Ostra Vetere cinico, il San Biagio soccombe 3-1 e scivola in zona playout

OSIMO – Continua la maledizione della domenica, giorno nel quale il San Biagio non vince da quattro stagioni. I biancorossi non trovano la reazione sperata dopo i due deludenti pareggi interni contro Real Cameranese e Arcevia. Anzi, nella prima trasferta domenicale del campionato, ad Ostra Vetere, incappano in una pensante sconfitta che accorcia la classifica in zona playout e deve far riflettere tutto l'ambiente, che forse dopo il successo di Sassoferrato si è sopravvalutato. Tuttavia se i sambiagesi non erano fenomeni prima, quando mettevano paura alle big, non possono essere diventati improvvisamente dei brocchi adesso, che stentano con le piccole, quelle avversarie dirette per la salvezza contro le quali però i punti valgono doppio e servirebbe più convinzione. Il ko contro una squadra che in casa non aveva mai vinto brucia parecchio per come è arrivata, perché se è vero che i locali hanno sfruttato gli episodi a loro favore con due calci piazzati e poco altro, è anche vero che il San Biagio è apparso sottotono, senza il giusto ritmo e la necessaria cattiveria agonistica. L’Ostra ha corso il doppio eppure il risultato positivo era alla portata dei galletti di mister Cantani. L’avvio di gara è equilibrato, anche se l’arbitro è costretto ad annullare l’1-0 dei locali per fuorigioco. Il San Biagio davanti ci prova dal limite con Castorina e con un traversone di Aureli che Mercuri sfiora soltanto sul secondo palo. Poi la partita viene sbloccata da un calcio piazzato dal limite dell’area. Al 30’ Simone Pesaresi aveva deviato in angolo, ma al 36’ non c’è riuscito, con Testaguzza che ha centrato il bersaglio dal limite e mandato avanti i biancocelesti. Nella ripresa il San Biagio alza il baricentro, Mandolini prova a prendere per mano il centrocampo, dove l’assenza di Luca Pesaresi sull’aut destro si fa sentire. E’ soprattutto l’ingresso di Santolini a dare più consistenza al reparto offensivo, dando alla squadra più chance per alzarsi e tenere palla in attacco. E’ proprio Santolini che al 60’ sfiora il pareggio: stoppa la palla in area di rigore, riesce ad evitare l’intervento da dietro del marcatore, si gira di prepotenza e si avvia verso la porta avversaria da posizione defilata, ma la conclusione è larga sul primo palo da pochi metri. Ma il pareggio non tarda ad arrivare: palla in profondità di Mandolini, Santolini di testa devia e alle sue spalle Burini anticipa il portiere e fa 1-1 con un lob: per lui nono gol stagionale e sesta gara consecutiva a segno. Ma non basta al San Biagio. La partita sembrerebbe poter cambiare volto, come a Barbara. Ma l’Ostra Vetere trova un altro jolly. L’arbitro concede un calcio di punizione discutibile per fallo di mano di Mandolini e dal limite questa volta Diego Api trova il gol, con la sfera che rimbalza davanti alle mani di Pesaresi in distensione per difendere l’angolo alla sua sinistra. C’è la deviazione, ma non basta, la palla schizza sotto la traversa dopo il rimbalzo beffardo sull’erba sintetica: è il 2-1. Il San Biagio deve rifare tutto daccapo e ha pure l’occasione per sistemare le cose con Santolini che lancia Burini, il quale però a tu per tu col portiere cerca il diagonale sul palo lontano, ma la palla esce di un soffio. Poi, sempre Burini, si fa intercettare un passaggio sulla propria trequarti campo da Diego Api, che vince un paio di rimpalli al limite dell’area e trova il gol che chiude la gara. Nel finale l’arbitro, con eccesiva pignoleria, punisce con un secondo giallo un fallo a metà campo di Mandolini, che dunque andrà in squalifica. Per l’Ostra Vetere in definitiva 3 punti pesantissimi mente il San Biagio si ritrova d’improvviso in zona playout. La classifica tuttavia dietro è molto corta e già da sabato prossimo contro la Filottranese c’è l’occasione per rilanciarsi e voltare pagina, ma servirà tutt’altra cattiveria, la stessa vista nei ragazzini dell’Ostra Vetere.

Il tabellino

OSTRA VETERE: Martarelli, Matteo Francescangeli, Mirko Francescangeli, Diego Api, S. Francescangeli, Frati (46’ Piccinetti), Tranquilli (71’ Morici), Landi, Nacciarriti (79’ Devis Api), Testaguzza, Sartini. All. Casucci

SAN BIAGIO: S.Pesaresi, Sancillo (26’ Salini), Rivellini, Picciafuoco, Castorina, Aureli (85’ Belfiore), Mandolini, Agostinelli, Mercuri (55’ Santolini), Fiorucci, Burini. All. Cantani

ARBITRO: Ait di Fermo