Spettacolo al Diana: il Galletto rimonta e strappa un bel 3-3 all’Osimana in Coppa

OSIMO – Altro che caldo agostano e partita di poco conto. Osimana e San Biagio non si sono risparmiate nel derby valevole come seconda giornata del triangolare di primo turno di Coppa Marche. Alla fine la stracittadina di Osimo è finita 3-3, nel glorioso Diana, con i padroni di casa che avrebbero forse meritato qualcosa di più per il numero di occasioni create. Ma i galletti hanno saputo confermare la tradizione positiva contro i più nobili cugini strappando un pirotecnico pareggio in rimonta con un eurogol nel finale del neo arrivato Luciani.

L’Osimana parte meglio e ha il pallino del gioco. La prima occasione con Giuliani al 16’ ma il tap-in sul secondo palo è alto, disturbato anche dall’uscita del portiere avversario Girotti. Al 27’ Campanelli vola via dalla trequarti ma tira in bocca a Girotti in uscita, con Lodolini lesto a rinviare sulla ribattuta rimasta vacante in area. L’unica occasione biancorossa è su un tiro dal limitye di Ballarini finito alla destra del portiere di casa. Il match si sblocca solo al 38’ grazie a Giuliani che in girato da centro area trafigge Girotti dopo un bell’assist dalla sinistra. Qui i galletti si svegliano e reagiscono attorno. Al 44’ su mischia seuente a corner e dopo un rimpallo Mandolini ha sul destro las palla buona ma il tiro è centrale e ben parato. Un minuto dopo su punizione dalla trequarti destra di Pierdica un difensore in tuffo anticipa di un soffio Romani, con l’Osimana che poi si salva in qualche modo rinviando la palla lontano. Neanche un minuto dopo però, in pieno recupero,  arriva il pareggio di Ballarini: cross da sinistra di Busilacchi sul secondo palo, Palombarani tenta la rovesciata ma devia soltanto la palla sulla quale arriva l’ex Sirolese che, con bel tiro a girare in diagonale da dentro l’area di rigore da posizione defilata, sigla il suo primo gol in maglia biancorossa.

Nella ripresa subito avanti il Galletto di mister Marinelli con una pennellata su punizione dal limite di Pierdica che s’infila sotto il sette alla destra del portiere osimano. Il vantaggio dei biancorossi scrolla i locali che d’impeto si buttano in avanti e poco dopo, su azione da calcio d’angolo, trovano il pareggio con Bediako che, all’altezza del secondo palo, deposita in rete a porta ormai vuota dopo una uscita dei Girotti a vuoto, disturbato anche da una mischia in area piccola. I giallorossi di mister Leonardi prendono coraggio e sfiorano il nuovo vantaggio con due conclusioni di Pericolo al 55’ e al 72’, una rimpallata in area da un difensore e l’altra finita a lato, poi trovano il 3-2 quando un cross da sinistra di Castellano dal fondo viene finalizzato sul secondo palo da Durazzi al 75’. Nel finale però l’orgoglio del San Biagio porta al 3-3 definitivo: Luciani da oltre 30 metri vede il portiere fuori dai pali e va al tiro impossibile, con la palla che finisce sotto l’incrocio alla destra di  Giampieri. Negli ultimi assalti, col San Biagio in 10 per un infortunio a Gambini a sostituzioni terminate, ancora una occasione per parte: all’87’ Luciani è servito al bacio da Baldetti ma il portiere lo anticipa di un soffio, al 91’ Giuliani si gira bene in area ma il diagonale è deviato miracolosamente in angolo da Girotti.

Termina dunque 3-3 con l’Osimana che, in vista del ripescaggio in Promozione atteso nei prossimi giorni, può rallegrarsi per le buone individualità dimostrate in campo e alcune ottime trame di gioco nonostante le assenze di Postacchini e Castorina. Per il San Biagio, ancor più falcidiato dalle assenze pesanti di Pizzichini, Casaccia, Santarelli, Galli e Severini, una prestazione che fa morale contro un avversario di categoria superiore e che dimostra le buone potenzialità e il carattere del gruppo in ottica salvezza. Per il passaggio del turno in Coppa Marche sarà decisiva l’ultima partita del triangolare tra Filottrano e Osimana. Solo in caso di pareggio per 0-0, 1-1 o 2-2, i sambiagesi volerebbero  al secondo turno. Finisse 3-3 anche al San Giobbe, ci sarebbe l’estrazione a sorte fra Osimana e San Biagio perché avrebbero stessa differenza gol e stesso numero reti in trasferta.

Il tabellino:

OSIMANA: Giempieri, Luna, Lucarini, Cesaroni, Brasili (71’ Gatto), Durazzi, Bediako, Campanelli (53’ Doudou), Giuliani, Pericolo (76’ Persiani), Castellano. All. Leonardi

SAN BIAGIO: Girotti, Lodolini (78’ Baldetti), Romani, Gambini, Paolinelli, Spegni, Busilacchi (89’ Mengoni), Mandolini, Palombarani (85’ Domenichetti), Pierdica (65’ Luciani), Ballarini (60’ Vignoni). All. Marinelli

ARBITRO: Aquilani di Jesi

RETI: 38’ Giuliani, 45’ Ballarini, 49’ Pierdica, 52’ Bediako, 75’ Durazzi, 84’ Luciani

 

Nessun commento a "Spettacolo al Diana: il Galletto rimonta e strappa un bel 3-3 all'Osimana in Coppa"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato