OSIMO – Partite decisive ieri sera al Comunale per il I torneo di calcio a 8 San Biagio. Real Gallikkio e Finarec hanno confermato i pronostici della vigilia e, seppur soffrendo non poco, hanno conquistato i rispettivi obiettivi. Nella prima gara il Real Gallikkio ha respinto l’assalto del Csm, che vincendo li avrebbe superati in classifica ed eliminati. Alla fine invece la formazione passatempese, con tanti assenti e un portiere improvvisato (a fine primo tempo Cola ha dovuto sostituire l’infortunato Alocco) è riuscita a vincere, piazzandosi momentaneamente al primo posto del girone rosso in attesa della gara della Vigiani Osimo che solo vincendo potrà chiude al comando. La partita tra Gallikkio e Csm è combattuta, le difese reggono bene e infatti il gol che sblocca il risultato arriva su punizione dalla distanza di Maraschio. Poco dopo Braconi su conclusione anche lui da lontano colpisce la traversa sfiorando il raddoppio, mentre nel finale il Csm sfiora il pareggio quando su un tiro dal limite la palla viene deviata due volte sulla linea di porta e finisce in angolo. A inizio ripresa il Gallikkio si presenta in porta con Cola, che è costretto ad adattarsi nell’insolito ruolo per un infortunio ad Alocco. Ma il Csm non ne approfitta a dovere, trovando anche la traversa ad opporsi sulla propria strada. Il primo legno al 29’, preludio al gol del pareggio che arriva al 34’ con Ficosecco che con un piattone ravvicinato sfrutta un assist dalla destra. Ma il Real Gallikkio risponde subito e dopo pochi minuti torna in vantaggio con Bottegoni che solo davanti al portiere lo dribbla e da posizione defilata trova il diagonale vincente sul primo palo per il 2-1. Il Csm nel finale torna in attacco, ma il forcing non è sufficiente. Il Gallikkio può dunque brindare al passaggio del turno, mentre il Csm è costretto alla resa ma non può recriminarsi nulla: c’ha provato fino alla fine contro un avversario sulla carta più quotato.

Nella seconda gara in programma Finatec e TJ Clu, già qualificate alla semifinale, si giocavano il primo posto. Anche qui la partenza non è spettacola, le due squadre sono anche più tattiche rispetto alla prima gara di serata e le emozioni non sono molte, fino al gol del vantaggio del TJ, un po’ a sorpresa rispetto al pronostico iniziale. Una punizione dal limite di Giuliodori trova l’angolino basso che vale lo 0-1. La Finatec fa fatica ma avrebbe subito la chance del pareggio quando Fiorani in uscita travolge un attaccante: per l’arbitro è rigore, ma dal dischetto Caporaletti calcia incredibilmente alto. A inizio ripresa il TJ ha la grande occasione di raddoppiare con Persiani che in allungo anticipa il portiere in uscita, ma il lob è alto di poco. Al 40’ il bomber della Finatec, Leonardi, calcia al volo sul secondo palo e manda a lato di un soffio. Il TJ inizia a chiudersi per difendere il vantaggio che varrebbe il primo posto, mentre la Finatec si getta in avanti alla ricerca del pari, che gli avrebbe consentito, grazie alla differenza reti, di andare in semifinale come prima del girone. Il pressing si tramuta alla fine nell’1-1 di Caporaletti che trasforma un piattone su assist dal fondo. Due minuti dopo anche lui, ma di testa da posizione centrale, costringe il portiere a una parata d’istinto. Il TJ ci prova su punizione, ma trova la barriera e sulla ripartenza Leonardi all’ultimo minuto in semirovesciata trova il jolly del 2-1 che riceve l’applauso del numero pubblico. Nei minuti di recupero il TJ avrebbe l’occasione almeno di pareggiare, ma un tiro dal limite deviato diventa un lob angolato sul quale il portiere Cingolani smanaccia in angolo.

Stasera altre due partite. La prima alle 20,30 fra Vigiani Osimo e Stampaggi Castelfidardo, la seconda alle 21,30 tra Artemia Argenti e Ac Tua.

Il tabellino.

REAL GALLIKKIO-CSM 2-1 (girone rosso)

Real Gallikkio: Enrico Alocco, Emanuel Bellucci, Daniele Cola, Michele Rinaldi, Marco Maraschio, Andrea Bottegoni, Luca Severini, Fabio Braconi, Luca Attili.

Csm: Vittorio Scarponi, Andrea Fraternale, Luca Gozzi, Paolo Babini, Emanuele Ficosecco, Andrea Marchetti, Matteo Borioni, Matteo Gobbi, Andrea Papalini, Francesco Rinaldi.

Reti: 16’ Maraschio, 34’ Ficosecco, 45’ Bottegoni

Note: ammonito Napolitano (C)

FINATEC-TJ CLUB 2-1 (girone bianco)

TJ Club: Andrea Fiorani, Daniele Moroni, Stefano Braconi, Marco Strappato, Niko Colletta, Mattia Giuliodori, Enrico Persiani, Gianluca Ristè, Simone Marasca, Maurizio Marinelli, Valentino Natanti.

Finatec: Domenico Cingolani, Giovanni De Pasquale, Alessio Domenella, Roberto Caporaletti, Michele Marconi, Daniele Leonardi, Federico Agostinelli, Mattia Perna.

Reti: 24’ Giuliodori, 45’ Caporaletti, 49’ Leonardi

Note: ammoniti Fiorani (T)

Classifiche

Girone bianco: Finatec 12, TJ Club 9, Artemia Argenti e Real Offagna 3, Ac Tua 0