OSIMO – Sul neutro delle Saline di Senigallia per l’indisponibilità del Comunale, arriva una beffa atroce per il San Biagio che perde nel finale una gara che avrebbe almeno meritato di pareggiare. Un fallo in area di Picciafuoco all’86’ ha regalato a Costieri, bomber senza età del Barbara, la grande occasione per il colpo di coda. E l’attaccante ospite non l’ha fallita spiazzando Pesaresi. Così i gialloblù, terzi in classifica, vincono al termine di una partita emozionante, con tante occasioni da ambo le parti e si avvicinano al secondo posto della Dorica Torrette, ora solo a +3. Il San Biagio invece perde l’occasione per agganciare il quinto posto e al contrario vede ridursi a 5 i punti di vantaggio sulla zona playout, ma almeno la prestazione può rassicurare: il vero San Biagio è quello visto con Monserra e nel secondo tempo col Barbara, non certo quello col Filottrano.

Nel primo tempo infatti il Barbara ha il predominio del gioco, col San Biagio che si limita a difendersi con ordine e provare di rimessa a pungere. La prima grande occasione è per Costieri che approfitta di un fuorigioco non visto dall’arbitro e di un Rivellini caduto nel tentativo di riprenderlo, ma il tiro del bomber viene deviato miracolosamente da Pesaresi sul palo. Il San Biagio replica con un rasoterra che ha fatto la barba al palo di Castorina e un cross dello stesso esterno per Burini che in corsa di prima al volo manda a lato. Il Barbara continua a gestire il possesso palla ma di grandi occasioni non ne avrà altre, fino a inizio ripresa. Il San Biagio, forse stanco per la gara col Monserra di mercoledì, subisce l’avversario che in mischia su calcio d’angolo mette in apprensione Pesaresi, poi però in 5 minuti i galletti osimani avranno tre ghiotte occasioni. Soprattutto con Burini: prima tenta un tiro a girare dal limite sul secondo palo ma trova la deviazione del portiere (sul corner Rivellini sotto porta mette alto), poi ancora il bomber di casa si gira in area e colpisce il palo e sulla ribattuta Castorina a porta vuota manda alto. E’ il momento del massimo sforzo del San Biagio con un cross di Salini per Castorina che però perde l’attimo giusto e si fa ribattere, poi il Barbara torna a farsi pericoloso senza più però avere il predominio del campo come nel primo tempo: è un capovolgimento di fronte continuo, emozioni a cardiopalma. Una conclusione da fuori e un calcio di punizione dalla trequarti che nessuno intercetta finiscono a lato di un soffio mettendo i brividi ai biancorossi. Mentre Sancillo in scivolata compie un gran recupero su Renani che stava per calciare a botta sicura dopo un assist al bacio di Costieri. Poi è la volta del San Biagio che reclama per un atterramento su Burini in area piccola che però l’arbitro evidentemente non vede o non giudica falloso, sbagliando, mentre poco dopo vede benissimo, e giudica bene, il fallo di Picciafuoco che manderà Costieri sul dischetto per il gol partita quando ormai sembrava vicino l’epilogo sullo 0-0, sicuramente più giusto. Nel finale il cuore biancorosso porterà Aureli a crossare in area un paio di volte mettendo in affanno gli ospiti. In una circostanza Agostinelli ha la palla buona sul secondo palo ma calcerà alto. Per il San Biagio un solo punto nelle ultime tre uscite contro tre avversarie che lottano per la zona playoff. La classifica tuttavia non è cambiata molto, con il quinto posto sempre lì a portata di mano, semmai l’aggravante è che dietro tutte tranne la Real Cameranese hanno iniziato a correre e inevitabilmente la quota salvezza si sta alzando. Servono almeno altri 9-10 punti per stare tranquillo. E gli scontri diretti potranno valere doppio, ma intanto sabato c’è concentrarsi sulla trasferta nella tana del Marina capolista. Una gara sulla carta impossibile, ma il 2-2 dell’andata dimostra che il San Biagio se in vena può fare anche l’impresa.

Il tabellino.

SAN BIAGIO: Pesaresi, Salini (88’Fiorucci), Picciafuoco, Rivellini, Sancillo, Aureli, Mandolini, Agostinelli, Castorina (67’ Mercuri), Santolini (61’ Belfiore), Burini. All. Cantani

BARBARA: Bruzzesi, Fiordelmondo, Fraboni, Lanzilotti (57’ J.Mattioli), Bardeggia, Cantarini, Puerini (81’ F.Renani), N.Mattioli, Costieri, Piccinetti (67’ Pigna), M.Renani. All. Moraschini

ARBITRO: Papeo di Macerata