Orgoglio San Biagio, supera il Monsano dell’ex Luchetta con una magia di Fiorucci all’ultimo respiro

OSIMO – Orgoglio biancorosso: il San Biagio già retrocesso rimonta e batte il Monsano dell’ex allenatore Luchetta conquistando la prima vittoria del 2014. Gli ospiti, in grande ascesa, sognavano il colpaccio per giocarsi l’accesso ai playoff, ma i galletti di casa, andati sotto dopo 2 minuti, riescono a ribaltare il risultato nella ripresa con un tocco morbido ravvicinato di Copertari, ben servito da Pesaresi, e con una magistrale punizione di Fiorucci nel finale che ha prima impattato sulla traversa e poi è rimbalzata oltre la linea.

Alla vigilia il Monsano era accreditato di una vittoria facile al Comunale visti gli stimoli e i grandi nomi (Tamellin, Mancini, Marini, Rocchini, Pacenti) contro un San Biagio ormai spacciato al ritorno in Seconda e con 18 convocati risicati: assenti Surdo, Aureli, Ciccarelli, Sancillo, Romani, Rivellini e Morroni. Invece la gara sarà equilibrata e alla fine il successo dei biancorossi è più che meritato per la grinta messa in campo e dimostrata al proprio ex allenatore Cristiano Luchetta, che tre stagioni fa si dimise lasciando la squadra per la prima volta in zona playout, poi salvata da mister Cantani nelle ultime 6 giornate.

La cronaca del match parla di un Monsano partito subito forte, con Rocchini che su azione d’angolo di testa anticipa tutti sul secondo palo e fa 0-1. Mancini sulla sinistra fa impazzire la retroguardia locale e in un paio di circostanze mette al centro palloni velenosi sui quali gli ospiti hanno sfiortato il raddoppio. Ma il San Biagio c’è: subisce le sfuriate di Mancini ma ci prova davanti con Copertari e Pesaresi che sugli esterni fanno buone triangolazioni. Di occasioni nitide poche, la più buona sui piedi di Pesaresi che calcia appena dentro l’area dopo un dribbling ma colpisce un difensore in scivolata disperata. Poi nella ripresa il Monsano cala, subisce subito il pareggio con una triangolazione sulla sinistra finalizzata a centro area da Copertari, ben servito proprio da Pesaresi, poi la squadra jesina non riesce più a impensierire il portiere sambiagese. Anzi sono i locali a provarci col cuore (un paio di conclusioni di Mazzieri e Burini mancano il bersaglio grosso) e all’ultimo minuto vengono premiati con una stupenda punizione di Fiocucci che vale la vittoria dell’onore contro l’ex Luchetta. Ora, considerato il ko della Filottranese contro l’Osimana che gli costa la probabile retrocessione in Seconda senza playout, il San Biagio può puntare al terz’ultimo posto che sarebbe prezioso in caso di griglia ripescaggi. Ma scavalcare la Filottranese distante 4 punti sarà una impresa: bisognerà intanto vincere sabato ad Arcevia e sperare in un ko della formazione di Filottrano a Camerano contro la Real. A quel punto tutto si giocherebbe all’ultima giornata, quella del derby che è la partita migliore per salutare nel modo più dignitoso la Prima categoria.

Il tabellino:

SAN BIAGIO: Ricciotti, Salini, Picciafuoco, Paolinelli, Fiorucci, Pesaresi, Morra, Ficosecco, Mazzieri (68’ Omerico), Burini (88’ Santolini), Copertari (78’ Busilacchi). All. Tacchi

MONSANO: Ciccarelli, Giovanelli (51’ Piattella), D’Angelo, Serrani, Rocchini (75’ Ciattaglia), Tamellin, Mancini, Barchiesi, Brugiatelli, Pacenti, Marini. All. Luchetta

ARBITRO: Gregorio di Ancona

RETI: 2’ Rocchini, 50’ Copertari, 93’ Fiorucci

Nessun commento a "Orgoglio San Biagio, supera il Monsano dell'ex Luchetta con una magia di Fiorucci all'ultimo respiro"