forte Camerano

OSIMO – Sulla carta è un “Davide contro Golia”, ma il match di andata è il classico esempio che nel calcio tutto è possibile. Il San Biagio nella seconda giornata di ritorno salirà al Vianello di Offagna per affrontare una delle big del campionato, il Camerano costretto a giocare in campo neutro per i lavori di rifacimento del manto sintetico del Montenovo. Un campo, il Raimondo Vianello, che il San Biagio conosce bene: ci ha giocato da locale due anni fa, perdendo 0-1, contro il Marzocca per l’impraticabilità del Comunale e l’anno scorso da ospite contro il Montefano che giocò ad Offagna la gara a porte chiuse comminata dal giudice sportivo, e in quell’occasione i galletti vinsero con gol di Copertari. Domani altra sfida in campo neutro ma sulla carta i padroni di casa del Camerano sono i favoriti: 6 punti in più classifica ma soprattutto tanti nomi importanti in rosa e obiettivi ambiziosi. Con gente come Dottori, Malavenda, Cecchini, Tarenzi e tanti altri i gialloblù erano una delle favorite alla vittoria del campionato, ma ormai arrivati a questo punto, con 13 lunghezze di svantaggio dalla capolista Marina, possono solo lottare per entrare in zona playoff. Un obiettivo minimo e alla portata per il Camerano, che però è chiamato a non fallire l’appuntamento contro il San Biagio dopo aver steccato settimana scorsa perdendo ad Arcevia. Al contrario i biancorossi di mister Cantani sulla carta non hanno nulla da perdere, ma visti i risultati del sabato è bene pensare a non fermare la marcia salvezza di quattro risultati utili consecutivi: fare punti contro un big come il Camerano è fondamentale per non vedersi accorciare le distanze dalle inseguitrici, che certo non mollano dopo che si sono rafforzate nel mercato invernale, come dimostrano il pareggio della Real Cameranese in casa dell’Osimana, il poker del Le Torri sulla Filottranese, il punto dell’Ostra Vetere a Filottrano e il successo del Fabriano contro il lanciatissimo Arcevia. Dunque l’obiettivo è uscire con un risultato positivo, tentare il colpaccio e dimostrare, quasi fosse una maledizione nel destino biancorosso, che i nomi non contano, che il risultato lo fa il gruppo, la voglia di vincere, la freschezza atletica, prima del tasso tecnico e dei rimborsi spesa. Bisogna in questi casi ricordarsi non solo il successo dell’andata, quando il San Biagio soffrì contro il grande Camerano che l'aveva appena eliminato dalla Coppa Marche, ma che poi nel finale con una punizione di Fiorucci si regalò il successo. E bisogna ricordarsi anche il ko di Ostra Vetere, quando forse qualcuno pensava di fare una passeggiata contro una squadra penultima che in casa non aveva mai vinto e che invece alla fine ne rifilò 3 ai sambiagesi: a dimostrazione che con la corsa e la testa giusta, si può tutto. Studiare bene la storia del passato per non commettere errori nel futuro. Con questa lezione il San Biagio dovrà giocare col Camerano senza timori e credendo di poter piazzare il colpaccio, consapevole che l’avversario sarà arrabbiato dopo il ko di Arcevia ed ha i numeri per sbloccare la partita con una sola giocata, dunque non gli si potrà concedere nulla.

Il bollettino. Mister Cantani recupera dalla squalifica Salini e Agostinelli, ma non dall’infortunio Aureli, che sarà out assieme a Fiorucci, indisponibile per impegni lavorativi e i soliti Luciani e Copertari che ne avranno ancora per un po’, specie il primo. Dunque in difesa potrebbe tornare Salini a destra (ballottaggio con Sancillo) e Castorina a sinistra con Picciafuoco e Rivellini centrali. A metà campo dopo un mese dovrebbe rivedersi la coppia Agostinelli-Mandolini, con Pesaresi e Giambartolomei esterni, in avanti il duo tradizionale Burini-Santolini.

I precedenti. Due i precedenti di Prima categoria. Nella stagione 2007-08 il San Biagio prima pareggiò in casa 0-0, poi perse a Camerano 3-0. L’anno seguente perse in casa a inizio campionato 2-1 e poi, alla disperata ricerca di punti salvezza, strappò un rocambolesco 3-3 nel finale dopo che, in vantaggio 0-2 si fece rimontare nella ripresa fino al momentaneo 3-2. L’unico successo è insomma quello di quest’anno deciso dai gol di Burini e Fiorucci. Ma non è l’unico tabù da sfatare la vittoria in casa del Camerano: il San Biagio infatti non ha mai vinto in Prima categoria le gare giocate di domenica. L’ultima fu appunto il 3-1 subito ad Ostra Vetere.

I convocati. Questi i 18 convocati che si raduneranno domani al Comunale alle 12,50:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Luca Pesaresi

Daniele Vignoni

Marco Salini

Lucas Giambartolomei

Matteo Mercuri

Alessandro Castorina

Luca Santolini

Roberto Picciafuoco

Francesco Agostinelli