OSIMO – Qualificazioni sancite nel girone bianco, ancora aperta invece nel girone rosso. La vittoria del TJ Club sui baby dell’Ac Tua significa qualificazione matematica della squadra di Campocavallo, che ora si contenderà il primo posto giovedì nello scontro diretto contro la forte Finatec. Nel girone rosso invece arriva il primo e finora unico pareggio del torneo, quello tra le prime due in classifica, Vigiani e Real Gallikkio. Il risultato consente ad entrambe di avvicinarsi alla semifinale e di eliminare matematicamente sia Ac Tikoa che Stampaggi Castelfidardo, mentre resta ancora in corsa il Csm che è a -4 dalle prime ma ha pure due partite ancora da disputare (compreso lo scontro diretto col Gallikkio) e dunque può sperare ancora almeno nel secondo posto.

Nella prima gara di ieri sera grande battaglia fra Vigiani Osimo e Real Gallikkio, due delle formazioni più forti del torneo. Dopo una prima fase di gioco tattica, studiata, equilibrata, è la Vigiani a rompere il ghiacco. Bella triangolazione sulla sinistra: Ristei serve Gasparrini che crossa sul secondo palo e trova Venturini che di testa fa 1-0 poco prima dell’intervallo. A inizio ripresa subito l’uno-due che da la scossa al match. Dopo 3 minuti Agosto ribatte in rete una corta respinta del portiere a un tiro da fuori e trova così l’1-1, ma neanche un minuto dopo la Vigiani torna in vantaggio con Gasparrini che da destra trova un rasoterra preciso per Venturini che da due passi mette in rete dopo una ininfluente deviazione sulla linea di porta di un difensore: è il gol del 2-1. Il Gallikkio fa la gara, tiene il pallino del gioco, ma la Vigiani Osimo si dimostra forte in difesa e attenta nelle ripartenze. Sorniona ed esperta la squadra osimana sembra in procinto di vincere la terza partita di misura, come fatto già con Tikoa e Csm. Invece a due minuti dalla fine l’implacabile Agosto segna il 2-2 su calcio di rigore concesso per una uscita del portiere sullo stesso attaccante. Una decisione contestata dalla Vigiani e che alla fine è valsa un pareggio che tiene ancora aperto il discorso qualificazione: due posti in palio che si contendono Vigiani, Gallikkio e Csm con quest’ultima che ha sì 4 punti in meno ma pure una partita in più da giocare rispetto alle avversarie.

Nella seconda gara della serata il TJ Club ha vita facile contro i giovanissimi dell’AC Tua, che tuttavia conquistano almeno la soddisfazione di segnare il primo gol del torneo dando a tratti del filo da torcere ai più esperti avversari. La partenza è subito a razzo, col TJ che va sul 2-0 in cinque minuti grazie alle reti di Persiani e capitan Guerrini. Poi, dopo una fase di riposo, il TJ trova anche il 3-0 con Ristè, ma nel finale di frazione ecco il gol, forse un po’ a sopresa, dell’AC Tua, che accorcia sull’1-3 con Cirilli, classe ’97. Nella ripresa il TJ si scrolla, conscio che la vittoria non può sfuggire e che la differenza reti conta, dilaga fino al 6-1 conclusivo con le reti di Camilletti direttamente su punizione e altre due reti di Persiani, in corsa per la classifica cannonieri. A questo punto Finatec e TJ Club già qualificate si contenderanno il primo posto nello scontro diretto di giovedì sera.

La prossima settimana si riparte lunedì con Ac Tikoa-Csm alle 21,30 e poi, dopo la giornata di riposo di martedì, si riprenderà regolarmente con due partite mercoledì con Artemia Argenti-Real Offagna alle 21 e Stampaggi Castelfidardo-Ac Tikoa alle 22.

I tabellini di ieri sera

VIGIANI OSIMO-REAL GALLIKKIO 2-2 (girone rosso)

Vigiani Osimo: Luca Baldassarri, Alessandro Vitaloni, Fabio Paoletti, Andrea Baldoni, Marco Rivellini, Simone Cecconi, Filippo Gasparrini, Valerio Venturini, Roberto Pizzichini, Luca Ristei.

Real Gallikkio: Daniele Cola, Luca Attili, Marco Maraschio, Michael Scarponi, Francesco Agostinelli, Fabio Braconi, Renè Agosto, Andrea Bottegoni, Michele Rinaldi.

Reti: 21’ Venturini, 28’ Agosto, 29’ Venturini, 47’ rig. Agosto

AC TUA-TJ CLUB 1-6 (girone bianco)

Ac Tua: Andrea Salvatore, Davide Crescini, Davide Paoletti, Davide Cirilli, Alessandro Vergani, Jacopo Paci, Alessio Pagliarecci, Federico Mezzelani, Edoardo Massaccesi, Lorenzo Ramazzotti, Vincenzo Aiana, Sebastiano Serafini.

TJ Club: Andrea Fiorani, Gianluca Ristè, Daniele Moroni, Valentino Natanti, Stefano Braconi, Marco Guerrini, Mattia Giuliodori, Enrico Persiani, Luca Camilletti, Marco Strappato.

Reti:  2’, 35’ e al 49’ Persiani, 5’ Guerrini, 18’ Ristè, 25’ Cirilli, 29’ Camilletti.

Classifiche

GIRONE BIANCO: Finatec e TJ Club 9, Real Offagna 3, Artemia Argenti* e Ac Tua 0 (* una gara in meno)

GIRONE ROSSO: Vigiani Osimo e Real Gallikkio 7, Csm* 3, Stampaggi Castelfidardo* e Ac Tikoa* 0 (* una gara in meno)

[nggallery id=43]