Il Galletto fa 2-2 col Piano e ferma la striscia di vittorie

OSIMO – La trappola del grande ex ha funzionato. In un solo colpo mister Tacchi e il suo redivivo Piano San Lazzaro fanno cadere due record biancorossi, quello delle vittorie consecutive fermatesi a 6 e soprattutto delle gare senza subire reti, fermatesi a 7. Il San Biagio frena all’Aspio contro la penultima in classifica e non può che mordersi i gomiti. Sia per come è arrivato il 2-2, con tante occasioni mancate e due gol praticamente regalati, sia perché i risultati delle avversarie avrebbero permesso al Galletto di salire al primo posto vincendo col Piano. Il bicchiere mezzo pieno però c’è: i sambiagesi hanno giocato meglio dell’avversario e sono riusciti a costruire tante occasioni nonostante le assenze (da Bottegoni a Raimondi, da Pasqualini a Marchetti, più Quercetti e Sow a mezzo servizio entrati nel finale), oltretutto la situazione in classifica resta buona, si è scesi dal terzo al quarto posto ma la vetta è sempre a 2 punti.

La cronaca del match racconta di una gara inevitabilmente condizionata da un campo piccolo, nel quale ogni palla lunga, ogni deviazione, ogni rimpallo o rimessa possono diventare pericolose. E l’1-0 dei locali, al 18’ arriva su un lancio lungo sul quale la difesa si fa sorprendere. Buco centrale e Giacchetti raccoglie la palla, fa pochi metri verso l’area e dal centrodestra lascia partire un diagonale forte e basso che supera Buontempi che aveva provato ad uscire dalla linea di porta per restringere lo specchio. La reazione ospite è immediata, con Malatesta che viene atterrato in area. L’esterno, che già sulla destra aveva messo a soqquadro la difesa più volte, è stato lesto a raccogliere una palla vacante facendosi toccare da dietro dal marcatore. Dal dischetto Binci non sbaglia e fa 1-1. Secondo rigore segnato in due settimane per il bomber biancorosso. Il San Biagio prova a tenere più palla e a sfruttare gli esterni, specialmente Malatesta, ma la difesa locale è sempre provvidenziale e si salva. Capitola solo al 41’ su calcio piazzato. Malatesta batte dal limite, sul versante sinistro, il portiere respinge il suo tiro a giro ma sulla ribattuta Baldoni è più lesto di tutti e insacca a porta praticamente vuota per il gol dell’1-2. Qui il Piano va in bambola e in tre minuti il San Biagio ha tre clamorose palle gol: prima Malatesta si gira dal limite, calcia rasoterra forte e trova la base del palo esterno, poi Romanelli ha due grandi chance, nella prima calcia addosso al portiere da pochi passi, nella seconda è impreciso dopo una bella azione corale da sinistra. Gol mangiato, gol subito: la regola si confermerà.

I dorici infatti, dopo essersi salvati dall’1-3, tornano in campo nella ripresa rinvigoriti. Tanto che Gasparroni impegna subito Buontempi con un tiro dal limite parato, poi Faralla trova il 2-2 rocambolesco. Palla alta da sinistra, Buontempi fa due passi avanti per bloccarla e poi ci ripensa, così Faralla spalle alla porta la stoppa pressato dal marcatore e anziché metterla a terra decide di calciare all’indietro con un lob preciso e velenoso che sorprende il portiere fuori dai pali. La partita si accende, il Piano ritrova energie insperate, si difende con ardore e non disdegna le ripartenze. Il Galletto, frustrato da una difesa insolitamente perforata, continua a fare più possesso e a spingere sulle fasce con Malatesta e Baldoni, i più pericolosi, che andranno al tiro almeno due volte a testa sfiorando il gol. Che però non arriva, neanche nel finale quando mister Marinelli mette dentro prima Nicoletti costretto subito al cambio per infortunio, poi Sow e il rientrante attaccante Bontempi. Eccola un’altra notizia positiva che deve spingere i biancorossi a pensare con fiducia al futuro. I rientri dagli infortuni, da Sow a Bontempi e speriamo entro un paio di settimane anche i vari Raimondi, Bottegoni e capitan Marchetti.

Il tabellino:
PIANO SAN LAZZARO: F.Munaretto, Crostella, Andreucci, Aquilanti (46’ Gasparroni), Longobardi, Granatiero, S. Munaretto, Giacchetti (75’ Scarano), Faralla, Maiorano, Trozzi (65’ Mingo). All. Tacchi
SAN BIAGIO: Buontempi, Tangherlini (72’ Quercetti), Bugiolacchi, Brasili, Baldoni, T.Marinelli, Camilletti (79’ Sow), Antinori, Romanelli (72’ Nicoletti, 85’ Bontempi), Binci, Malatesta. All. M.Marinelli
RETI: 18’ Giacchetti, 20’ rig. Binci, 41’ Baldoni, 50’ Faralla
ARBITRO: Cercaci di Macerata

piano-sb2

Nessun commento a "Il Galletto fa 2-2 col Piano e ferma la striscia di vittorie"