San Biagio, stringere i denti per frenare la corsa della Castelfrettese

OSIMO – Emergenza pura in casa San Biagio: agli infortunati cronici si aggiungono infatti altre tre assenze pesanti per squalifica. Il giudice sportivo dopo la gara di Monsano ha comminato una giornata di stop a Santarelli per il doppio giallo e due turni a Palombarani e Girotti per il parapiglia post-partita, alla stregua dei due monsanesi Tuzi e Pietrella. Con appena 18 uomini disponibili, di cui un paio certo non al top, il Galletto domani affronterà una delle squadre più in forma del momento. Al Comunale arriva infatti la Castelfrettese, nobile decaduta che arranca da due stagioni in Prima categoria. La squadra biancorossa allenata da una vecchia volpe come mister Bartolini è al momento nel gruppo delle seconde in classifica con 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio. Un ruolino forse insperato visto che alla vigilia del campionato la Castel non era additata come una delle big, ruolo affibbiato alle due di Filottrano, al Moie e al Miciulli. Ma mister Bartolini è riuscito a sfruttare al meglio il calendario favorevole. La Castel ha infatti battuto prima il Colle 2006 in casa e poi l’Olimpia Falconara fuori, quindi nel turno scorso ha frenato, pareggiando davanti al proprio pubblico contro l’ostico Le Torri, contro il quale ha tuttavia sfoderato un ottima prestazione. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra biancorossa giungerà a San Biagio per continuare la striscia positiva consapevole che non ha nulla da perdere se davvero l’obiettivo fosse quello della salvezza, viceversa domani la pressione sarebbe tutta sulle sue spalle. Perché fra le due, almeno sulla carta, chi domani è messo peggio e potrebbe in fin dei conti reggere soltanto l’urto e accontentarsi anche di un pareggio, è il San Biagio, dimezzato dalle assenze. Ma il Galletto per sua natura non potrà accontentarsi. Giocando in casa avrà l’occasione di sfruttare il fattore ambientale, il campo piccolo e gli spazi stretti che riducono i gap ed anzi, mentalmente, è chiamato a dimenticare il finale di gara col Monsano sfornando una prova d'orgoglio e dare seguito al contempo alla buona prestazione tecnico tattica della scorsa settimana. Consapevole delle difficoltà per le assenze forzate, la squadra biancorossa dovrà stringere i denti e gettare il cuore oltre l’ostacolo per frenare la corsa della Castelfrettese.

Il bollettino. Fermi per squalifica come detto il difensore Santarelli, il portiere Girotti e la punta Palombarani, tre pedine cardine della squadra. Out ancora per infortunio i vari Gambini, Casaccia e Galli. Dopo quasi un anno tornerà invece in distinta Lorenzo Severini, roccioso difensore centrale classe ’90 che a novembre 2014 si era rotto i crociati. Dopo l’intervento e il delicato recupero, ora torna disponibile. Non potrà essere ovviamente al top ma se servisse potrà garantire uno scampolo finale di gara a mister Marinelli: per lui quello di Severini sarà un rientro molto importante a lungo termine. In porta esordio ufficiale per Ricciotti, che torna a vestire il biancorosso dopo un anno e mezzo. In difesa possibile coppia centrale Romani-Paolinelli, con Pierdica e il baby Lodolini (o Spegni) terzini. A metà campo confermato il duo Pizzichini-Mandolini. Incertezza invece sul fronte offensivo vista l’assenza di Palombarani, unica vera prima punta in squadra. Il mister potrebbe optare per Busilacchi centrale supportato da Luciani o viceversa. Domenichetti, jolly tutto fare, potrebbe essere spostato sull’esterno o da trequartista a seconda del modulo, o lasciare spazio a Baldetti per il suo esordio dal primo minuto. Dovrebbe partire fra gli undici titolari invece Ballarini, tra i migliori a Monsano e anche lui elemento duttile sulla mediana così come sulle corsie laterali.

I precedenti. Non si ricordano precedenti recenti, tantomeno in Prima, tra San Biagio e Castelfrettese. La squadra di Bartolini è infatti una classica nobile decaduta che, dopo stagioni gloriosi passate anche in serie D oltre che in Eccellenza, cerca ora di districarsi dignitosamente in quello che per le sue abitudini è il purgatorio della Prima categoria.

I convocati. Questi i 18 convocati domani da mister Marinelli alle 14,10 al Comunale per una gara che avrà inizio alle 15,30:

Alessandro Ricciotti

Matteo Marini

Matteo Paolinelli

Edoardo Romani

Roberto Spegni

Jacopo Lodolini

Luigi Pierdica

Lorenzo Severini

Manuel Petta

Lorenzo Mandolini

Roberto Pizzichini