Torneo calciotto. All’esordio vittorie rotonde di Real Offagna e Vigiani Osimo su Ac Tua e Ac Tikoa

OSIMO – E’ iniziato ieri sera il I Torneo di calcio a 8 “San Biagio” al campo sportivo Comunale della frazione con bar aperto con bibite, panini e gelato. Nelle gara inaugurale il Real Offagna ha avuto la meglio sulla formazione più giovane iscritta alla manifestazione, l’AC Tua, composta da ragazzini quasi tutti minorenni. Il Rel Offagna si è portato in vantaggio dopo un quarto d’ora grazie alla rete di Diego Mazzieri che dopo un apprezzabile dribbling sull’aut sinistro ha infilato sul primo palo il portiere Salvatore, 16 anni. I baby dell’Ac Tua hanno provato a reagire più volte, specie in contropiede, ma hanno mancato sempre l’ultimo passaggio. Tuttavia è soltanto nella ripresa che la gara prende una piega decisiva, con la doppietta di Mazzieri che ha saputo sfruttare di testa un cross dalla destra. Lì l’Ac Tua perde le speranze di rimonta, il Real Offagna invece gioca più sciolto e trova prima il 3-0 con un colpo di testa ravvicinato di Romani e poi il 4-0 finale con un diagonale preciso dalla media distanza di Perez.

Nella seconda gara si confrontavano due formazioni più esperte e infatti è risultata anche per questo più tirata e a tratti tesa. Pronti via  la Vigiani Osimo, composta da tutti over 30 tranne due (ieri assenti per altro), passa in vantaggio con un diagonale terra aria ravvicinato di un grande ex sambiagese come Campetella. Il 2-0 poco dopo giunge con un punizione dal limite di Pizzichini, che ha infilato con una rasoiata sulla sua sinistra il portiere avversario Tomba. A fine primo tempo il gol che riapre la gara è di Santolini con un bellissimo colpo di testa in torsione finito sotto il set. Nella ripresa ci si attende la rimonta dell’Ac Tikoa, invece di rimessa la Vigiani Osimo scappa via con un piattone ravvicinato di Pizzichini dopo una bella azione corale e un tiro di sinistro dopo un dribbling interno dell’evergreen Gasparrini. Nel finale un tiro da lontano di Fiano accorcia le distanze per l’Ac Tikoa, ma non basta per riaprire la contesa. Da segnalare che nelle due partite l'arbitro Uisp non ha dovuto mai estrarre un cartellino per sanzionare comportamenti eccessivamente fallosi o antisportivi.

Stasera giornata di riposo, si ritorna in campo domani con Csm-Stampaggi Castelfidardo e a seguire Finatec-Artemia Argenti.

I tabellini:

REAL OFFAGNA-AC TUA 4-0 (girone bianco)

Real Offagna: Michele Talevi, Matteo Manuali, Alessio Foroni, Edoardo Romani, Armando Francone, Diego Mazzieri, Massimiliano Meschini, Andrea Aquilanti, Federico Andrès Perez, Federico Rinaldi, Gianmario Cappella.

Ac Tua: Andrea Salvatore, Federico Mezzelani, Davide Cirilli, Davide Paoletti, Davide Crescini, Jacopo Paci, Alessio Pagliarecci, Alessandro Vergani, Vincenzo Aiana, Edoardo Massaccesi, Sebastiano Serafini.

Reti: 15’ Mazzieri, 30’ Mazzieri, 35’ Romani, 45’ Perez

AC TIKOA-VIGIANI OSIMO 2-4 (girone rosso)

Ac Tikoa: Alessandro Tomba, Marco Salini, Andrea Fiano, Manuel Morroni, Michele Ruggeri, Luca Pesaresi, Elia Vignoni, Luca Santolini, Andrea Coltrinari, Marco Fava, Antonio Maggiulli.

Vignoni Osimo: Luca Baldassarri, Filippo Gasparrini, Emanuele Morichi, Marco Rivellini, Simone Cecconi, Paolo Campetella, Valerio Venturini, Roberto Pizzichini, Luca Ristei, Alessandro Vitaloni.

Reti: 5’ Campetella, 15’ Pizzichini, 23’ Santolini, 29’ Pizzichini, 36’ Gasparrini, 44’ Fiano

[nggallery id=39]

Nessun commento a "Torneo calciotto. All’esordio vittorie rotonde di Real Offagna e Vigiani Osimo su Ac Tua e Ac Tikoa"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato