Il Galletto mette i brividi alla capolista, ma perde 2-1

OSIMO – Mai sconfitta è stata più immeritata in questa sfortunata stagione biancorossa. Un Galletto ridotto ai minimi termini, con appena tre cambi disponibili in panchina (gli altri erano tutti infortunati: Gatto, Coacci e Pancaldi) mette i brividi alla capolista Sampaolese. Una prestazione di grande orgoglio e carattere quella del San Biagio a San Paolo di Jesi, ma alcune sbavature difensive hanno costato caro, mentre davanti gli attaccanti si sono imbattuti nella giornata di grazia del portiere locale, Costarelli, senz’altro il migliore in campo sabato. Mister Marincioni in settimana aveva perso anche Belloni e Pancaldi dopo i vari Gatto, Aureli, Paoletti, Coacci e Paesani. Insomma, una ecatombe con appena 15 giocatori arruolabili. Ma la squadra si compatta e fa di necessità virtù. Anche ritrovando carattere e spregiudicatezza che fuori casa finora erano mancati. Questo nonostante la partenza subito choccante: al 3’ fallo laterale da sinistra, palla lunga spizzicata sul primo palo che arriva sul secondo, dove Sow sfrutta tutta la sua forza fisica e l’altezza per colpire di testa al limite dell’area piccola sovrastando il marcatore e beffando con un lob perfetto Carbonari. E’ subito 1-0 Sampaolese. Sembrava l’ennesima trasferta da incubo, con la capolista che avrebbe potuto dilagare. Invece no, i segnali positivi delle ultime gare, seppur tutte interne, sono confermati. Davanti Mobili fa un gran lavoro spalle alla porta, a metà campo Mandolini e Mazzochini si fanno in quattro per tamponare gli avversari su un campo pesante ma anche Socci, alla sua seconda da titolare rispetto alle zero della stagione scorsa, si fa apprezzare per grinta e propensione offensiva. Il San Biagio dopo una partenza ad handicap reagisce e trova il pareggio, meritato. Su un calcio d’angolo da sinistra palla respinta che arriva al limite a Mobili, che per due volte tenta la conclusione, la prima respinta, la seconda si infila nell’angolo con deviazione insufficiente del portiere di casa. La Sampaolese ferita si riversa di nuovo in attacco e sfrutta ancora una rimessa laterale per trovare il 2-1, quasi identico al primo vantaggio, solo che questa volta Biagioli anziché finalizzare di testa come Sow ci riesce con una mezza girata dopo uno stop e controllo al bacio che mette fuori causa il marcatore. Il tiro secco sul primo palo da centro area è imprendibile per Carbonari. Anche qui però il Galletto reagisce, non si scompone, prova ad attaccare di nuovo ma la Sampaolese in definitiva rischia poco.

E’ nella ripresa che il San Biagio la metterà veramente alle corde. Cinque le occasioni clamorose per il 2-2, mentre dall’altra parte una sola volta i locali sfiorano il 3-1, quando Carbonari esce dall’area di rigore e sbaglia l’appoggio con i piedi, ma il pallonetto di Diagne a porta vuota è ribattuto da Brandoni quasi sulla linea. Evitato il terzo gol, il Galletto si lancia all’attacco e schiaccia a tratti la sorprendente neopromossa squadra jesina, che nonostante i cambi a raffica dimostra di non avere nulla di più dei biancorossi. Se non la fortuna e un portiere in giornata di grazia. Durazzi con un traversone da trequarti colpisce una traversa quasi casuale, ma clamorosa a portiere battuto. Socci con una conclusione in contro balzo dal vertice destro dell’area costringe il numero 1 di casa a un intervento miracoloso deviando la palla sotto l’incrocio dei pali. Marziani in contropiede fa partire una botta potente dal limite che ancora Costarelli riesce a deviare in angolo. Poi una mischia furibonda in area piccola con conclusione da posizione defilata sulla sinistra ribattuta ancora dal portiere in uscita bassa, mentre pochi minuti prima era stato un compagno ad anticipare Mobili sulla linea di porta dopo un’altra mischia seguente a calcio d’angolo. E a inizio ripresa c’era anche stato il gol di Piccini servito in verticale da Mandolini, annullato però per fuorigioco dall’arbitro. Insomma, le possibilità per il meritato 2-2 non sono certamente mancate, ma Dea Bendata e cinismo sono purtroppo rimaste latitanti ancora una volta. Tuttavia la strada è quella giusta. Con prestazioni simili, grinta e quadratura, il Galletto potrà risollevarsi.

Il tabellino.
SAMPAOLESE: N. Costarelli, Tullio, Santoni, Ronconi, Cocilova (82’ Scuppa), M. Costarelli, Sow, Marchegiani (46’ Fioretti), Biagioli (78’ Clementi), Diagne, Schiavoni. All. Latini
SAN BIAGIO: Carbonari, Silvestrini, Brandoni, Durazzi, Cingolani, Mandolini (82’ Strologo), Piccini, Socci (86’ Sturari), Marziani, Mazzocchini, Mobili. All. Marincioni.
ARBITRO: Lombi di Macerata
RETI: 3’ Sow, 22’ Mobili, 36’ Biagioli

Nessun commento a "Il Galletto mette i brividi alla capolista, ma perde 2-1"