Pareggio da brividi a Castelferretti, ma e’ salvezza!

OSIMO – Non poteva che finire così, con un pareggio al cardiopalma e una salvezza ottenuta per un soffio. Una stagione inaspettata visti gli obiettivi ed entusiasmante per la rimonta finale, non poteva avere epilogo diverso. Il San Biagio festeggia la permanenza in Prima categoria evitando la roulette russa dei playout grazie al pareggio che serviva a Castelferretti. I padroni di casa invece finiscono agli spareggi complice l’incredibile rimonta del Le Torri Castelplanio capace di fare tre gol negli ultimi 7 minuti a Montemarciano e vincere 3-2, superando proprio la Castelfrettese, che per classifica avulsa finisce sotto anche a Chiaravalle (vittorioso a Castelfidardo) e Castelleonese. Il San Biagio invece con 41 punti finisce la stagione addirittura al settimo posto, tanto era corta la classifica. Al Fioretti per tre volte va in vantaggio e per tre volte viene rimontato dai padroni di casa. Uno scontro diretto da brividi, perché nessuna delle due poteva permettersi la sconfitta ed anzi, la Castel era chiamata a vincere per evitare brutti scherzi, che poi si sono materializzati al 95’. Una gara aperta, combattuta, vera, senza attendere risultati confortanti da Castelfidardo e Montemarciano. Castel e San Biagio hanno lottato per conquistare i punti che servivano, senza badare a null’altro, a differenza di quanto accaduto altrove evidentemente. Ma d’altronde gli stimoli fanno la differenza e c’è poco da meravigliarsi se la capolista perde l’imbattibilità interna proprio all’ultima giornata o se il Montemarciano nel finale abbia lasciato strada al Le Torri consapevole che la vittoria del Borgo Minonna con i Portuali lo aveva ormai estromesso dai playoff. Incroci amari, contro i quali il San Biagio ha dovuto fare uno sforzo ulteriore nell’ultima stagionale. Da brividi, e per questo ancora più gratificante.

castel-sb4

Mister Canonici ha gli uomini contati: out Cingolani, Morra, Mobili, Mihaylov e Strologo. In difesa mette Belloni terzino destro, Silvestrini e Brandoni coppia centrale e Pancaldi adattato a sinistra. Sulla mediana si affida a Paesani in mezzo, supportato da Durazzi e Mandolini. Davanti Piccini e Marziani con Mazzocchini trequartista. La gara è sempre in bilico e il San Biagio ha il piglio giusto. Il gol arriva a metà primo tempo con un diagonale a incrociare di Piccini da sinistra dopo una bella verticalizzazione. La Castel non ci sta, deve vincere per evitare i playout e si getta all’attacco, costringendo per 10 minuti il San Biagio a soffrire, ma si va al riposo 0-1 con un paio di gol sbagliati nel finale dai locali.

castel-sb2Il secondo tempo è pirotecnico. Il San Biagio fallisce il 2-0 con Piccini dopo 2 minuti, e la Castel lo punisce subito pareggiando con Lazzarini che sfrutta uno svarione a centro area del Galletto su un appoggio di testa dell’ex Palloni. Il San Biagio non ci sta e torna a farsi pericoloso fino a trovare di nuovo il vantaggio: Piccini è bravissimo a recuperare una palla persa dal portiere sulla linea di fondo, la mette al centro per Marziani che è lesto ad anticipare tutti e segnare quasi a porta vuota l’1-2. Sembra di nuovo fatta, ma la Castel ha una reazione rabbiosa e pareggia 3 minuti dopo con Palloni che segna sotto rete sfruttando un assist da sinistra. Il 2-2 basterebbe solo al San Biagio. La Castel sarebbe a rischio, ma da Montemarciano arrivano notizie rassicuranti: il Monte è sul 2-0 contro il Le Torri, che finirebbe dunque ai playout restando a 38 punti. Eppure al Fioretti non ci si risparmia e, non fidandosi, ci si continua a dare battaglia. Tanto che all’86’ Mazzocchini è autore di una giocata magistrale: da trequarti campo prende palla, supera un paio di avversari e appena dentro l’area da centrosinistra fa partire un tiro a girare sul palo lontano che vale il 2-3. Il San Biagio vola, la Castel inizia ad avere i brividi perché il Le Torri segna il gol che riapre la gara a Montemarciano. Così i locali si riversano all’attacco cercando almeno il pareggio, che in caso di secondo gol del Le Torri darebbe quel punto di vantaggio in classifica (40 punti a 39) che varrebbe la salvezza diretta. Dopo un paio di mischie furibonde, il 3-3 arriva al 93’ su calcio d’angolo con Palloni che svetta in alto e supera Carbonari proteso in tuffo. Il Le Torri nel frattempo aveva pareggiato a Montemarciano, e la Castel con il 3-3 si era garantita il punto di vantaggio. Ma non era ancora finita. Al 94’ i locali continuano ad attaccare, mettendo alle corde i galletti. Tuttavia avranno una sola chance: un traversone rasoterra dal fondo bloccato provvidenzialmente da Carbonari. Poteva essere una beffa atroce, perché se fosse arrivato il 4-3 sarebbero stati playout per il San Biagio. Questo perché poi,ormai a fine gara, da Montemarciano arriva la notizia del 3-2 Le Torri che manda la Castel nell’incubo spareggi. Il San Biagio invece può finalmente festeggiare una salvezza meritata, incredibile e che dovrà servire da lezione per il futuro.

 

Il tabellino:
CASTELFRETTESE: Polieri, Giacometti, Rinaldi (al 60’ Serrani), Amagliani,Principi, Papa, Castignani (al 70’ Cercaci), Quercetti, Palloni, Giampieri, Lazzarini. All. Giorgini Igor
SAN BIAGIO: Carbonari, Belloni, Brandoni, Mandolini, Silvestrini, Pancaldi, Durazzi, Paesani (80’ Socci), Marziani, Mazzocchini (86’ Rocchini), Piccini. All. Canonici David
Arbitro: Sig. Taboubi di Jesi
Reti: 22’ Piccini, 48’ Lazzarini, 65’ Marziani, 67’ Palloni, 86’ Mazzocchini, 93’ Palloni.

castel-sb1

Nessun commento a "Pareggio da brividi a Castelferretti, ma e' salvezza!"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato