Coppa I^ categoria: il San Biagio vince e passa ai quarti

OSIMO – Il San Biagio di Coppa regala sorrisi. Dopo la vittoria, a dire il vero rocambolesca e sofferta di Appignano di un mese fa, il Galletto ha vinto anche a Villa Musone e chiude il triangolare di primo turno a punteggio pieno. Per il match le società di comune accordo avevano chiesto l’inversione di campo e il cambio di orario per giocare alle 20,15 anziché alle 15,30. E così, pur risultando squadra di casa, il San Biagio era di fatto, ieri sera, la squadra ospite. Entrambe le formazioni, dando ovvia priorità al campionato, hanno messo in campo formazioni molto diverse da quelle di sabato scorso, quasi sperimentali e con diversi giovani in campo. Per il San Biagio si segnala ad esempio l’esordio assoluto oltretutto da titolare del 2005 Scansani a centrocampo. Poi nella ripresa spazio anche ad altri due Juniores, classe 2004, come Pagliarecci e Polidori. Rispetto a Matelica debuttano da titolari come terzini il 22enne Paci al posto di Spegni e il 20enne Recanatini al posto di Socci. Sulla mediana prima in biancorosso per Michele Rinaldi, ultimo arrivato, esperto giocatore ex Osimo Stazione e Passatempese che può ricoprire più ruoli dalla mediana in su. In avanti l’insolito tridente formato da Cerusico, Mobili e Gallina. E’ proprio quest’ultimo alla mezz’ora a segnare il gol vittoria dopo un bello scambio nello stretto tra Paci, Mobili e la punta ex Osimana, che si è spostato la palla sul destro per evitare il marcatore e dai 20 metri ha fatto partire un diagonale sul secondo palo forte e preciso che è valso l’1-0. Nel primo tempo i biancorossi si sono fatti preferire, costruendo più occasioni, mentre nella ripresa i villans hanno assunto il controllo del match pressando in maniera costante. Tuttavia in contropiede con Mobili e soprattutto Gallina i sambiagesi avrebbero potuto raddoppiare. Nel finale una traversa e un tap-in mancato sotto porta su schema da punizione hanno fatto gridare al gol i gialloblù. Il pareggio non avrebbe comunque cambiato le sorti del turno: al San Biagio sarebbe bastato anche un punto per passare alla fase successiva di Coppa Marche.

CLASSIFICA finale del girone 9 di Coppa di Prima categoria: San Biagio 6, Appignanese 3, Villa Musone 0.
PROSSIMO TURNO: quarti di finale sempre con girone a tre composto da San Biagio, Chiaravalle e Cupramontana. Sfide previste di mercoledì, il 27 ottobre e 11 novembre, ma con sorteggio che definirà i match.

Il tabellino di ieri sera.
VILLA MUSONE: Cingolani, Marta (90’ Giampieri), Fiengo, Lorenzetti, Vita (65’ Galvani), Ascani, Giammaria (76’ Arcangeletti), Giuliani (50’ Bora), Diallo, Bamba (90’ Carnevalini), Tonuzi. All. Paoloni
SAN BIAGIO: Ortenzi, Paci, Paccamicci (46’ Pagliarecci), Scansani (75’ Polidori), Recanatini, Bellucci, Rinaldi (65’ Socci), Cerusico (55’ Mihaylov), Mobili, Manoni (46’ Mazzocchini), Gallina. All. Degano
Rete: 32’ Gallina
Arbitro: Paoletti di Fermo