OSIMO – Il San Biagio si morde i gomiti per aver mancato una grande occasione. Poteva avvicinare la zona playoff, invece sarà meglio guardarsi alle spalle e incamerare i punti salvezza adesso, contro le dirette concorrenti. I sambiagesi sono infatti costretti a recuperare lo svantaggio in casa contro una coriacea Real Cameranese, che neanche nei 10 minuti nel corso dei quali ha giocato in 8 contro 11 ha rischiato più di tanto, dimostrando una solida quadratura difensiva. I biancorossi di mister Cantani offrono al contrario la loro peggior prestazione stagionale e non riescono ad essere precisi in fase offensiva, di contro la Real che non ha brillato più di tanto, ma  che ha strappato alla fine un pari meritato per l’orgoglio e la grinta dimostrata in campo.

Un rigore parato da Paesani a Burini al 25’ e la superiorità numerica non sfruttata a dovere: ecco perché il San Biagio ha da rammaricarsi, ma alla fine almeno la beffa è stata evitata, con Picciafuoco che all’87 atterra un attaccante ospite involato da solo verso la porta. Espulsione sacrosanta ma quanto meno probabile sconfitta evitata dopo che, nel secondo tempo, i galletti hanno sempre spinto in avanti, ma con poca razionalità. Tanto cuore sì, ma è bastato per acciuffare il pareggio con un Burini che ha riscattato l’errore dal dischetto, non per ribaltare il risultato. La Real, sventato il rischio col rigore parato al bomber di casa, a inizio ripresa, pur in 10 per il rosso a Boccolini per una reazione scomposta, è riuscita ad andare in vantaggio con un calcio di rigore apparso quanto mai dubbio. Dal dischetto è stato Casaccia a segnare lo 0-1 a sorpresa. Ma poi gli ospiti si complicano la vita. Restano prima in 9 per il doppio giallo a Yuri Cecconi, e poi in 8 per un brutto fallo di Casaccia su Luca Pesaresi, atterrato per l’ennesima volta in una delle sue ripartenze veloci. In 11 contro 8 il San Biagio prima ha sciupato con un colpo di testa dello stesso Pesaresi poi ha trovato almeno l’1-1 con Burini che infila il portiere sul primo palo dopo un’azione sulla sinistra. Per lui quinta partita di seguito a rete, ottava segnatura stagionale, ma anche un giallo per proteste preso nel primo tempo che gli farà saltare per qualifica il match di sabato prossimo. Sull’1-1 i locali sognano il sorpasso, ma anziché mettere palla a terra e sfruttare la triplice superiorità numerica, tentano le iniziative personale soprattutto con Agostinelli e Pesaresi. La Real però si rintana a difesa del pari godendo anche degli spazi stretti del piccolo “Comunale” e così i locali non riescono a sfondare quasi mai con decisione. Ci prova Santolini con un tiro alto da posizione defilata, poi Piacciafuoco con un fallo da ultimo uomo evita la beffa e si prende un rosso provvidenziale. Tanta confusione nel pressing conclusivo dei galletti così la Real Cameranese dopo 5 minuti di recupero può esultare per un punto salvezza prezioso e a tratti insperato, mentre il San Biagio dovrà riflettere, perché al di là degli episodi che hanno condizionato la gara non è mai apparso brillante come nelle migliori occasioni.

Il tabellino

SAN BIAGIO: S.Pesaresi, Salini (70’ Belfiore), Picciafuoco, Vignoni, Castorina, L.Pesaresi (91’ Mercuri), Mandolini, Agostinelli, Fiorucci, Burini, Santolini. All. Cantani

REAL CAMERANESE: Paesani, Boccolini, I. Cecconi, Casaccia, Fraternale, Polenta, Masslavica (70’ Guerrieri), Y.Cecconi, Marchetti (64’ Falcioni), Brunetti, Boukal (57’ Ascani). All. Ferri.

ARBITRO: Marconi di Fermo

RETI: 55’ rig. Casaccia, 79’ Burini

NOTE: espulsi 43’ Boccolini, 66’ Y. Cecconi, 75’ Casaccia, 87’ Picciafuoco

[nggallery id=15]