OSIMO – Con la sconfitta indolore di Cuccurano finisce la stagione 2014-2015 del San Biagio, straordinaria e memorabile, col ritorno meritato in Prima categoria dopo appena 12 mesi di “purgatorio” in Seconda. I galletti hanno perso nella tana della squadra fanese la semifinale per il titolo regionale di categoria. Un 1-0 ingiusto per i biancorossi, che avrebbero quanto meno meritato il pareggio. Ma tant’è, il Cuccurano in casa non aveva mai perso e lo ha ribadito, dimostrando di essere squadra veloce e con alto tasso tecnico, capace di far girare palla, ma discontinua sul piano del gioco nel corso dei 90 minuti. I locali partono infatti meglio, con triangolazioni sulle fasce che mettono in apnea la retroguardia sambiagese, ma alla distanza calano vistosamente, complice il gran caldo forse. Così il primo tempo, dopo un paio di affondi sugli esterni sventati in qualche modo da Riveccilini & co., la gara prende una linea chiara: il San Biagio ha il pallino del gioco ma fatica a sfondare, mentre il Cuccurano prova con le ripartenze dopo aver speso tanto nei primi 20 minuti senza però impensierire mai Girotti. Negli ultimi 5 minuti del primo tempo la cronaca del match si accende. Al 39’ Palombarani sfiora in spaccata una palla vacante in mischia dentro l’area piccola, quasi a porta libera, ma il Cuccurano si salva. Due minuti dopo Girotti ribatte in tuffo una forte punizione dal limite dell’area dei fanesi, poi al 44’ la clamorosa occasione per i biancorossi: il portiere esce dai pali per ribattere un fallo laterale lungo, sulla respinta Busilacchi tenta di superarlo con un lob al volo, ma sulla linea di porta un difensore salva di testa i locali.

Il secondo tempo è come il primo: il Cuccurano parte meglio con trame veloci e palla a terra di ottima fattura, poi esce fuori il San Biagio che domina il campo. La differenza però è che nel quarto d’ora iniziale di gran spolvero la squadra di casa troverà questa volta il pertugio giusto a differenza del primo tempo. Su un cross da destra dopo una bella triangolazione, Sorcinelli appostato sul secondo palo può inzuccare indisturbato e fare 1-0. La reazione dei galletti è veemente. Con due occasioni clamorose. La prima al 65’: Palombarani va via sulla sinistra in contropiede, appoggia al centro per Busilacchi che non riesce a tirare in porta arrivando appena tardi sulla palla, riesce però a controllarla sul fondo e appoggiarla dietro a Pesaresi che crossa da destra sul secondo palo, trovando Palombarani pronto di testa. La sua conclusione è un lob in diagonale che sbatte però sulla traversa, con Busuilacchi che sarebbe pronto a intercettarla ma viene beffato dalla traiettoria deviata dal mottante. All’80 ancora Busilacchi servito da Pesaresi dribbla un difensore in area sulla destra ma poi sceglie di tirare forte in diagonale sul primo palo trovando la parata del portiere anziché appoggiare al centro per Palombarani o Casaccia. Nel finale forcing generoso dei biancorossi col Cuccurano che riuscirà a rendersi pericoloso in contropiede solo una volta, con un tiro a girare dal limite ben deviato in angolo da Girotti. Finisce dunque 1-0, col Cuccurano che sfiderà il Valdichientisangiusto per il titolo regionale di Seconda, mentre il San Biagio può godersi il meritato riposo e programmare ora la prossima stagione, quella del ritorno in Prima categoria.

Il tabellino.

CUCCURANO: Marinelli (46’ Vescovi), Brusci, Sorcinelli, Mei, Conti (69’ Vampa), Frezza, Scarselli (82’ Carbone), Traiani, Rondina, Ugulini, Cucchiarini. All. Pucci

SAN BIAGIO: Girotti, Salini (60’ Pesaresi), Rivellini, Romani, Lucesole, Ficosecco, Casaccia (82’ Pasqualini), Pizzichini, Busilacchi (87’ Mengoni), Palombarani, Pierdica. All. Marinelli

ARBITRO: Massei di Ancona