OSIMO – Non è semplicemente la prima partita ufficiale, l’esordio stagionale, un match dal valore relativo perché di Coppa Marche. E’ molto di più. Lo dovrebbero saper bene quelli della vecchia guardia, che lo comprendano anche i nuovi: quella di domani al Comunale è la partita della ri-partenza. E’ il giorno che tutto l’ambiente aspettava da mesi per dimenticare un anno da incubo, una retrocessione cocente, che ha coinciso con la fine di un ciclo comunque vincente come non mai. E’ la partita che deve aprirne un altro di ciclo, possibilmente altrettanto vincente, perché la società ci crede, vuole cancellare l’onta del penultimo posto della passata stagione, riscattare le delusioni, partendo dalla Coppa, competizione in passato poco considerata ma che visto il contesto, la voglia di rilancio, di vittoria, di entusiasmo, vale già tanto. Vale come un punto di inizio, come l’alba di una nuova era in cui il cielo sopra San Biagio si spera ritorni biancorosso luccicante, non sbiadito come negli ultimi 12 mesi. Dodici mesi che comunque sono serviti, per capire gli errori, rivalutare situazioni e infine ripartire daccapo. I galletti che domani scenderanno in campo, al di là del risultato, avranno un compito primario: far riviere all’ambiente biancorosso l’entusiasmo perduto, far sognare di nuovo, divertire col calcio giocato. L’avversario è una vecchia conoscenza, la Nuova Sirolese. L’ultima volta, Seconda categoria 2006-2007, quella della vittoria del campionato, si chiamava Riviera ’96, ma l’ambiente familiare con mister Scaringi al Coppo è sempre quello: gruppo ostico da affrontare, meglio non sottovalutarlo se si vuol vincere senza sfigurare. In caso di successo il San Biagio tornerà in campo per la Coppa Marche di Seconda a ottobre a Osimo Stazione per l’ultima partita del triangolare, altrimenti, in caso di pareggio o sconfitta, andrà in campo a Osimo Stazione mercoledì 17 settembre nella seconda giornata del mini-girone.

I precedenti. Nelle ultime sfide in Seconda categoria il San Biagio vinse fuori casa 4-1 e al Comunale al ritorno 1-0. Poi nessuna sfida, neanche amichevole, coi rivieraschi che sono rimasti sempre in Seconda e i galletti in Prima. Fra gli ospiti un grande ex, quel Michele Pesaresi che in due stagioni in biancorosso mise a referto 40 reti, uno dei migliori bomber di sempre nei 37 anni di vita del San Biagio.

Il bollettino. Fuori per infortunio ancora Pesaresi, Aureli, Pavoni e da ultimo Galassi, che sarà costretto a fare il 12esimo per l'assenza di Spadari. Indisponibili Salini e Galli, squalificato Casaccia. Fortuna la rosa lunga, altrimenti per l’esordio mister Marinelli avrebbe già una vera e propria emergenza. In porta prima in biancorosso per Girotti, in difesa i quattro potrebbero essere Romani a destra e Pierdica a sinistra, mentre centrali due fra Rivellini, Severini e Paolinelli. A centrocampo difficile azzardare previsioni, dipenderà dal modulo: se 4-3-3, 4-2-3-1 o 4-4-2 a rombo, viste le assenze dei laterali Pesaresi e Aureli. Potrebbero partire dal primo minuto a metà campo Ficosecco, Belfiore e Pizzichini, con Pasqualini punta ed esterni alti due fra Busilacchi, Lucesole e Fiorucci.

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Marinelli alle 14,50 al Comunale per una partita che avrà inizio alle 16:

Luca Girotti

Mattia Galassi

Marco Rivellini

Matteo Paolinelli

Edoardo Romani

Lorenzo Severini

Mauel Petta

Mauel Morroni

Lorenzo Vignoni

Michele Domenichetti

Luigi Pierdica