Un San Biagio dimezzato sfonda il Castelbellino 3-1

OSIMO – Undici assenze, dicasi undici. Metà squadra, potenzialmente titolare, in tribuna fra squalifiche e infortuni vari. La pressione della prima di campionato in casa da non steccare. L’attesa finita di questa stagione che deve valere il rilancio dopo una annata da dimenticare. Eppure il San Biagio non ne ha risentito oltre il dovuto. Al Comunale contro il Castelbellino non ha mai sofferto oltremodo e il terzo portiere, Simone Spadari, è stato bravo nel gestire la situazione e in alcune uscite alte, ma non è mai dovuto intervenire in condizioni estreme. Per gli avversari jesini un solo tiro in porta, quello del gol con un colpo di testa ravvicinato su calcio d’angolo. Per il resto il San Biagio ha gestito il match, dando la sensazione di poter far male ogni qualvolta accelerasse con convinzione. Detto dell’esordio, positivo, di Spadari in porta per le assenze di Girotti e Galassi, in difesa hanno giocato quasi tutti i titolari, con Salini e Pierdica terzini e Paolinelli e Galli a spadroneggiare centralmente. A metà campo Domenichetti e Ficosecco a fare tanta legna e buone incursioni, poco più avanti Pizzichini, alla sua seconda rete stagionale. Prima punta Pasqualini, ancora poco concreto ma bravissimo a far alzare la squadra e a prendere calci di punizione. Esterni alti Busilacchi, che a tratti ha fatto impazzire la retroguardia ospite e Fiorucci, che dopo un buon avvio ha risentito del dolore al piede mezzo infortunato, costretto poi al cambio a inizio ripresa.

La cronaca del match parla subito di un San Biagio aggressivo sulla destra con due traversoni rasoterra di Busilacchi sui quali la difesa jesina si è salvata in qualche modo. Il primo tiro al 15’ con Domenichetti sul primo palo ribattuto dal portiere. Poi al 21’ il gol: Pizzichini raccoglie palla sull’aut sinistro, la crossa al centro dell’area dove Ficosecco è bravo a smarcarsi e ad anticipare tutti con un tocco di prima al volo che ha spiazzato il portiere, è l’1-0. Due minuti dopo la grande occasione per il 2-0 con Pasqualini ben servito al limite dell’area su azione di rimessa dei locali, ma il suo tentato lob a scavalcare il portiere in uscita non è stato preciso e ha permesso all’estremo difensore di salvarsi con una deviazione provvidenziale. Il Castelbellino tenta una timida reazione, ma il San Biagio la controlla senza affanni e al 45’ arriva il raddoppio. Busilacchi, spostato sulla fascia sinistra, dribbla a rientrare un difensore e viene atterrato in area, calcio di rigore. Sul dischetto si presenza Pizzichini che non fallisce insaccando alla sinistra del portiere: 2-0 all’intervallo. A inizio ripresa l’unica sbavatura dei locali, che forse credono di avere già in pugno la gara e allentano un po’ la presa, anche se la prima occasione al 47’ è di Pizzichini con una punizione che termina a lato di un soffio. Poi però al 50’ su calcio d’angolo Montalbini, lasciato solo in area, incorna di prepotenza e accorcia le distanze. Il Galletto tuttavia non vacilla. Capisce che non può più scherzare e torna ad accelerare, come fa l’indomito Domenichetti che, dopo aver vinto un rimpallo in area, trafigge il portiere con un tiro sul primo palo preciso e ravvicinato, è il 3-1 che chiude la partita dopo un’ora di gioco. Entrano in campo in sequenza Vignoni per il malandato Fiorucci, Morroni per lo spremuto Domenichetti e infine Petta per un Ficosecco che aveva ormai dato tutto. Nel finale, col Castelbellino arreso, il San Biagio sfiora il poker, prima con una punizione di Pierdica che colpisce il palo poi con un colpo di testa di Pizzichini, deviato da un difensore, che costringe il portiere a salvarsi con un colpo di reni e l’ausilio della traversa. Termina dunque 3-1: l’esordio del San Biagio dimezzato è più che positivo, ma l’avversario è apparso poca cosa. Arriveranno sfide più probanti per le quali servirà molto di più.

Il tabellino:

SAN BIAGIO: Spadari, Salini, Galli, Paolinelli, Pierdica, Domenichetti (78’ Morroni), Ficosecco (84’ Petta), Pizzichini, Busilacchi, Pasqualini, Fiorucci (60’ Vignoni). All. Marinelli

CASTELBELLINO: Fenucci, Avaltroni, Cardinali, Bramati (55’ Cercamondi), Montalbini, Giovanelli, Braconi, Gregori, Mancinelli, Paciarotti (73’ Romiti), Paolucci. All. Loroni

ARBITRO: Micucci di Macerata

RETI: 21’ Ficosecco, 45’ rig.Pizzichini, 50’ Montalbini, 57’ Domenichetti

Nessun commento a "Un San Biagio dimezzato sfonda il Castelbellino 3-1"