Mercato biancorosso: scattata la mini-rivoluzione. Ecco chi parte e chi resta

OSIMO – Sarà una mini-rivoluzione quella che avvierà il San Biagio per la stagione 2014-2015. Dopo l’ingresso in società di un nuovo vicepresidente (Massimo Falappa), dopo l’arrivo di un nuovo allenatore (Michele Marinelli), il club apporterà modifiche anche alla rosa. Vista la deludente scorsa stagione, con 21 punti realizzati, 5 dei quali già da retrocessi, il San Biagio non poteva che voltare pagina anche nei nomi dei suoi giocatori. In parte per cause di forza maggiore, con giocatori che hanno deciso di lasciare i galletti e non scendere in Seconda categoria, in parte per scelta della dirigenza, che ha voluto cambiare volutamente alcune pedine del suo organico. Ma ci sono anche quelli che hanno deciso di restare ancora, sposando la causa biancorossa e il progetto di risalire di categoria al più presto, cercando insieme di riscattarsi da un’annata finita male le cui responsabilità sono di tutti, nessuno escluso.

Ecco allora che faranno ancora parte della famiglia sambiagese il capitano di mille battaglie, Marco Rivellini. Alla veneranda età di 39 anni mollare con una retrocessione? Non se ne parla: l’evergreen è pronto a dare il suo apporto finché il fisico lo consentirà. Accanto a lui, da terzino destro, ecco ancora un altro veterano, che inizierà la settima stagione in biancorosso, Marco Salini: anche per lui la voglia di riscattarsi e riportare in alto la bandiera biancorossa ha prevalso su tutto. E come per lui, vale anche per Luca Pesaresi, sambiagese doc, “galletto” da una vita, pronto a rilanciare il gruppo. Resteranno anche due giovani di grandi aspettative, due laterali che sulla carta sono un lusso per la categoria: Matteo Aureli 24 anni anche lui sambiagese doc, alla quinta stagione coi biancorossi, e Nicola Busilacchi, 20 anni, alla seconda stagione. Resterà anche il mediano Emanuele Ficosecco, già a San Biagio ai tempi della promozione dalla Seconda alla Prima, tornato appena l’anno scorso dopo 4 stagioni di calciotto: “Figo” tenterà il bis con una seconda promozione, di quella squadra che riuscì con Tacchi a vincere il campionato di Seconda sono rimasti solo lui, Pesaresi e Rivellini. Rimane anche Edorardo Romani, alla seconda stagione, jolly difensivo e di centrocampo. E dovrebbe restare al 99% pure il difensore centrale Matteo Paolinelli, che sarebbe anche lui alla seconda stagione coi galletti. Sarà punto fermo della rosa Massimiliano Fiorucci, anche lui jolly da poter utilizzare a centrocampo in più ruoli, ma anche come seconda punta o al limite perfino come terzino sinistro. Per il fidardense sarà questa la terza stagione in biancorosso. Confermato anche Simone Spadari, terzo portiere già l’anno scorso: ruolo più importante di quanto si possa pensare, non avendo il club una Juniores dalla quale pescare l’eventuale sostituto dei primi due. Infine ci sarà ancora Manuel Morroni, sambiagese che resterà in rosa nonostante gli impegni lavorativi non gli consentiranno di garantire presenza costante.

A fronte di 11 conferme, ci saranno altrettante partenze. Come quelle dei due portieri: Simone Pesaresi che ha da tempo annunciato il suo addio al calcio giocato dopo un ventennio a San Biagio, e Alessandro Ricciotti, il 20enne sorpresa del campionato che andrà fuori per l’Erasmus. Fra coloro che hanno deciso di non scendere di categoria e che saranno svincolati ci sono Roberto Picciafuoco, Alessandro Copertari, Jacopo Burini, Andrea Surdo e Luca Morra. Ma lasceranno i galletti anche Yaropolk Voytyuk, Cosimo Omerico, Manuel Mazzieri e Danilo Sancillo. Discorso a parte per Luca Santolini, che convolerà a nozze a fine agosto e tornerebbe dal viaggio di nozze a fine settembre. Per il bomber, che sarebbe alla quinta stagione col San Biagio, una pausa di riflessione: deciderà il proprio destino direttamente al suo rientro a settembre. A tutti loro l'in bocca a lupo dalla famiglia sambiagese.

A giorni saranno annunciati i primi acquisti, alcuni dei quali già definiti, sia in difesa, che a centrocampo e in attacco. La priorità ora del ds Sandro Veroli è dunque la ricerca di due portieri per completare la rosa.

Nessun commento a "Mercato biancorosso: scattata la mini-rivoluzione. Ecco chi parte e chi resta"