3^ giornata, in emergenza contro la bestia nera Filottrano

OSIMO – Lo scorso anno la gara di andata contro il Filottrano segnò lo spartiacque negativo della stagione. Sul campo il San Biagio vinse 3-1, ma poi il caso Voytyuk ribaltò a tavolino il risultato con lo 0-3 e consegnò anche in dote ai biancorossi il -2 da scontare in questa stagione. Ma la squadra di patron Santoni è la bestia nera del San Biagio non certo solo per questo, ma anche perché quando ci gioca in casa soffre maledettamente: nelle ultime tre apparizioni ha sempre perso 1-0. Il Filottrano è da sempre squadra aggressiva, che corre tanto, che rompe il gioco, che riesce a far esprimere male l’avversario, che chiude gli spazi, che punta sui calci piazzati, che mostra cinismo e furbizia. Non è mai stata una squadra bella da vedere, ma semmai quadrata, dall’approccio vincente, che gli ha permesso da quando è in Prima categoria di salvarsi sempre con tranquillità e sfiorare più volte i playoff. Una squadra del genere nel piccolo Comunale di San Biagio si ritrova a meraviglia. Di contro i biancorossi, che cercano di giocare palla a terra e non brillano per astuzia, hanno sempre finito per soffrire. Ma se in passato il ko con il Filottrano non aveva comportato troppi guai in classifica, adesso invece il San Biagio non può permettersi di entrare in campo con l’approccio sbagliato. Deve fare punti per annullare una volta per tutte la penalizzazione e tornare nel gruppo: è fondamentale non tanto per la classifica, che è comunque ancora corta (in caso di successo si raggiungerebbe proprio il Filottrano_) ma per il morale del gruppo che dà come la sensazione che deve ancora sbloccarsi. Servirà tanta grinta contro un avversario del genere, che in attacco può contare su un reparto importante e che in mezzo al campo ha un interditore del calibro di Carini. Per uscire indenni bisognerà osare senza concedere nulla, consapevoli che il Filottrano è sì la bestia nera ma non è certo imbattibile.

Il bollettino. Infermeria piena per mister Cantani. E gli infortuni hanno colpito lo stesso reparto: tutti i terzini di ruolo sono out. Ne avranno per circa altre due settimane Salini, Paolinelli e Ciccarelli. Fermo per una contrattura anche Sancillo. Precarie le condizioni di Faderin. Si adatterà a terzino sicuramente Fiorucci, poi il mister qualcos’altro dovrà inventarsi, a meno che non decida di passare a una difesa a 3. A centrocampo Ficosecco rischia di fermarsi anche lui per una contrattura: pronto al suo posto il baby Stronati che farà coppia con Romani. In avanti certa la riconferma dell’ex di turno, Giambartolomei. Da decidere la sua spalla, forse Copertari, forse Busilacchi o Santolini, indisponibile Vammacigno. Out i soliti Burini, Voytyuk e Faraglia.

I precedenti. Nella prima sfida in Prima categoria da neopromosse il San Biagio vinse 2-1 in rimonta contro il Filottrano. Poi al Comunale solo dolori. L’anno successivo partita sospesa sull’1-0 per il San Biagio. Il giudice sportivo la fa ripetere ritenendo errata la decisione dell’arbitro di sospenderla per una presunta invasione, ma al replay il Filottrano si impose 1-0 con un contropiede nel finale. Poi sia con Morra che con Cantani in panchina il San Biagio andò ko: le aquile nere espugnarono di nuovo il Comunale di misura 1-0 dopo una prestazione soporifera e noiosa da ambo le parti. E’ ora di invertire la cabala.

I convocati. Convocazioni obbligate per mister Cantani che dovrà portarsi in panchina un paio di giocatori inutilizzabili per poter arrivare a 18. Questi dunque i giocatori che si raduneranno al Comunale alle 14,15 per affrontare alle 15,30 il Filottrano:

Simone Pesaresi

Alessandro Ricciotti

Marco Rivellini

Roberto Picciafuoco

Marco Salini

Danilo Sancillo

Ola Faderin

Massimiliano Fiorucci

Matteo Paolinelli

Luca Pesaresi

Matteo Aureli