OSIMO – Non si sbloccano i galletti, che per la quarta volta consecutiva vengono superati 1-0 in casa dalle aquile nere. E così restano desolatamente ultimi ancora a -1. Gira male al San Biagio anche contro il Filottrano. La squadra di Cantani prende gol a inizio ripresa da un avversario come al solito tutta grinta e poi si vede negare un rigore al 90’ per atterramento di Copertari. Il sambiagese, entrato nella ripresa per dare una scossa a suoi, in mischia era pronto a calciare in porta da appena 5 metri, ma da dietro un difensore lo sgambetta, l’arbitro lascia proseguire e sul ribaltamento di fronte Pesaresi evita il raddoppio ospite in contropiede.

La partita, come sempre risulta essere San Biagio-Filottrano nel piccolo Comunale osimano, è scorbutica, lottata a centrocampo. Gli ospiti tengono meglio palla, con l’attacco che aiuta a salire la squadra. Ma nel primo tempo non ci sono occasioni ghiotte, con due tiri dal limite, uno per parte. Poi nella ripresa la sfida si accende. Il Filottrano sfiora il vantaggio nei primi minuti, poi l’ex Giambartolomei intercetta un retropassaggio ma calcia in bocca al portiere ospite in uscita. Quindi il gol vittoria di Bracciatelli che stoppa la palla al limite dell’area piccola ingannando il marcatore, poi si gira e calcia sporco ma forte sotto la traversa. Il San Biagio reagisce con la forza della disperazione, propria di quelli che vedono davanti a sé una salita ripida da scalare, considerando il -1 in classifica. Ma il Filottrano si chiude bene, dimostra di essere quadrato e senza strafare mette in difficoltà gli avanti biancororri. Il San Biagio, già privo di troppi giocatori (Sancillo, Salini, Paolinelli, Ciccarelli, Burini, Faraglia, Vammacigno e con Ficosecco e Faderin a mezzo servizio), resta con soli due difensori in campo, Picciafuoco e Rivellini. Mister Cantani pur di provarci mette dentro Busilacchi in attacco al posto di Faderin dopo aver già inserito sulla trequarti Copertati al posto dell’altro terzino, Fiorucci, già di per sé improvvisato in quel ruolo. L’innesto di Ficosecco sulla mediana al posto di Stronati da più quantità al centrocampo, ma non basta al San Biagio per graffiare con continuità e raziocinio. Nel finale è forcing biancorosso, con mischie soprattutto da calcio piazzato e col portiere che sventa il pareggio su un cross di Ficosecco deviato da un difensore. Copertari di testa a porta quasi libera potrebbe fare l’1-1, ma cicca la sfera. Tante punizioni, ma il Filottrano se la cava e alla fine si conferma bestia nera del San Biagio e porta a casa il quarto 0-1 consecutivo al Comunale scalando la classifica. Per il San Biagio sembra notte fonda ma è ancora presto per il de profundis: mancano 27 partite, Osimana, Monsano e Filottranese sono ancora lì alla portata e quando rientreranno tutti allora si potrà davvero iniziare a dare giudizi. In attesa dei recuperi dagli infortuni i galletti di mister Cantani restano a -1, bisogna stringere i denti, trasformare la negatività in voglia di riscatto e cattiveria agonistica, già da sabato a Fabriano contro una Fortitudo che sabato ha vinto la sua prima gara a Monsano e dunque potrebbe essere anche più rilassata e sottovalutare l’avversario.

Il tabellino.

SAN BIAGIO: S.Pesaresi, Faderin (79’ Busilacchi), Picciafuoco, Rivellini, Fiorucci (65’ Copertari), L.Pesaresi, Romani, Stronati (60’ Ficosecco), Aureli, Giambartolomei, Santolini. All. Cantani

FILOTTRANO: Moreschi, Cigli, Piccini, Schiavoni, Ciccarelli, Costarelli, Moretti, Carini, Marra (74’ Latini), Bracciatelli (78’ Biboski), Alessandrini. All. Giovagnetti

ARBITRO: Manfredi di Ascoli