Monserra-San Biagio domani sera ad Offagna

OSIMO – Monserra-San Biagio, recupero della 12esima giornata, quella che non si è giocata due settimane fa per la tragedia di Corinaldo, si disputerà domani sera (mercoledì) alle ore 20 allo stadio Vianello di Offagna. La Figc ha accolto la richiesta congiunta di anticipare il match altrimenti previsto sabato 29 dicembre. Il Monserra, non disponendo di illuminazione omologata a Montecarotto, ha proposto in un primo momento di giocare a Pianello Vallesina ma vista la neve di ieri e l’impraticabilità del terreno in erba naturale ha deciso di trasferire la sede della gara ad Offagna, dove non solo è caduta meno neve ma c’è anche manto in erba sintetica, ed era anche uno dei pochi campi disponibili con appena 48 ore di preavviso. Così un match che da calendario è estersno per il San Biagio finirà per essere invece disputato a 4 km di distanza rispetto ai 40 km che affronterà il Monserra per raggiungere Offagna. Dettagli comunque, quello che conta è che domani si possa giocare e che il Galletto si presenti motivato e concentrato. Perché al di là del campo da gioco, servirà tutt’altro atteggiamento rispetto alla gara di tre giorni fa con il Cupramontana. L’approccio leggero, poco incisivo, dovrà essere migliorato per reggere l’urto di un avversario secondo in classifica. Il Monserra è forse la squadra più in forma del campionato assieme alla capolista Sampaolese. Viene da due vittorie esterne consecutive contro Staffolo e Borgo Minonna, l’ultima netta e (1-4) che ha confermato l’ambizione del team biancorosso. Il divario dei numeri è disarmante: il Monserra ha 24 punti, il San Biagio 10, il Monserra ha vinto 7 volte e perso solo 2, il San Biagio ne ha vinte 2 e perse 5, il Monserra ha fatto 16 gol subendone 10, il Galletto ne ha fatti 9 e subiti 14, infine il Monserra in casa ha perso una sola volta, il San Biagio lontano dal Comunale ha sempre perso. Sulla carta insomma appare un match senza storia, ma i galletti sono in crescendo e il Monserra giocherà su un campo neutro. Insomma, le distanze sono più ravvicinate dei meri numeri, dunque il Galletto non dovrà scendere in campo arrendevole ma convinto di poter dire la sua e soprattutto di poter sfatare il tabù delle trasferte, finora tutte maledette. Quella di San Paolo di Jesi ha dimostrato che manca poco per il primo sorriso esterno.

Il bollettino. Nessun squalificato domani per il San Biagio (neanche il guardalinee allontanato sabato col Cupra dopo il rigore concesso nonostante il fallo laterale), mentre al Monserra mancherà Filippo Buriani. Mister Marincioni non avrà i lungodegenti Aureli, Coacci, Paoletti e Pancaldi ma in panchina porterà di nuovo Paesani che ha già giocato uno spezzone sabato scorso e potrebbe macinare altri minuti per andare in forma dopo due mesi di stop. La formazione, salvo sorprese dell’ultimo minuto, dovrebbe essere la stessa che ha pareggiato col Cupramontana, in attesa anche del recupero dell’altro mediano Morra.

I precedenti. Sono tanti tra Monserra e San Biagio, in quella che è ormai un classico in Prima categoria. La scorsa stagione uscirono due pareggi: 0-0 a Montecarotto, 1-1 in rimonta in casa. La stagione precedente invece per il San Biagio fu un doppio trionfo. All’andata fu la svolta del campionato nella prima in panchina di mister Caccia che vinse una partita epica. Andato in vantaggio nel primo tempo con Busilacchi, venne ripreso al 90’ da Quattrini, ma non demorse e, al 93’, con Giacché in contropiede trovò l’incredibile 1-2 sbancando la tana di quella che era al momento la terza in classifica. Fu anche la prima vittoria in assoluto dei galletti a Montecarotto, dove la tradizione era sempre stata negativa. Al ritorno poi i biancorossi si ripeterono strapazzando il Monserra 4-2. Se a Montecarotto il Monserra ha avuto spesso la meglio, c’è però anche un precedente giocato sul neutro di Senigallia finito 1-1. C’è

I convocati. I giocatori disponibili saranno convocati domani alle 18,30 al Vianello di Offagna per una sfida che avrà inizio alle ore 20.

Nessun commento a "Monserra-San Biagio domani sera ad Offagna"