Il SassoGenga stravince a San Biagio e vola in Promozione – FOTO

OSIMO – Niente da fare per il San Biagio che si è dovuto arrendere alle grandi motivazioni della capolista. Vincendo al Comunale il Sassoferrato Genga torna in Promozione dopo 15 anni. I ragazzi guidati dal duo Azzeri-Ricci festeggiano con un turno d’anticipo considerando il +4 dal Le Torri e i soli 3 punti ancora disponibili nell’ultima giornata, il prossimo weekend. A San Biagio il SassoGenga impone la legge del più forte e conquista un 3-0 netto che riscatta il clamoroso 0-2 subito all’andata. I galletti osimani, ormai salvi e troppo lontani dalla zona playoff, non hanno però regalato nulla, tanto che la gara è stata molto accesa e con diversi battibecchi e colpi proibiti in campo e proteste veemente dai tanti sostenitori ospiti giunti a San Biagio per il grande evento. Cinica e solida la capolista ad ogni affondo è riuscita a fare male al Galletto, apparso non tanto scarico, quando semmai apatico in fase offensiva, dove ha pesato oltremodo l’assenza per squalifica di bomber Busilacchi. A sbloccare il match ci pensa dopo un quarto d’ora circa Anastasi respingendo in rete una ribattuta corta di Zenga ad un tiro ravvicinato su azione nata da sinistra. Il San Biagio ci ha provato a reagire, prima con un diagonale di Capra da destra finito largo e poi con un sinistro dal limite di Gasparetti a lato di poco. Per gli ospiti invece una conclusione dai 25 metri di Monno deviata da Zenga. Il primo tempo quindi si chiude 0-1 ma con una gara apertissima e sostanzialmente equilibrata, nella quale le misure piccole del Comunale sembrano arginare il divario tecnico delle due compagini.

A inizio ripresa Rossini, non al top della condizione e spesso nervoso, ci prova con un destro forte dal limite, ma troppo centrale per impensierire Latini. Dall’altra parte invece Ferretti dribbla due uomini sulla sinistra e una volta accentrato in area trafigge il portiere con un tiro rasoterra sul primo palo: Zenga tenta la parata in due tempi ma per l’arbitro la palla aveva già oltrepassato la linea di porta. E’ lo 0-2 che chiude la partita e può far partire la festa del SassoGenga. Nel finale poi il neo entrato Silvi mette il punto esclamativo sulla vittoria con un bel pallonetto che vale lo 0-3, fin troppo eccessivo per quello che si è visto in campo e le poche parate dei due portieri. Tuttavia a contare sono i punti e, nonostante la vittoria del Le Torri a Montemarciano, al triplice fischio è festa grande per i tanti sostenitori biancoazzurri accorsi a San Biagio e i giocatori del SassoGenga, ai quali va i complimenti da parte della famiglia biancorossa per il grandioso traguardo. Il San Biagio invece chiude male tra le mura amiche, ma l’obiettivo stagionale della salvezza diretta era stato già ampiamente raggiunto mentre i playoff erano ormai irraggiungibili dopo il pari di Borghetto. Ora ultima stagionale sabato prossimo al Roccheggiani di Falconara contro un’altra squadra che, come il SassoGenga, avrà bisogno dei tre punti: se l’Fc Falconara non batterà i galletti rischia infatti di retrocedere in Seconda senza neanche disputare i playout.

Il tabellino

SAN BIAGIO: Zenga, Testagrossa, Brandoni, Cingolani, Capra (76’ Fabiani), L.Mandolini (67’ Ciabattoni), R.Mandolini, Durazzi, D’Antonio (69’ Socci), Rossini.

SASSOFERRATO GENGA: Latini, Altarocca, Mariani, Fioranelli, Galuppa, Arcangeli (76’ Turchi), Anastasi, Lamantia, Piermattei, Monno (55’ Silvi), Ferretti. All. Azzeri

ARBITRO: Belli di Pesaro

RETI: 16’ Anastasi, 65’ Ferretti, 84’ Silvi

Nessun commento a "Il SassoGenga stravince a San Biagio e vola in Promozione - FOTO"