Torneo calciotto. I calci di rigore decidono le semifinali. La spuntano Finatec e Vigiani

OSIMO – Grandi emozioni ieri sera al Comunale di San Biagio per le semifinali del torneo di calciotto. Entrambe le semifinali si sono decise ai calci di rigore dopo il risultato di parità acquisito alla fine dei 50 minuti regolamentari e dei 10 minuti di tempi supplementari. Al termine della roulette dai tiri dal dischetto, la sentenza è stata favorevole per la Finatec e la Vigiani Osimo che dunque venerdì, salvo maltempo, si giocheranno il titolo della manifestazione, mentre TJ Club e Real Gallikkio disputeranno la finale per il terzo posto.

La prima gara in serata era tra Vigiani Osimo e TJ Club, rispettivamente prima nel girone rosso e seconda nel girone bianco. Partita emozionante, altamente spettacolare, col TJ che forse partiva sulla carta sfavorito ma che ha mostrato subito grande dinamismo e cinismo. Al 2’ arriva già l’1-0 con gol del capitano Marco Guerrini. La Vigiani subisce il contraccolpo e al 10’ va sotto 2-0 col diagonale di Enrico Persiani, in corsa fra l’altro per il titolo di capocannoniere. Per tutto il primo tempo la Vigiani fa fatica a scrollarsi e solo nel finale aumenta di prepotenza il pressing schiacciando nella sua metà campo il TJ. Ma è nel secondo tempo che avviene la rimonta. Dopo 3 minuti Venturini riapre la partita accorciando le distanze. Il TJ si difende bene e non lascia molti spazi. Al 40’ un palo nega il pareggio agli osimani, ma il 2-2 è nell’aria e arriva un minuto dopo con Ristei. La Vigiani sembra poter compiere il sorpasso ma un lampo di Ristà, giocatore della Recanatese, regale uno spendilo 3-2 con un tiro di prima da 25 metri calibratissimo che strappa gli applausi di tutti. Mancano solo 3 minuti alla fine e il TJ è vicino alla finale. Ma al primo minuto di recupero Pizzichini trasforma una punizione dal limite e fa 3-3. Si va ai supplementari dopo la Vigiani per la prima volta si porta in vantaggio grazie a un calcio di rigore trasformato dal solito cecchino Pizzichini. Non passa neanche un minuto che sul capovolgimento di fronte il TJ da azione di calcio di punizione trova un rigore a suo favore per un fallo di mano in area. Dal dischetto Giuliodori porta i suoi sul 4-4. Nel secondo tempo supplementare c’è tempo per il cartellino rosso per doppia ammonizione a Colletta del TJ, ma la Vigiani non sfrutta i minuti finali in superiorità numerica, anzi è Camilletti a mancare in contropiede il colpaccio per il TJ. Ai rigori poi un unico errore dal dischetto condannerà il TJ Club al cospetto di una Vigiani implacabile che dunque vince 8-7.

Nella seconda gara di serata si sfidavano la Finatec prima del girone bianco e il Real Gallikkio, secondo nel rosso. Anche qui match dalle tante emozioni e ribaltamenti di fronte, ma più teso rispetto al precedente. Al 7’ una punizione di De Pasquale viene deviata in angolo sulla linea di porta ed evita lo svantaggio al Gallikkio. Al 14’ la risposta con Maraschio che trova un bel tiro sul primo palo ribattuto in angolo dal portiere della Finatec. Nell’ultimo minuto del primo tempo il gol che sblocca il risultato con un piattone di Severino dal limite che sorprende il portiere avversario e regala al Gallikkio l’1-0. A 2’ della ripresa una punizione defilata di Agostinelli trova una deviazione fortunosa sulla linea di porta provvidenziale: 2-0 solo sfiorato. A quel punto si sveglia la Finatec che col solito Caporaletti al 4’ della ripresa pareggia i conti. Ma non c’è molto tempo da festeggiare perché Maraschio con un bel diagonale rimanda avanti il Gallikkio al 7’. Poco dopo però Severini viene espulso per una brutta scivolata e il Gallikkio è costretto a difendersi in 7 contro 8 per 5 minuti. La Finatec però non sembra trovare il pertugio giusto e anzi Agosto in contropiede colpisce un palo clamoroso a tu per tu col portiere quando mancavano 6 minuti dalla fine. Subito dopo anche la Finatec resta in inferiorità numerica per il rosso a Federico Agostinelli. In 7 contro 8 i ragazzi di Porto Recanati e Villa Musoni con generosità si ributtano lo stesso all’attacco ma il Gallikkio si difende con ardore. Poi però al secondo minuto di recupero, ristabilità la parità numerica, arriva un fallo laterale contestato dal Gallikkio: la palla arriva in area dove bomber Leonardi anticipa tutti e con un tap-in sotto porta trova un inaspettato 2-2. I tempi supplementari iniziano col Gallikkio che torna subito in vantaggio con un bello spunto di Bottegoni che da posizione defilata sulla sinistra trova un bel tiro a giro sul secondo palo. Gli risponde dopo 3 minuti ancora Leonardi che trova dal limite dell’area un eurogol con tiro a girare sul palo lontano che trova il set: 3-3, tutto da rifare. Nel secondo tempo supplementare le squadre ormai stanche non riescono a trovare il gol vittoria e dunque si va ai calci di rigore. Qui un palo di Francesco Agostinelli contro gli zero errori della Finatec condanna il Gallikkio. Vincono i ragazzi di Porto Recanati e Villa Musone 8-6 che dunque si contenderanno la finalissima con la Vigiani venerdì sera alle 22. In caso di maltempo le partite potrebbero essere spostate a domenica o lunedì sera.

I tabellini

VIGIANI OSIMO-TJ CLUB 9-8 d.c.r.

Vigiani: Luca Baldassarri, Simone Cecconi, Marco Rivellini, Paolo Campetella, Filippo Gasparrini, Roberto Pizzichini, Valerio Venturini, Mattia Polenti, Riccardo Galli, Luca Ristei

TJ club: Andrea Fiorani, Valentino Natanti, Stefano Braconi, Enrico Persiani, Marco Guerrini, Gianluca Ristè, Daniele Moroni, Luca Camilletti, Marco Strappato, Simone Marasca, Maurizio Marinelli, Mattia Giuliodori, Niko Colletta.

Reti:  2’ Guerrini (T), 10’ Persiani (T), 3’ st Venturini (V), 16 st Ristei (V), 22’ st Ristè (T), 26’ st Pizzichini (V). 4’ 1°ts Pizzichini su rigore (V), 5’ 1° ts Giuliodori su rigore (T).

Note: espulso al 1’ 2°ts Colletta per doppio cartellino giallo (salterà la finale per il terzo posto)

FINATEC-REAL GALLIKKIO 8-6 d.c.r.

Finatec: Domenico Cingolani, Davide Guzzini, giovanni De Pasquale, Alessio Domenella, Samuel Cecchini, Roberto Caporaletti, Michele Marconi, Daniele Leonardi, Federico Agostinelli, Mattia Perna, Marco Ottaviani.

Real Gallikkio: Daniele Cola, Luca Attili, Francesco Agostinelli, Luca Severini Michael Scarponi, Marco Maraschio, Michele Rinaldi, Fabio Braconi, Renè Agosto, Andrea Bottegoni, Emanuel Bellucci.

Reti: 25’ Severini (G), 4’ st Caporaletti (F), 7’ st Maraschio (G), 27 st Leonardi (F), 1’ 1° ts Bottegoni (G), 4’ 1° ts Leonardi (F).

Note: espulso al 9’ st Severini (salterà la finale per il terzo posto) e al 20’ st Agostinelli (F) salterà la finale per il primo posto.

[nggallery id=45]

Nessun commento a "Torneo calciotto. I calci di rigore decidono le semifinali. La spuntano Finatec e Vigiani"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato