10^ giornata. Obiettivo: battere la ex del mister, al Comunale c’è la Real Cameranese

OSIMO – Sfatare il tabù delle gare casalinghe, dove il San Biagio non vince da un mese e mezzo, da metà settembre, quando al Comunale riuscì a superare il quotato Camerano con un gol nel finale di Fiorucci. Poi due pareggi subiti in rimonta (1-1 nel derby con l’Osimana e 2-2 col Marina capolista) e una sconfitta (2-1 col Monserra). Ora bisogna dare continuità ai successi esterni di Barbara e Sassoferrato tornando a fare bottino pieno tra le mura amiche contro un avversario alla portata. Il San Biagio dovrà scendere in campo per vincere domani contro la Real Cameranese, che ha un punto in meno in classifica. Per la prima volta forse saranno i galletti ad avere i favori del pronostico e dunque ad essere chiamati a fare la partita, senza rischiare di incappare però in un stop interno che sarebbe un doppio passo all’indietro perché contro un’avversaria diretta per la salvezza. La Real Cameranese ha uno dei peggiori attacchi del girone (solo 7 gol fatti) ma anche una delle migliori difese (9 gol al passivo) e viene da una serie positiva di due vittorie (contro Sassoferrato e Ostra Vetere) e un pareggio (con l’Arcevia), ma ha già incontrato, come il San Biagio, le big (Torrette, Osimana, Marina e Monserra). Una squadra tosta insomma, che arriverà a San Biagio per lanciarsi e continuare l’ottimo cammino esterno, dove ha già conquistato due vittorie su quattro gare. Di fronte all’ex di turno, Andrea Fraternale, i biancorossi dovranno imporre il loro gioco e cercare di essere più costanti per tutti i 90 minuti, senza concedere nulla in difesa come fatto finora in tutte le gare, nel corse delle quali ha sempre subito almeno un gol.

Il bollettino. Mister Cantani perderà per squalifica domani sia capitan Rivellini che il centrocampista Nisi, ma recupera dopo il turno di stop inflitto dalla disciplinare l’attaccante Santolini e l’esterno Mercuri. Ancora out per infortunio i soliti Copertari, Luciani e Aureli. Acciaccati invece Sancillo e Fabrizi, comunque convocati. Non è scontato che il mister decida di riconfermare davanti la coppia Burini-Fiorucci vista a Sassoferrato, potrebbe anche far rientrare da titolare Santolini e piazzare sull’aut sinistro Mercuri.

I precedenti. Non si cono precedenti tra San Biagio e Real Cameranese, società di relativa giovane età rispetto agli osimani e sbarcata in Prima categoria appena lo scorso anno, quando i galletti militavano però nel girone maceratese.

Il commento. E’ l’ex di turno mister Cantani, che due stagioni fa portò la Real Cameranese fino alla finalissima playoff di Seconda categoria, poi persa. Quel piazzamento, assieme alla vittoria della Coppa Marche di Seconda, consentì alla Real di essere poi ripescata in Prima categoria in estate. Ma qualcosa a quel punto non è andato, mancò l’accordo e Cantani in sintonia con la società decise di non proseguire l’esperienza con la Real appena ripescata in Prima. “Ma ci siamo lasciati in ottimi rapporti –ha detto il mister sambiagese- non vedo l’ora di rivedere e salutare la dirigenza e i vecchi giocatori della Real. Non sento particolarmente questa partita come ex, semmai come uno scontro diretto per la salvezza. Anche se loro secondo me sono una squadra da media alta classifica, è una formazione quadrata, hanno problemi a segnare, altrimenti avrebbero più punti degli attuali 10. Dovremo fare molta attenzione e non sottovalutare l’avversario, perché merita una posizione di classifica migliore e noi non dobbiamo montarci la testa dopo la vittoria di Sassoferrato. Il San Biagio è una squadra che deve sempre scendere in campo per divertirsi, per correre, con la fame di vincere, altrimenti rischiamo contro chiunque. Questa è una partita fondamentale, il secondo di una lunga serie di scontri diretti per la salvezza che ci dirà cosa potremo fare in questa stagione”.

I convocati. Questi i 18 convocati che si raduneranno domani alle 13 al Comunale per un gara che avrà inizio alle 14,30:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Daniele Vignoni

Marco Salini

Roberto Picciafuoco

Fatmir Cela

Alessandro Castorina

Danilo Sancillo

Riccardo Mandolini

Francesco Agostinelli

Jacopo Belfiore